Eventi
Antonio Fugazzotto presidente del Circolo delle Vittorie presenta il libro di Francesco Rutelli “Città Vince, Città Perde” - Lunedi 12 maggio ore 18 Sala Teatro, presso la Parrocchia di Santa Lucia in Via Circonvallazione Clodia n. 135/A
Redazione

Città Vince, Città Perde

Cover: Antonio Fugazzotto presidente del Circolo delle Vittorie

La primavera, nonostante le stramberie climatiche del mese di aprile, si è fatta largo ed  è ormai una realtà stagionale. Anche i riti pasquali sia religiosi che consumistici sono già un pallido ricordo. Ma questo maggio, che porta con sé i primi germogli e numerose  rondini che svolazzano nei nostri cieli, ci coinvolge ancora in avvenimenti e fatti che stravolgono letteralmente il nostro vivere quotidiano. Le notizie si susseguono con un ritmo sempre più incalzante: il Papa Bergoglio è salito improvvisamente in cielo il lunedì dell’Angelo ma non prima di aver salutato e benedetto il suo popolo in Piazza San Pietro il giorno di Pasqua; una Cappella Sistina pronta nella sua sontuosa magnificenza ad ospitare il Conclave che dopo l’Extra Omnes di rito si appresta ad eleggere il 267° Successore di Pietro; la sanguinosa e rovinosa guerra in Ucraina, che continua a trascinarsi  ormai da più tre anni, non vede ancora vera soluzione di continuità; l’altro duplice fronte bellico in medio oriente, che da un anno e mezzo coinvolge l’esercito israeliano e i miliziani di Hamas, non accenna a vedere  i suoi capi trovare modalità concrete per attuare un nuovo cessate il fuoco. L'America è da più di cento giorni guidata da un Donald Trump che irrompe sulla scena mondiale con decisioni rapide e che spesso lo costringono a clamorosi passi indietro. Ma in tutto questo noi del Circolo delle Vittorie  non demordiamo e siamo più che mai pronti a dare avvio al quinto  grande incontro del 2025.

Con tale evento,  ci  proponiamo di attivare una conoscenza il più possibile articolata che preluda ad un serio e puntuale approfondimento su  quello che è uno tra più coinvolgenti e sicuramente non trascurabili temi  che riguardano il nostro vivere quotidiano. Temi che  investono noi cittadini figli ed espressione di una contemporaneità che deve fare i conti con  le sfide dell’innovazione e quelle per la vivibilità, in rapporto con  le trasformazioni possibili e i problemi che faranno la differenza relativamente a città, metropoli e agglomerati di cittadini. Tutto ciò prendendo, forse drammaticamente, atto che  oggi nella nostra convulsa epoca, per la prima volta a memoria d’uomo, la gran parte dell’umanità vive in città, spesso in megalopoli con molti milioni di abitanti.

La storia ci insegna che da sempre le città sono state il terreno più fertile per determinare i grandi e decisivi cambiamenti per l’umanità. Ma soprattutto oggi sono esse che promuovono e incoraggiano la competizione e le sfide tra stati e nazioni che, loro malgrado, sono alle prese con la  globalizzazione. Tante saranno le questioni sul tappeto. Si cercherà ad esempio di dare una documentata e articolata risposta a domande come: cosa rende le città tanto attraenti? E perché in certi momenti alcune si segnalano per capacità di evolversi, creatività, fascino e altre invece regrediscono e si estinguono? Perché una città vince e una perde? Come si spiega, ad esempio, che negli Stati Uniti San Francisco trova difficoltà ad affrontare le nuove sfide, mentre ciò non vale per Austin? Come è stato possibile che, nella Cina sud orientale,  una città come Shenzhen, che quarant’anni fa praticamente non esisteva, oggi si candidi ad essere una delle capitali mondiali dell’innovazione? Una città che conta 14 milioni di abitanti, il cui strepitoso sviluppo è stato anche accompagnato dal nuovo e ultramoderno aeroporto progettato dallo studio Fuksas. Si cercherà insomma di dare una risposta a queste ed altre domande prendendo spunto dal bel libro di Francesco Rutelli "CITTA' VINCE CITTA' PERDE" edito da Laterza. E lo faremo con l’autorevole aiuto  di un parterre di ospiti oratori di elevato prestigio e competenza:

Il Dott. Roberto NAPOLETANO Scrittore, Saggista, Editorialista, già Direttore de IL SOLE 24 ORE, già Direttore de IL MESSAGGERO e ora Direttore de IL MATTINO di Napoli.

