Turismo
Long weekend a Baiso, Altomonte e Greve in Chianti per scoprire territorio, enogastronomia e artigianato, in un percorso panoramico che attraversa i calanchi, un laboratorio artigianale sulla lavorazione della ceramica, una degustazione di olio di oliva
Tania Turnaturi

Turismo esperienziale e slow

Cittaslow, Città del Buon Vivere

Lentezza positiva, economia circolare, resilienza, sostenibilità e cultura, giustizia sociale. Sono alcuni dei principi guida di Cittaslow, associazione che raggruppa piccoli comuni e città, fondata nel 1999 a Orvieto.

L'obiettivo delle Città del Buon Vivere è quello di preservare lo spirito della comunità, trasmettendo memoria e conoscenza alle nuove generazioni, per renderle consapevoli del loro patrimonio culturale. Ma anche promuovere e applicare innovazione tecnologica, di sistema e gestione, a favore della sostenibilità.

Oggi Cittaslow è un marchio di qualità presente in 88 comuni italiani, connessi alla rete internazionale di 300 città, distribuite in 33 paesi. Un circuito di eccellenza che realizza progetti migliorativi della vita dei cittadini e del pianeta.

New entry: Cittaslow Castel San Pietro Romano

Nel Lazio, dopo Tolfa, Acquapendente, Castiglione in Teverina e Sperlonga, entra Castel San Pietro Romano. Arroccato sulla cima del Monte Ginestro, a 763 metri di altitudine e a 40 km da Roma, il borgo conta ca. 900 abitanti.

Ancora visibili le mura poligonali, anello di fortificazioni che risale alla fine del VI secolo a.C. e la rocca dei Colonna, restaurata e recuperata agli inizi del Duemila. Nel centro storico, nell’area di un convento benedettino la chiesa di San Pietro Apostolo contiene al suo interno alcune preziose opere d’arte. Nella gastronomia è famoso il Giglietto, biscotto presidio Slow Food che viene festeggiato nell’ultima domenica di luglio.

A pochi chilometri la Valle delle Cannucceta, un’area naturale protetta di circa 20 ettari, dichiarata Monumento Naturale dalla Regione Lazio, importante per le numerose specie di fauna e flora. Tra queste anche l’antica quercia detta “del Palestrina” che raggiunge 22 metri di altezza con una circonferenza del tronco pari a 6,23 metri. All’interno del parco le sorgenti dell’acquedotto romano delle Cannucceta che ha rifornito la città dall’antichità fino agli anni Settanta del secolo scorso.

Tra i calanchi e i prodotti tipici di Baiso

Situata sulle colline dell'Appennino Reggiano, in Emilia Romagna, è una cittadina che preserva i propri tesori culturali, storici e naturali.

Il pacchetto Long Weekend comprende 2 pernottamenti all'Agriturismo La Borgaccia e un programma di attività di 3 giorni.

Il primo giorno è dedicato all’esplorazione dei calanchi attraverso un percorso panoramico ad anello e alla visita del centro storico, con tappa alla panchina gigante con vista sulle colline circostanti. Secondo giorno un’escursione lungo il sentiero del Tresinaro e la visita al Castello di Carpineti, storica fortezza che domina la Valle del Secchia. L’ultimo giorno è dedicato alla cultura locale con la visita al Castello di Baiso, alle degustazioni e al relax. I pasti, organizzati nell’agriturismo o in ristoranti tradizionali, permettono di gustare piatti della tradizione emiliana realizzati con ingredienti a chilometro zero, in armonia con la filosofia Cittaslow (da 250 euro a persona).

Laboratorio di cucina e corso di artigianato ad Altomonte

In Calabria, Altomonte immersa nelle Colline Cosentine, vanta un forte senso di comunità e punta al rispetto per le tradizioni, alla conservazione degli aspetti storici e culturali e alla promozione del turismo sostenibile. Previsti 2 pernottamenti nell’Agriturismo L'Arca oppure nel B&B Palazzo Pancaro e un itinerario di 3 giorni che mette in risalto le bellezze naturali, la ricchezza culturale e le delizie gastronomiche.

Il primo giorno eco-tour guidato della campagna partecipando alla raccolta delle olive o alla vendemmia a seconda del periodo. Visita del centro storico e incontro con gli artigiani locali. Nei giorni successivi un laboratorio di cucina incentrato sui piatti tradizionali calabresi o un corso di artigianato, come la lavorazione della ceramica o dei tessuti. Anche in questo caso i pasti permettono di approfondire la conoscenza dei sapori tradizionali calabresi (da 290 euro a persona).

