
Turismo
Sergio Ferroni
BauBeach® 2025, Well-Being per persone e cani, guardando al futuro!
Ogni giorno, quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è ciò che diventi. (Eraclito)
A partire da sabato 17 maggio riapre ufficialmente Baubeach®, la storica spiaggia di Maccarese dedicata alla libera e felice convivenza tra persone e cani, prima realtà in Italia a offrire uno spazio esclusivo per la relazione uomo-animale in un contesto naturale, etico e rispettoso. Per l’estate 2025 è stato ideato un ricco calendario di attività che si svilupperanno da maggio a novembre, raccolte all’interno del programma tematico Well-being x2!, pensato per promuovere un benessere condiviso – fisico, mentale e relazionale – da vivere insieme al proprio cane, con proposte ispirate alla crescita personale e alla consapevolezza. Fin dall’ingresso alla struttura, i visitatori vengono accolti da un’installazione permanente che introduce alla Ruota di Medicina, accompagnata da quattro Piante Totem (Lavanda, Salvia, Lentisco ed Elicriso), simbolo delle Quattro Direzioni. Tra gli elementi presenti anche la Finestra sul Mare, la Ruota degli Elementi con opere di Patrizia Daffinà e La Goccia del Colibrì dell’artista Karen Thomas, che celebra il valore del gesto individuale nella cura e nella relazione.
Attività in programma
Nel mese di maggio prende il via un percorso di trasformazione e rigenerazione guidato dalla psicologa Sara Di Nitto, mentre a luglio si terrà un incontro sull’uso degli oli essenziali con l’esperta in Ayurveda Maria Teresa Materassi.. Sono previste anche presentazioni editoriali con Nico Di Pardo (Diari di Canile) e la Dott.ssa Livia Laguz Marigliano (La ciotola di Medicina).
A luglio la coach Federica Fabiani condurrà classi di Pilates in presenza dei cani, mentre il laboratorio Bandala Mandala unirà yoga, breath work e creatività. In calendario anche attività con Alicia B. Barauskas, dedicata alla Ludicità Consapevole.
Durante tutta l’estate si svolgeranno sessioni di yoga e attività Empatico Relazionali®, progettate per favorire la rigenerazione condivisa con il cane.
Formazione
Il calendario include anche proposte formative, tra cui:
Dog Management Turistico Ihod®, percorso riconosciuto e certificato in collaborazione con DI.QU. e SIUA.
Insegnante Buon Cinofilo, rivolto a docenti interessati a integrare elementi di cultura cinofila nei programmi scolastici.
Esperienze e ospitalità
All’interno della spiaggia, il Vegan Bistrot – premiato dal Gambero Rosso (link articolo) – offre una selezione di piatti etici e nutrienti a cura di Rita Ghilardi.
Arte e riflessione
All’ingresso della spiaggia è allestita la mostra fotografica permanente Dimensioni di Relazione, a cura di Claudia Candido. L’installazione propone una riflessione visiva e poetica sulla relazione tra essere umano e cane, valorizzandone le dimensioni affettive, emozionali e sociali, con testi di accompagnamento di Papi Daffinà.
Info e dettagli, modalità di accesso e calendario delle iniziative sul sito ufficiale: www.baubeach.net
Baubeach si trova a Maccarese, in via Praia a Mare snc - guardando il mare a sinistra dello Stabilimento Rambla, all’inizio del Lungomare a sud dell’abitato di Maccarese.

.
Dello stesso autore
- “Ricordando Corrado Alvaro”
- "Percorso Giovani"
- L’italiano in Paraguay: la Società Dante Alighieri incontra il Ministro dell’Istruzione Luis Fernando Ramírez
- Icons of Rome, Urban Stories in Textile
- “Vibranti Riflessioni”
- L’altro te
- “Fai Bei Suoni”
- La didattica dell’intercomprensione tra lingue affini
- Prima edizione del Premio Rome-Europe Prize
- “Linea segreta”
- Elenco completo...

In un’epoca in cui tutto corre veloce, c’è chi sceglie di rallentare. Di assaporare. Di incontrare.

Sotto la direzione della celebre curatrice Rosa Martinez, l’evento si terrà in luoghi storici e iconici dell’arcipelago maltese. Aperte le call per artisti, eventi e padiglioni nazionali

Il programma della rassegna propone personalità e progetti artistici che rivelano modi diversi di essere donna e di raccontare il mondo femminile

La città della Mole si prepara ad accogliere uno degli eventi più importanti nel panorama del turismo accessibile mondiale

Quest’anno Sandals Resorts sta ampliando le iniziative di ripristino dei coralli, con il ricavato reinvestito direttamente nelle attività di conservazione in corso.

La Thuile è la destinazione ideale per quelle famiglie che desiderano vivere un’esperienza di totale immersione in una natura potente.

Resort o Guest house?

L’arcipelago maltese accoglie gli appassionati di astro turismo

Due eventi rivolti agli appassionati di fly fishing per promuovere Grand Bahama Island come destinazione di pesca sportiva

Con l’estate ormai alle porte, Verona e la sua provincia si preparano a diventare l' hotspot culturale e ricreativo per Millennials e Gen Z grazie ad una ricca lineup di eventi che spaziano dall'arte alla musica, dal food & wine agli sport tradizionali.