Eventi
La prima conferenza della Comunità Lesbica Eurocentroasiatica si tiene a Roma, riunendo partecipanti da Europa e Asia centrale per discutere empowerment lesbico e lotta al patriarcato.
Antonetta Ferraro

Storica Conferenza Lesbica Eurocentroasiatica Inaugurata a Roma: Un Faro di Unità e Empowerment

Roma si è trasformata nel cuore pulsante dell'attivismo lesbico eurocentroasiatico con l'inaugurazione della prima conferenza della Comunità Lesbica Eurocentroasiatica. L'evento, che si svolge, presso l'Hotel Pineta Palace
Via San Lino Papa 35 – 00167 Roma, dal 23 al 26 aprile 2025, rappresenta un momento storico, segnando un'importante occasione di incontro, scambio e solidarietà per donne lesbiche provenienti da un'ampia e variegata regione.
Il "Participant Info Pack" della conferenza, con il suo potente slogan "Scissoring Against Patriarchy", anticipa un programma ricco di interventi stimolanti, workshop interattivi e opportunità di networking. L'obiettivo primario è quello di creare uno spazio sicuro e inclusivo dove le partecipanti possano condividere le proprie esperienze, affrontare sfide comuni e costruire strategie collettive per l'empowerment e la liberazione.
L'iniziativa, co-finanziata dall'Unione Europea, sottolinea l'importanza di affrontare le intersezioni tra orientamento sessuale, identità di genere e contesto socio-culturale. La scelta di Roma come sede aggiunge un significato particolare all'evento, richiamando una storia millenaria di incontri e scambi culturali.
La conferenza promette di essere un catalizzatore per una maggiore visibilità e riconoscimento dei diritti delle donne lesbiche nella regione eurocentroasiatica. Si prevede che i risultati di questi quattro giorni di intenso lavoro e collaborazione avranno un impatto significativo sul futuro del movimento lesbico e sulla lotta più ampia per l'uguaglianza di genere.
L'entusiasmo e la partecipazione all'evento testimoniano la crescente necessità di spazi di dialogo e azione politica per le comunità lesbiche. Questa storica conferenza a Roma rappresenta un faro di unità, resilienza e speranza per un futuro più equo e inclusivo.

News correlate
Raffaella Naddeo vince Miss Stracci 2026 a San Felice Circeo

Raffaella Naddeo vince "Miss Stracci 2026": il trionfo dell'eleganza low cost a San Felice Circeo. Un successo travolgente nella splendida cornice di Vigna la Corte


L’ ambasciata del Regno del Marocco in Italia ha  celebrato la XXVI Festa del Trono con un ricevimento al Grand Hotel St Regis di Roma.

In occasione del 26esimo Anniversario della Festa del Trono, l’ Ambasciata del Regno del Marocco in Italia ha organizzato un esclusivo ricevimento presso il prestigioso Grand Hotel St. Regis di Roma, in onore di Sua Maestà, il Re Mohammed VI


1° Raduno Nazionale “Miss Over oltre la Corona” a Genova

Genova ha fatto da straordinario palcoscenico a un evento unico nel suo genere: il 1° Raduno Nazionale "Miss Over oltre la Corona".


Presentata a Milano la mostra fotografica "Women for Women against Violence"

Alla Fabbrica del Vapore un grande evento tra cultura, spettacolo e impegno civile.


E’ Fabia Baldi la Presidente del Rotary Club Roma Aniene A.R. 2026-27

Serata stratosferica per il Passaggio della Campana dalla Presidente Elisabetta Gabrielli alla Presidente Fabia Baldi per l’A.R. 2026-27 del Rotary Club Roma Aniene.


Roma celebra "I Superbelli e i Superbravi d'Italia"

La Terza Selezione Lazio Incanta il pubblico al Teatro Golden


Matteo Palella vincitore della 13 edizione del premio “Eleonora Lavore”

Il Premio Eleonora Lavore 2026 , dedicato quest’anno alla nota psicoterapeuta Maria Rita Parsi


Roma riscopre un pezzo della sua storia teatrale

Posta una targa per la memoria: al “Vantaggio” rivive il premio Teatrale che ha fatto la Storia della Drammaturgia Italiana


“Le Eccellenze del Made in Italy”, debutto alla Terrazza Caffarelli a Roma: oltre 300 invitati celebrano talento, cultura e imprese

In una delle terrazze più belle e suggestive di Roma, con una spettacolare vista sui tetti della Capitale gli oltre 300 ospiti presenti hanno celebrato la prima edizione del premio “Le Eccellenze del Made in Italy”” promosso dal presidente di AEPI Mino D


Giornate della Cultura Azerbaigiana

Jazz e cinema azeri protagonisti a Roma con grande successo