Cinema e teatro
Francesca Sirignani
A DIFFERENT MAN
Nel film “A Different Man”, Edward è un giovane aspirante attore affetto da una malattia che causa la crescita di tumori benigni sul tessuto nervoso. A causa delle deformità al volto, è timido e solitario, finché non stringe amicizia con Ingrid, una drammaturga appena trasferitasi nel suo palazzo.
Dopo aver partecipato a una sperimentazione medica, Edward guarisce e il suo aspetto cambia radicalmente. Deciso a lasciarsi il passato alle spalle, inscena la propria morte e assume una nuova identità come agente immobiliare di nome Guy. Tuttavia, il suo passato torna a tormentarlo quando scopre che Ingrid ha scritto una pièce sulla loro amicizia. Spinto dal desiderio ossessivo di farne parte, si presenta all’audizione sotto falsa identità e ottiene il ruolo di se stesso prima della trasformazione.
Le cose si complicano ulteriormente con l’arrivo di Oswald, un uomo affetto dalla stessa malattia ma orgoglioso del proprio aspetto e determinato a vivere senza vergogna. Il confronto con lui costringe Edward a mettere in discussione le proprie scelte e la sua nuova identità.
Il film esplora il concetto di “mostruosità”, mettendo in discussione l’importanza dell’aspetto esteriore e il peso del primo sguardo. In un ribaltamento delle convenzioni, il principe azzurro si ritrova emarginato mentre a trionfare è colui che, secondo i canoni tradizionali, non avrebbe alcuna possibilità.
Schimberg confeziona una favola oscura e provocatoria, priva di soluzioni semplici o rassicuranti. Il suo sguardo è lucido e spietato, capace di mettere a nudo le ipocrisie della società e di interrogare lo spettatore stesso, sfidandolo a guardare oltre le apparenze. Non c’è spazio per compromessi o facili redenzioni: il film invita lo spettatore a riflettere profondamente sul proprio modo di percepire e accogliere la diversità, spingendolo a interrogarsi su pregiudizi, stereotipi e convinzioni personali. Attraverso la narrazione e i personaggi, l’opera cinematografica offre uno spunto di confronto con le proprie prospettive, stimolando una maggiore consapevolezza e apertura nei confronti dell’altro.
Francesca Sirignani
Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.
Dello stesso autore
- LA MAGIA DEL MONASTERO DI CORTONA SI ACCENDE D’INVERNO
- Garage Forno: il profumo del pane e l’eleganza del vino a Roma
- Athora Italia al fianco del calcio femminile : il nuovo Title Partner della Serie A Women
- Brunch della tradizione campana: cinque appuntamenti domenicali al Le Méridien Visconti Rome
- Il Romantik Hotel Turm celebra l’autunno tra charme e calici di vino
- The Life of Chuck
- Ristorante ArteCibo: l’anima gourmet del Leonardo Trulli Resort
- Il Borgo del Cabreo Relais di Charme e la sua cucina: un’esperienza affascinante tra vigneti, sapori e tradizione
- Sette terrazze da sogno per cenare sotto le stelle
- Ristorante Can Rafalet: l’essenza del mare di Formentera
- Elenco completo...
Seconda Classe è un'indagine sul tema della ricchezza, del lusso e della sua esclusività
Con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura
Il ciclo di incontri e proiezioni sui grandi esordi del cinema italiano promosso dalla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté avrà un appuntamento ricorrente a partire dal 31 ottobre
Per Halloween da venerdi 31 ottobre al 2 novembre Horror show, circus, dance, acrobatic and physical theatre.
Fino al 2 novembre è in scena al Martinitt a Milano l'esilarante commedia con ANTONELLA CIVALE, ROXY COLACE, GIULIA RICCIARDI, MADDALENA EMANUELA RIZZI e la regia PATRIZIO CIGLIANO
Si è svolta nello Spazio Roma Lazio Film Commission della Festa del Cinema di Roma 2025, all’ Auditorium Parco della Musica, la prima edizione degli “ITFF Roma Cinema Award”
Al Martinitt a Milano dal 16 al 19 ottobre
Al teatro Nazionale di Milano "Flashdance" è in scena fino al 17 gennaio 2026.
Balletto in tre atti su musica di Peter Ludwig Hertel (Berlino, 1817-1899) il 19 OTTOBRE ore 18
Roma ha celebrato il ritorno di un classico intramontabile, l'operetta "Cin Ci Là", che grazie alla storica Compagnia Italiana di Operette è ritornata sulle scene il 18 e 19 ottobre con grande successo.