Eventi
Sergio Ferroni
Successo per Sacrum Festival dedicato al Giubileo della Speranza
Cover: da sinistra, Elena Parmegiani, Federica Guida, Irene Molinari, Jacopo Sipari, Raffaele Abete, Armando Likaj
Nella suggestiva Basilica di Santa Maria in Aracoeli domenica 13 aprile 2025 accorrono oltre duemila personalità dell'imprenditoria, cultura, politica, nobiltà e ambasciatori. L'evento di particolare livello artistico e musicale vuole comunicare un forte messaggio di pace con la musica sacra in un momento di grande dolore. Il concerto è diretto da Jacopo Sipari di Pescasseroli con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e l’International Opera Choir e i solisti Federica Guida, Irene Molinari, Raffaele Abete e Armando Likaj, tra le voci più prestigiose del panorama lirico internazionale. Un programma straordinario che ha previsto l’esecuzione del glorioso Stabat Mater di Gioachino Rossini e il Miserere del Cardinale Domenico Bartolucci. Tra i primi ospiti ad arrivare la madrina dell’evento, la Principessa Maria Pia Ruspoli. Tra i banchi si riconoscono diversi blasoni: le principesse Daria Borghese, Marina Pignatelli, Leontina Ruffo di Calabria, i principi Guglielmo Giovanelli e Flavio Borghese con la moglie Isabella, il barone Emanuele Muzi di Fontecchio, la baronessa Milena Von Rex, il marchese Ignazio Carrassi del Villar. Il mondo del cinema è rappresentato da Elena Bonelli e Mita Medici che saluta Silvana Mazzocco Sipari, madre del direttore d’orchestra, presente in sala anche l’editore de Il Messaggero Leonardo Caltagirone con la moglie Aura e la scrittrice Elisabetta Darida. A presentare la serata è Elena Parmegiani, giornalista e Direttore Eventi della Coffee House e Galleria del Cardinale Colonna di Palazzo Colonna. Arriva per i saluti di rito il prefetto Fulvio Rocco de Marinis, lo stilista e studioso di segni e simboli Massimo Bomba. Per il mondo diplomatico sfilano l'ambasciatrice della Lettonia Elita Gavele, l'ambasciatore del Principato di Monaco Philippe Orengo, l'ambasciatore d'Egitto Bassam Essam Radys, l'ambasciatore di Azerbaijan al Quirinale Rashad Aslanov, l'ambasciatore di Slovenia Matjaz Longar, l'ambasciatore d'Azarbaijan presso la Santa Sede Ilgar Muxtarov, l'ambasciatrice di Serbia Mirjana Jeremic. La scelta del programma è particolarmente collegata alla settimana santa con la descrizione del dolore del mondo (Miserere) e quello della madre (Stabat Mater) per l’umanità. Applaudono per il pianeta della lirica Stefano e Daniela Traldi, l'onorevole Dario Nanni, Presidente della Commissione Giubileo e Franco ed Alessandro Biciocchi, rispettivamente presidente e segretario della Fondazione Bartolucci insieme al presidente onorario il cardinale Dominique Mamberti.
.
Dello stesso autore
- Geografie Interiori di Giusy Lauriola nella sede di Barnes Roma
- Moda “Senza Confini”
- Il Caffè Mulassano di Torino presenta “Il Baronetto”
- Spring Connections in Brussels
- Angelo Deiana presidente Confassociazioni: “Siglato un protocollo d’intesa con AnimAzione ETS per promuovere una nuova visione di leadership e sostenibilità sociale”
- A cinquant’anni dalla scomparsa di Luchino Visconti: l’artista che inaugurò il Festival dei due Mondi
- “Anime sVelate”
- “Fai arte, qualcosa cambierà”
- Le Ragioni di Giuda
- Arte, Cultura e Sociale
- Elenco completo...
Al Centro convegni Sant’Agostino di Cortona il 17 aprile storie di successo: Silvia Baracchi, Irene Franco, Susanna Martucci, Marina Cvetic Masciarelli, Barbara Mazzolai, Diva Moriani e Maria Moroni
Le Fiere di Primavera di Stoccarda hanno registrato un successo straordinario nell'edizione 2026. Circa 58.000 visitatori hanno esplorato dieci mondi tematici dedicati all'innovazione e allo stile di vita sostenibile.
Questa sinergia - ha proseguito Angelo Deiana - rappresenta un passo fondamentale per integrare le competenze d'eccellenza del milione e trecentomila professionisti che rappresentiamo, con una visione etica e sociale profonda
Tommaso Cerno presenta presso Il Circolo delle Vittorie di Roma il libro “Le Ragioni di Giuda“
Roma Capitale celebra l'81° Anniversario della Liberazione e gli 80 anni dell’Assemblea Costituente: dal 23 al 26 aprile quattro giorni di cultura e partecipazione con oltre 100 appuntamenti al Mattatoio di Testaccio e in altri luoghi della città
Eccellenze italiane e internazionali nella prestigiosa Sala della Regina alla Camera dei Deputati per la II Edizione del Premio “Arte, Cultura e Sociale”
Dal 12 al 16 aprile la quarta edizione del Festival del Carciofo Romanesco al Portico d'Ottavia
Una serata esclusiva che ha visto la conduzione di Riccardo Vallone, in arte “Rush” noto speaker radiofonico di Radio Roma, e di Luca Virno, presentatore televisivo e showman.
La capitale si conferma, anche quest’anno, una delle città più attrattive d’Italia a livello internazionale, salendo dal 9° all’8° posto nel Barnes City index 2026.
Nel corso della 48ª edizione del Music Day Roma si è svolta la presentazione del libro “Evviva la commedia all’italiana anni 70/80” di Antonio Santoriello, alla presenza dell’autore e della splendida attrice Adriana Russo.