    La Dott.ssa Alessandra NECCI Scrittrice, Storica, Biografa, Avvocato, Direttrice delle Gallerie Estensi ed  ad interim dei Musei nazionali di Ferrara, Docente alla LUISS Guido Carli di Roma. 

L’ Autore il Dott. Francesco RUTELLI Ha svolto alte funzioni politiche ed istituzionali (Deputato, Euro parlamentare, Senatore, Vicepremier, Ministro della Cultura). E’ stato presidente dell’ANICA, ora presiede ESGR. E’ stato il primo Sindaco di Roma eletto dai cittadini e il più votato. Per Laterza ha pubblicato “Tutte le strade partono da Roma” e “Roma, camminando”. 

Siamo molto lieti inoltre di ospitare in Sala una bella ed  interessante mostra della  brava artista Daniela ANCORA.

L’angolo della poesia è, come sempre, affidato al pluripremiato Guido DE PAOLIS.

Le letture sono a cura della brava Daniela D’URSO.

Vi aspettiamo perciò, sicuri di potervi offrire una preziosa e straordinaria occasione di arricchimento sul piano culturale e sociale, soprattutto  attraverso uno sguardo analitico sugli scenari possibili che nei prossimi anni influenzeranno in modo decisivo la vivibilità dell’intera umanità. Molto soddisfatti perciò in quanto profondamente convinti che il sapere e la cultura siano il vero sale per la crescita sana e consapevole di ognuno di noi.

Lunedi 12 maggio ore 18

Sala Teatro, presso la Parrocchia di Santa Lucia in Via Circonvallazione Clodia n. 135/A (a due passi da Piazzale Clodio).

Parcheggio riservato e gratuito per i partecipanti all’evento in Via di Santa Lucia n.7, davanti all’Hotel Clodio a 20 metri dall’ingresso della sala.

Antonio Fugazzotto

 

 

 

 

News correlate
L’italiano in Paraguay: la Società Dante Alighieri incontra il Ministro dell’Istruzione Luis Fernando Ramírez

Al centro del colloquio la valorizzazione dell’insegnamento dell’italiano, la formazione dei docenti e il rafforzamento della collaborazione culturale tra Paraguay e Italia


Prima edizione del Premio Rome-Europe Prize

Al Parlamento Europeo, sala Esperienza Europa – David Sassoli, riconoscimenti al Cinema e Teatro Italiano che hanno portato lustro al Bel Paese


Giorno dell’Indipendenza della Repubblica Democratica dell'Azerbaigian

Il 28 maggio è la Festa Nazionale del Giorno dell'Indipendenza della Repubblica Democratica dell'Azerbaigian, fondata il 28 maggio 1918


Attrici e protagoniste dello spettacolo italiano si ritrovano al Seen by Olivier per la presentazione del libro di Paolo Di Pofi “ The Art Of Beauty”

La terrazza di Anantara Palazzo Naiadi Rome Hotel è il ritrovo salottiero per eccellenza dell’estate romana


Premio Margutta 2025 XXIV Edizione

Il Premio Margutta,da sempre simbolo di creatività e fecondità intellettiva,rappresentato da una scultura in terracotta realizzata in Edizione Limitata dall’artista Angela Pellicanò ed assegnato per diverse sezioni tra cui Moda, Cultura e Cinema


Cavalieri per mare - La Marina stefaniana in età moderna

Il ritorno a Livorno della Nave Amerigo Vespucci segna l’inizio di una mostra straordinaria: Cavalieri per mare. La Marina stefaniana in età moderna.


Il Premio Simpatia 2025 all’insegna della solidarieta` e delle storie ma anche dei grandi personaggi

Tra i premiati la Fondazione Giulia Cecchettin, Silvio Orlando, Valerio Aprea e Tosca. Per lo sport, il Mister Claudio Ranieri, acclamatissimo


A Cortona la prima edizione del Premio Polimnia

Talento, passione e determinazione: donne che fanno la differenza premiate a Cortona. I messaggi di Ferretti, Goletti e Granbassi. Il Sindaco Meoni: “Storie esemplari per la crescita del Paese”


Il Premio Simpatia 2025 all’insegna della solidarieta` e delle storie ma anche dei grandi personaggi

Tra i premiati la Fondazione Giulia Cecchettin, Silvio Orlando, Greta Scarano, Valerio Aprea e Tosca. Per lo sport, il Mister Claudio Ranieri


A Gonzaga 7 l’evento di ValorizzAZIONE Donna

Dopo il successo durante la Milano Design Week, torna l’appuntamento con ValorizzAZIONE Donna presso Gonzaga 7 sempre a Milano