
Lavoro
Tania Turnaturi
Il 28 aprile Giornata Mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro
In occasione della Giornata Mondiale per la Salute e Sicurezza sul Lavoro che si celebra il 28 aprile, il tema della prevenzione torna al centro dell’attenzione, rilanciando con forza l’urgenza di una cultura condivisa della sicurezza che, come la cronaca e i numeri più recenti ci ricordano, passa anche attraverso un’efficace strategia di prevenzione incendi. La prevenzione incendi è parte integrante della più ampia questione della sicurezza sul lavoro. Gli incendi, infatti, rappresentano una causa rilevante di infortuni e situazioni di rischio nei luoghi di lavoro, in particolare nei settori industriale e agricolo. La complessità di tali eventi impone strategie specifiche e competenze tecniche evolute, rendendo la prevenzione incendi una priorità nell’ambito delle politiche per la salute e sicurezza dei lavoratori.
L'Annuario Statistico 2024 del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco evidenzia che, nel corso del 2023, sono stati effettuati oltre 250.000 interventi per incendi ed esplosioni su tutto il territorio nazionale. Ancora un dato in aumento rispetto agli anni precedenti, che indica la crescente necessità di risorse e formazione per affrontare efficacemente tali emergenze. Le regioni più colpite includono la Sicilia e la Sardegna, dove si sono verificati gli episodi più gravi.
In risposta a queste sfide, nasce il Safety Expo - Prevenzione Incendi, in programma il 17 e 18 settembre alla Fiera di Bergamo. Sarà il primo appuntamento di un ciclo biennale di eventi monotematici, interamente dedicati alla prevenzione incendi e alla sicurezza sul lavoro. L’evento rappresenta un modello innovativo che mette a sistema tutti gli attori del settore: imprese, Vigili del Fuoco, tecnici, progettisti, istituzioni e professionisti. L’obiettivo è costruire un dialogo concreto tra mondo produttivo e sistema della sicurezza, favorendo la formazione specialistica, l’aggiornamento normativo e il confronto sulle soluzioni più efficaci.
Organizzato da EPC Editore in collaborazione con Istituto Informa, Safety Expo 2025 Prevenzione Incendi gode del patrocinio dei principali Consigli Nazionali delle professioni tecniche e si avvale della collaborazione degli Ordini e Collegi professionali della Provincia di Bergamo, con l’obiettivo di favorire il dialogo tra mondo produttivo, istituzioni e professionisti, e promuovere l’innovazione tecnologica, la formazione specialistica e il networking professionale. Un ecosistema completo e dinamico dedicato alla prevenzione incendi, dove si parlerà di protezione attiva e passiva, progettazione antincendio integrata, dispositivi e impianti di nuova generazione per rivelazione, spegnimento, compartimentazione, evacuazione e gestione dei fumi e del calore. Non solo aggiornamento normativo, ma anche condivisione di responsabilità, conoscenza e innovazione.
Safety Expo 2025 si propone come un momento cruciale per approfondire le tematiche legate alla prevenzione incendi anche nei luoghi di lavoro, che non attiene soltanto a una questione normativa, ma a una responsabilità condivisa che coinvolge datori di lavoro, lavoratori e istituzioni. Investire in formazione, adottare tecnologie avanzate e promuovere una cultura della sicurezza sono passi fondamentali per ridurre il numero di incidenti e proteggere vite umane. In questa Giornata Mondiale per la Salute e Sicurezza sul Lavoro, è necessario rinnovare l’impegno verso ambienti lavorativi più sicuri e resilienti.

Giornalista Pubblicista Da anni si occupa di turismo, enogastronomia, arte e teatro. Collabora con numerose testate specializzate per le quali scrive reportage di viaggio, articoli di promozione del territorio, eventi enogastronomici, ristoranti, mostre d’arte, cultura, attualità e recensioni teatrali. Appassionata della buona tavola, ama raccogliere erbe selvatiche commestibili e molte specie di funghi che utilizza per piatti di cucina povera e tradizionale.
Dello stesso autore
- La nuova Piazza Augusto Imperatore connette il Mausoleo di Augusto alla città
- Tina Modotti, Donna, Fotografa, Militante. Una vita fra due Mondi
- Aqua World parco acquatico a Cinecittà World
- Giorno dell’Indipendenza della Repubblica Democratica dell'Azerbaigian
- A Cortona la prima edizione del Premio Polimnia
- Ritorno a casa (di Harold Pinter)
- Le Collezioni Reali di Madrid e il Caravaggio perduto
- Italia Green Film Festival fa sfilare la moda etica
- Festa della Mamma a Cinecittà World
- Turismo esperienziale e slow
- Elenco completo...

Un progetto nato da un’intuizione femminile che unisce imprese, territori e valori condivisi in una rete che promuove la cultura della qualità, il consumo consapevole e la forza della collaborazione tra donne.

Manageritalia, la federazione nazionale dei dirigenti, quadri e professionisti del terziario, celebra il suo ottantesimo anniversario. Fondata nel 1945, l'organizzazione ha svolto un ruolo cruciale nel plasmare la leadership.

A Roma i professionisti di EY si confrontano con le aziende su A.I., Corporate Performance Management e Business Intelligence. Oltre 30 aziende scoprono come la digitalizzazione può essere una leva per lo sviluppo nel settore Finance.

La storia di Jessica Iozza, una donna imprenditrice, un grande talento, esempio di successo!

L'Accademia del Vero Made in Italy - Sede Taiwan-Italia

Social World Agency l’agenzia di marketing a 6 figure che sta rivoluzionando le attività commerciali di tutta Italia

Se ne parlerà alla quarta edizione di Milano Digital Week 2021 nel prossimo incontro in streaming, venerdì 19 marzo alle 12.00, di #oltreilmerito il Ring delle Idee di Elisa Greco, Socio Anima.

Nuova figura professionale da inserire nel Team di sicurezza e controllo per la prossima stagione estiva della prima spiaggia italiana per cani liberi e felici

A Finalborgo, tra “I Borghi più belli d'Italia” della Rivera Ligure di Ponente, trova accoglienza, da diversi anni, una ricca ed eterogenea varietà di artigiani.

In questo momento di trasformazioni radicali delle abitudini quotidiane e lavorative, continua il sostegno dell' Associazione Nazionale Animatori alle fasce più deboli della popolazione.