Arte e cultura
Sergio Ferroni
Librinfestival
Per l’edizione speciale 2025 di Librinfestival, insieme al Festival del Tempo, il 12 e il 13 aprile 2025 La librotèca e Ubik ospitano la presentazione del secondo libro in concorso del Premio Letterario Librinfestival 10 anni:Come arcipelaghi di Caterina Perali per Neo. Edizioni. Il 12 aprile dialogherà con l’autrice Silvia Di Tosti che sarà anche la moderatrice dell’incontro successivo del 13 aprile con l’intervento di Alessia Fedeli, psicologa e psicoterapeuta.
In Come arcipelaghi, Caterina Perali torna a raccontare le vicende della «casa di ringhiera» milanese, ambientazione dei suoi due precedenti romanzi: una storia al femminile, che affronta il tema della maternità, nella quale l’acutezza della scrittura si sposa ad una voce esuberante con cui l’autrice narra di strade che sanno essere luminose. All’interno di una costellazione di affetti, Jean, una delle protagoniste, si interroga sul presente sospeso di un'intera generazione, sul concetto di genitorialità, su come certe convinzioni possano rinnovarsi. Come arcipelaghi tiene insieme la cifra del romanzo e il racconto preciso di un percorso che la medicina oggi può offrire a chiunque voglia (desideri?) avere figli.
Per il Premio Letterario Librinfestival 10 anni sono stati selezionati 5 titoli, all'insegna di un tema molto potente: “Desiderio”. Declinarlo in un contenuto letterario vuol dire cimentarsi con l'universo psicologico, filosofico, emotivo, relazionale, storico, nonché politico, dell’umanità. I cinque romanzi finalisti sono frutto di una scelta a cura di Silvia Di Tosti, alla base della quale è forte la volontà, la curiosità, la missione di offrire ai lettori un panorama letterario che esuli dalla moda, e dal tempo, e si concentri sulla scrittura, sulle storie, e sul tema. E saranno proprio i libri a alimentare e stimolare il confronto su qualcosa che abbiamo dimenticato o rimosso, e che facciamo coincidere con il desiderio materiale, ignorando le nostre tensioni, emozioni, sensibilità. Un orizzonte sfocato, su cui galleggiano le idee, le speranze, le illusioni perdute.
Prossimi appuntamenti: il 3 maggio alle ore 18.00, presso la libreria Cartacanta di Monterotondo, I sopravvissuti di Antonella Presutti e Gianna Piano, per Les Flâneurs Edizioni; il 6 giugno, Otto anni di Juri Romanini, Exòrma Edizioni (locartion da definire); Atroce è la luce di Stefano Galardini, per 8ttoEdizioni (data da definire).
L’ edizione speciale 2025 di LIBRINFESTIVAL, insieme al FESTIVAL DEL TEMPO è promossa dall’associazione Librinfestival, ISKRA Cooperativa sociale onlus e dall’associazione blowart, a curadi Silvia Di Tosti, Roberta Melasecca e Alessia Fedeli, in collaborazione con Movimento VulnerarTe APS, VulnerarTe Magazine,Kriolla Culture, La Linea d'Ombra lettori, sogni, autori Roma, Dide Distretto del Design, con il patrocinio di Cittadellarte Fondazione Pistoletto, con il contributo di Azienda Olio Vitali Sabina Dop.
INFO
EDIZIONE SPECIALE 2025
LIBRINFESTIVAL con il FESTIVAL DEL TEMPO
Tema 2025: DESIDERIO
Da marzo a novembre 2025
26-28 settembre 2025 - Monterotondo (RM)
21-25 maggio - Genova (GE)
Promosso da associazione Librinfestival, associazione blowart, ISKRA Cooperativa sociale onlus
Con Movimento VulnerarTe APS, Kriolla Culture, La Linea d'Ombra lettori, sogni, autori Roma, Dide Distretto del Design. Media partner: VulnerarTe Magazine
Con il patrocinio di Cittadellarte Fondazione Pistoletto ONLUS
Con il contributo di Azienda Olio Vitali Sabina Dop
Festival Tempo
Associazione culturale blowart
Roberta Melasecca
tel. +39 3494945612 - info@festivaldeltempo.it - www.festivaldeltempo.it
Librinfestival
Associazione culturale
Silvia Di Tosti
tel. +39 3382333224 - silviaditosti@libero.it - www.librinfestival.it
ISKRA Cooperativa sociale onlus
Alessia Fedeli - https://iskra.coop/
.
Dello stesso autore
- Al via la 4° edizione di “diVino “
- …Fellini e il suo genio nelle opere di Mario Russo alla Galleria Internazionale Area Contesa ArteDesign…
- Vibration: l’arte che unisce Italia, Bulgaria e Corea del Sud
- In libreria "L’opera perfetta. Vita e morte di Masaccio", di Alessandro Masi
- Sinestesie: il racconto dei sensi
- Il Caffè Mulassano di Torino celebra i “cento anni del tramezzino”
- La Madre – fili di Voce
- Antonio Fugazzotto presidente del Circolo Delle Vittorie di Roma ha presentato il libro di Paolo Del Debbio “Siamo tutti filosofi senza saperlo”
- Il pittore Mauro Russo tra le vette più alte dell’ arte contemporanea all’ accademia d’ Egitto di Roma
- Istantanee di donna
- Elenco completo...
Si celebra a Ragusa il Centenario di Andrea Camilleri: al via la mostra "Identità, scoperta e conoscenza"
La scomparsa di Marta Petrusewicz, storica del Meridione: il cordoglio di Rende per l’anima culturale della città
Tornano le Notti Felliniane alla Galleria Internazionale Area Contesa ArteDesign di Via Margutta a Roma
Quattro gli artisti in mostra per la prima volta in Italia, direttamente da Seoul, in Corea del Sud, Choi Yun Jung; dalla Bulgaria Nikolay Deliyanev, e dall’Italia Francesco Patanè e Tarim Tatusik
Questa non è solo la storia di un artista (la cui morte è un mistero), è un viaggio nel cuore del Rinascimento, un libro che invita a riflettere sull’importanza dell’arte nella nostra vita e sul potere eternante della creatività umana.
Ma, perché evocare proprio la botte (vieppiù, piena), nonché, la moglie (ubriaca), e non altri, infiniti, parallelismi?
Mostra antologica delle opere vincitrici delle edizioni del Premio Sinestesie dal 2005 al 2025
Debutta al Teatro Tor Bella Monaca di Roma “La Madre – fili di Voce” uno spettacolo che affonda le radici nel luogo più misterioso dell’esistenza: il legame originario, quello che ci genera, ci ferisce e ci accompagna anche quando crediamo di averlo dimen
Uno sguardo analitico rivolto essenzialmente a delineare i tratti riflessivi di grandi filosofi muovendo da racconti tipici della vita quotidiana.
Con una selezione di 40 opere, Mauro Russo ha portato nella Capitale l’essenza vibrante del Tirreno.