Eventi
AgriSmartLab con stazioni di apprendimento “dal seme alla raccolta” insieme a xFarm, pit stop tematici curati da Agia, Farming simulator con Mondo Digitale. Il presidente Fini all’inaugurazione con Mattarella e domani l’incontro con il commissario Ue, Han
Sergio Ferroni

Con CIA Agricoltori Italiani - spazio all’hi-tech e ai giovani nel villaggio Masaf “Agricoltura È”

Un’azienda agricola in miniatura con un campo arato e semi di mais a vista nei solchi, una piantagione di fragole e una di ortaggi, un prato e un microclima popolato da insetti e calamità naturali, ma anche una stazione meteo, sensori IoT per ottimizzare difesa, irrigazione e fertilizzazione, foto trappole per individuare le malattie e app per la raccolta meccanica. “Agricoltura È” innovazione per Cia-Agricoltori Italiani al Villaggio Masaf, da oggi al 26 marzo a Piazza della Repubblica, con l’AgriSmartLab, vere e proprie stazioni di apprendimento “dal seme alla raccolta” realizzate con il partner xFarm Technologies, leader dell’agritech.

Nello spazio verde, targato Cia, tre giornate di pura esperienza immersiva a misura di grandi e piccoli, per sperimentare dal vivo l’hi-tech dell’agricoltura, direttamente a contatto con la terra e i suoi frutti. A disposizione di tutti gli ospiti, la possibilità di essere protagonisti dalla semina alla raccolta, attraverso giochi di ruolo e sfide, quiz e simulazioni fino alla gratificazione del risultato, premio compreso.  

Lungo il percorso, pit stop con le nuove generazioni, per parlare di agricoltura e social con gli agrinfluencer, ma anche di innovazione digitale con il “Farming Simulator” grazie ai visori Meta Quest a cura della Fondazione Mondo Digitale. Perché “Agricoltura È” anche giovani per Cia che partecipa all’iniziativa organizzativa dal Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, in occasione del 68° anniversario dei Trattati di Roma, coinvolgendo soprattutto le nuove generazioni di imprenditori agricoli e la sua associazione dedicata Agia. Mentre insieme a Italia Olivicola, in programma le masterclass gratuite dedicate all’olio EVO, tra le eccellenze agroalimentare Made in Italy.

“Dal cuore della Capitale, nei giorni che furono storici per la fondazione dell’Europa e che mettono al centro, con il Masaf, la visita del Commissario all’Agricoltura Ue, Christophe Hansen, portiamo all’attenzione di Bruxelles il vero pragmatismo del comparto che vuole sempre più giovani capofila e innovazione nei campi”, ha detto il presidente nazionale di Cia, Cristiano Fini al taglio del nastro con il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, e la partecipazione eccezionale del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“Abbiamo urgenza -ha aggiunto Fini - di riportare al centro l’equità, su tutti i fronti, a tutela di chi fa vera agricoltura. La grande sfida contro la crisi climatica e i suoi drammatici effetti, si gioca, infatti, anche sulla possibilità di avere accesso, ampio e in particolare nelle aree interne, alle soluzioni dell’innovazione tecnologica, come della ricerca scientifica, per l'agricoltura. Solo così è possibile ingaggiare i giovani e sostenere il ricambio generazionale”.

Il presidente di Cia ha poi precisato: “Stiamo facendo passi importanti, oggi il 41% delle aziende agricole adotta almeno una soluzione di Agricoltura 4.0 e l’84% delle imprese che le utilizza ha già usufruito di un incentivo. La transizione digitale della filiera agroalimentare, come quella green, parte dai campi e l’obiettivo deve essere portare a fattore comune e agevolare le potenzialità di un mercato da 2 miliardi di euro, tanto vale solo in Italia l’hi-tech agricolo”.

Nell’agenda di oggi per Fini l’appuntamento, alle 15, con “L’Italia e l’Europa per la centralità del sistema agricolo” dialogo tra il vicepresidente della Commissione Ue, Raffaele Fitto e il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida. Il 25 marzo, alle 9:30, al Salone del Masaf l’incontro con il Commissario all’Agricoltura Ue, Christophe Hansen, poi in conferenza, alle 11, presso l’Hotel St. Regis.

News correlate
USGi - Unione Sammarinese Giornalisti e Fotoreporters compie vent’ anni

L’Unione Sammarinese Giornalisti e Fotoreporters (USGi) il 15 novembre 2025 alle ore 21.00 all’Auditorium “Little Tony” di Serravalle [RSM] celebra il suo ventesimo anniversario con una serata speciale


Mangialazio: l’evento conclusivo dell’edizione 2025

La manifestazione giunta alla sua IV° edizione, dove i protagonisti sono i prodotti enogastronomici del territorio laziale, con la collaborazione dello chef Aurelio Carraffa


Cia - Agricoltori al Giubileo dell’ Agroambiente: investire sui giovani per nutrire il futuro

A San Pietro la delegazione guidata dal presidente Fini. “Senza agricoltori non c’è sicurezza alimentare né difesa della terra. Servono politiche per il ricambio generazionale e le aree rurali”


Il pittore Mauro Russo realizza e dona una sua opera per i 20 anni del Gran Ballo di Sissi

L' omaggio della città eterna al Romanticismo con il più longevo ed elegante evento di ballo che lega Roma a Vienna.


Etica Digitale: Il Patto di Fiducia sui Dati

Indagine Pulsee/Axpo: 7 italiani su 10 dubitano del trattamento dati. Richiesto impegno condiviso per etica e trasparenza.


Diritti al ‘900

Diritti al ‘900, nasce da un’idea del direttore artistico di Artenova Gino Auriuso ed è una proposta formativa che coinvolge le nuove generazioni con stage per gli under 35


DOC Italy: In scena il tributo a Luigi Nicolas Martini

Il 3 Novembre a Palazzo Valentini, il Premio Luigi Nicolas Martini celebra AS Roma, Comicità e Cucina.


La Dolce Via Festival

Emirati - Italia: con “La Dolce Via Festival” rafforziamo la collaborazione nel cinema


Censis: Allarme Autodifesa

Censis-Verisure: Sale l'allarme furti. Nonostante il calo dei reati, il 59\% teme l'intrusione. Forte spinta all'autodifesa: un italiano su 10 è armato.


La Chiesa degli artisti diventa Casa degli artisti con Mediterraneo di Maverick Lo Bianco

Arte, cinema e spiritualità hanno anticipato la nascita della “Casa degli artisti” con la proiezione della trilogia di cortometraggi Mediterraneo, che, a firma dello stesso Lo Bianco, propone il Mediterraneo quale simbolo di unione tra popoli e culture.