Tra Museo del vino e cantine a Greve in Chianti

Nel cuore della Toscana Greve in Chianti è un piccolo borgo circondato da vigneti e oliveti, che ha preservato nel tempo le sue caratteristiche storiche, l'ambiente e i prodotti locali e che offre un mix unico di storia, cultura, tradizioni culinarie e bellezze naturali.

Il suo Long Weekend comprende: 2 pernottamenti e un programma ricco di attività sviluppato in 3 giorni.

Il primo giorno visita del centro storico medievale, degustazione in una delle più antiche macellerie d'Italia e il Museo del Vino. Il secondo giorno è dedicato a Montefioralle, un borgo medievale tra i più belli d'Italia con le strette strade acciottolate e le antiche case in pietra, con visita guidata e degustazione in cantina per conoscere il processo di vinificazione. A Panzano in Chianti, altro incantevole villaggio della regione, visita alla chiesa romanica Pieve di San Leolino. Il terzo giorno visita e degustazione al Castello di Vicchiomaggio con pranzo al ristorante della storica fortezza e rientro a Greve in Chianti per una passeggiata nel centro storico tra i negozi di artigianato. Pranzi e cene presso ristoranti e trattorie tipiche consentono di assaporare la deliziosa cucina toscana (da 260 euro a persona).

Il turismo secondo Cittaslow

Una nuova piattaforma per consultare pacchetti turistici di diverse località, in Italia e nel mondo è il progetto Cittaslow Tourism. Basta collegarsi al sito di Cittaslow International, infatti, www.cittaslow.org/experiences per cercare esperienze da vivere in giornata o long weekend, per conoscere la cultura locale con il coinvolgimento della comunità. Degustazioni, laboratori artigiani, corsi di cucina e molte altre attività, per vivere il luogo come “cittadini temporanei”. 

 

Info: Cittaslow, tel. +39 0763341818 – www.cittaslow.it

 

Tania Turnaturi

Giornalista Pubblicista Da anni si occupa di turismo, enogastronomia, arte e teatro. Collabora con numerose testate specializzate per le quali scrive reportage di viaggio, articoli di promozione del territorio, eventi enogastronomici, ristoranti, mostre d’arte, cultura, attualità e recensioni teatrali. Appassionata della buona tavola, ama raccogliere erbe selvatiche commestibili e molte specie di funghi che utilizza per piatti di cucina povera e tradizionale.

News correlate
Polonia da gustare. Quando lentezza fa rima con esperienza

In un’epoca in cui tutto corre veloce, c’è chi sceglie di rallentare. Di assaporare. Di incontrare.


Nel 2026 la seconda edizione della Malta Biennale

Sotto la direzione della celebre curatrice Rosa Martinez, l’evento si terrà in luoghi storici e iconici dell’arcipelago maltese. Aperte le call per artisti, eventi e padiglioni nazionali


Effetto Venezia 2025 - “Creativa – Quello che le donne ci dicono”

Il programma della rassegna propone personalità e progetti artistici che rivelano modi diversi di essere donna e di raccontare il mondo femminile


Destinations for All Come aderire al World Summit on Accessible Tourism di Torino

La città della Mole si prepara ad accogliere uno degli eventi più importanti nel panorama del turismo accessibile mondiale


Sandals Resorts presenta i nuovi programmi di ripristino dei coralli

Quest’anno Sandals Resorts sta ampliando le iniziative di ripristino dei coralli, con il ricavato reinvestito direttamente nelle attività di conservazione in corso.


Missione famiglia a La Thuile

La Thuile è la destinazione ideale per quelle famiglie che desiderano vivere un’esperienza di totale immersione in una natura potente.


Benvenuti in Maldive Explorer

Resort o Guest house?


Malta tra stelle, templi e meraviglie celesti

L’arcipelago maltese accoglie gli appassionati di astro turismo


Il Ministero del Turismo, Investimenti e Aviazione delle Bahamas e H2O Fly Fishing presentano il “Bahamas Bonefish Experience”

Due eventi rivolti agli appassionati di fly fishing per promuovere Grand Bahama Island come destinazione di pesca sportiva


Summer vibes a Verona e nel Garda veronese

Con l’estate ormai alle porte, Verona e la sua provincia si preparano a diventare l' hotspot culturale e ricreativo per Millennials e Gen Z grazie ad una ricca lineup di eventi che spaziano dall'arte alla musica, dal food & wine agli sport tradizionali.