Moda e bellezza
Flavia Padovan presenta la Collezione Moda Mare 2025 con uno show originale in un luogo iconico per lo sport: la Piscina dei Mosaici del Coni – Dalla moda mare agli abiti da Carpet rigorosamente sartoriali e Made in Rome
Sergio Ferroni

Flavia Padovan presenta Beachwear Silent Show per la prima volta nella piscina dei mosaici del Coni del Foro Italico di Roma

Flavia Padovan presenta la Collezione Moda Mare 2025 con uno show originale in un luogo iconico per lo sport: la Piscina dei Mosaici del Coni, costruita negli anni ’30 impreziosita dai mosaici realizzati dalla Scuola Mosaicisti del Friuli che, per la prima volta, diventa il set della presentazione di capi Beachwear firmati Padovan. L’atmosfera è quella dell’happening estivo in cui la passerella a bordo piscina lascia spazio ad uno show originale con l’apertura affidata alle sincronette che indossano l’iconico costume intero, realizzato negli anni ’70 da Marisa Padovan per Claudia Cardinale e rivisitato per l’occasione da Flavia Padovan in versione multicolor.

La musica non pervade l’ambiente, gli invitati indossano le cuffie per una fruizione individuale della colonna sonora che accompagna i “quadri moda” della collezione Padovan.   Alla coreografia delle sincronette, omaggio alla storia del brand che ha inventato la Beachwear Couture nel 1967, seguirà il tuffo della campionessa internazionale Matilde Marzetti in costume olimpionico blu royal arricchito da fiori in macramè, modello unico realizzato per assecondare il dinamismo della performance sportiva.

A bordo piscina passeggiano modelle e amiche del brand, donne di età e paesi diversi per celebrare la bellezza della differenza, esaltata dalle creazioni sartoriali rigorosamente colorate. Bandito il nero, Flavia Padovan propone il bikini bianco abbinato al pantalone di pizzo con cintura gioiello, tempestata di pietre semipreziose e ai raffinati caftani ricamati a mano con colori che spaziano dalle nuances del rosa baby alla palette dei celesti, dal verde giada al blu denim su cui si stagliano ricami bianchi. Immancabile il bikini a triangolo costruito con coppetta interna idrorepellente e impreziosito da ricami all’uncinetto, fiori in macramè o cristalli, da indossare con gli iconici microgonellini ornati da applicazioni floreali. Il costume intero in varie tinte è arricchito da smerli che slanciano la figura, rendendo più affusolato il giro gamba.

Vero e proprio must della collezione le gonne lunghe e vaporose realizzate con pizzo macramè e cascate di fiori applicati a mano su balze di gros - grain, oppure in tulle con ricami color corallo da indossare con un top e pensate per una donna bohemian chic. Gli abiti lunghi da gran soirée sono impreziositi da applicazioni di pietre, dalla ricercatezza dei tessuti e dai colori avvolgenti, adatti a diverse occasioni: dal party in barca alla cerimonia. Immancabile l’abito bustier bianco con la gonna vaporosa per la sposa mare che predilige l’informalità ricercata senza rinunciare al romanticismo.

Molti i personaggi noti che hanno partecipato al Defilè: Serena Bortone, Federica De Denaro, Nunzia De Girolamo, Paola Fendi, Ilaria Grillini, Rosanna Lambertucci, Monica Marangoni, Eliana Miglio, Katia Pedrotti, Michela Quattrociocche, Silvia Salemi, Teresa Bolognese, Rita Caltagirone Rovelli con la figlia Carlotta, Giovanni Bozzetti con Ludmilla, Paola Rivetta di canale 5, Veronica Pesci, Paola Fendi, Ester Crimi, Vicky De Angelis, Cristina Finucci Sebastiani, Daniela Jacorossi, Chantal Montanarella, Lupita Pedersoli, Nicoletta Sgaravatti.

Ad accogliere le 400 ospiti con un sorriso e un abbraccio la nota organizzatrice di eventi, Paola Mazzuccato

Flavia Padovan: figlia d’arte, sua mamma Marisa è stata l’inventrice del Beachwear Italiano, continua la tradizione familiare iniziata nel 1967 con le boutique di Roma e Capri.

News correlate
Al via la seconda edizione di Rome Fashion Show #Haute Couture

Dopo il successo della prima edizione 2024, è in arrivo la due giorni dell’edizione 2025 del Rome Fashion Show #Haute Couture e Prêt-à-Couture,


Chic Symphony & Ethical Glamour Fashion Show By International Couture

La sfilata presso il Forum Theatre di Roma


I 100 anni di Finamore 1925: un secolo di stile.

L’eleganza sartoriale incontra il futuro


Anton Giulio Grande viene insignito del titolo di Cavaliere al Merito dell’Imprenditoria Italiana

Si è tenuta presso la suggestiva cornice della Serra del Palazzo delle Esposizioni la Prima Edizione del Festival dell'Imprenditore – “Cibo & Moda Made in Italy nell'era dell' Intelligenza Artificiale”


Harper's Bazaar racconta le mille Italie della fede grazie a Juergen Teller

Un Pellegrinaggio laico nel Paese del Giubileo fino a Roma dove la moda dialoga con l’arte e la religione, ma parla soprattutto di speranza. Una serata all’Ara Pacis di Roma per presentare questo numero speciale


The Art of Beauty

Paolo Di Pofi presenta “The Art of Beauty”, il libro dedicato alla bellezza dell’universo femminile


Vittorio Camaiani trionfa con la collezione dedicata alla Principessa Vittoria Colonna e all’artista futurista Boccioni

La collezione Spring/Summer 2025 di Vittorio Camaiani trae la sua ispirazione dal libro “Una parentesi luminosa” di Marella Caracciolo Chia, dedicato al racconto del brevissimo amore segreto tra la principessa romana e l’artista Umberto Boccioni.


Vittorio Camaiani presenta la collezione Primavera/Estate 2025 alla Galleria del Cardinale Colonna

L’omaggio alla Principessa Vittoria Colonna


Anton Giulio Grande trionfa alla Milano Fashion Week 2025 con la collezione AGG on the road

Il talentuoso couturier Anton Giulio Grande ha presentato alla presenza di oltre milleduecento ospiti martedì 25 febbraio 2025 la collezione Fall/Winter 25-26 intitolata AGG on the roada Fiera Milano Rho durante la Milano Fashion Week.


Anton Giulio Grande alla Milano Fashion Week 2025 con la collezione AGG on the road

Il talentuoso couturier Anton Giulio Grande presenterà martedì 25 febbraio 2025la collezione Fall/Winter 25-26 intitolata AGG on the road a Fiera Milano Rho durante la Milano Fashion Week.