Arte e cultura
L’ elemento distintivo di questa mostra risiede nella presenza esclusiva di esemplari cartacei, contraddistinti da Minimalita`, Completezza, Compattezza e Toroidalita`
Sergio Ferroni

La Galleria La Nuvola - Arte Contemporanea di Roma presenta la personale di Sergio Lombardo

La Galleria La Nuvola di Via Margutta e` onorata di ospitare, venerdi` 21 marzo 2025 alle ore 18, la nuova personale di Sergio Lombardo (Roma, 1939), a cura di Alice Falsaperla e in collaborazione con l’ Archivio Sergio Lombardo, con la partecipazione di Stella D’ Argenzio e Fabio Ianniello. L’evento, patrocinato dal Comune di Roma e dalla Fondazione Scuola Romana Rorschach, espone un aspetto della Pittura Stocastica, - arte algoritmica generativa -, nonche´ una delle invenzioni piu` caratterizzanti della ricerca d’avanguardia di Lombardo.

L’aggettivo “stocastico” (dal greco “tirare a sorte”) denota il calcolo matematico delle probabilita`; esso si fa sinonimo di “casuale” per misurare l’aleatorieta` di eventi che variano in base a leggi non deterministiche. Il Caso e` predominante qui, a partire dal titolo, come prosecuzione dell’ultima mostra negli spazi storici de La Nuvola, Dai Monocromi ai Gesti Tipici, e come omaggio a Maurizio Calvesi che, riferendosi a Lombardo, cita Plutarco: «Siamo a meta` tra le macchie di Rorschach e una visione del mondo come ipotetico ordine creato dal Caso, secondo una concezione attuale, ma antica quanto almeno Plutarco; il quale scrisse che la natura e` costituita nella tradizione latina “ex eventi fortuiti, quando fortuita eventa ordine inter se sortiuntur”».

Il progetto si focalizza su un particolare procedimento, denominato Quilting (2017), che consiste in un insieme di forme, apparentemente senza senso, assemblate attraverso tassellature stocastiche bianche e nere. L’ elemento distintivo di questa mostra risiede nella presenza esclusiva di esemplari cartacei, contraddistinti da Minimalita`, Completezza, Compattezza e Toroidalita`. Sul fondo campeggia la tela Hazard, sintesi di un’ulteriore e suggestiva modalita` pittorica.

L’esposizione, visibile al pubblico fino all’11 aprile 2025, ha carattere matematico ed estetico, storico e documentaristico. Il valore della sperimentazione di Lombardo rende manifesto l’impulso generatore di trattenere il coinvolgimento totale del fruitore, del suo impegno fisico e psichico, fino ad influenzarne la vita, l’ignota casualita` e i mondi psichici che l’abitano.

«Ma e` un ordine o un disordine, quello a cui i “fortuita eventa” provocati dall’eventualista Lombardo piu` segretamente ambiscono? Un modo scientifico e artistico, inseparabilmente, di guardare all’ignoto che è in noi, senza alcuna concessione al mistero. Un modo artistico che vuol togliere mistero all’arte per aggiungere imprevedibilita` alla vita, e scientifico per reagire alle residue, ineliminabili suggestioni dell’arte, trasformandole in entita` analizzabili». (Maurizio Calvesi, 1995)

News correlate
Il Calendario dell’Avvento dell’Arte: Struttura, Sorpresa e Dialogo fra le Generazioni.

Sulla giostra della vita con Pier Luigi Berto e gli artisti del “Blocco 13”


L'arte razziata dai nazisti

Sarà presentato a Palazzo Firenze a Roma il libro “L'arte razziata dai nazisti” di Fabio Isman


Angels

Cinzia Cotellessa, nella sua personale inaugurata lo scorso 10 dicembre presso la Galleria Studio CiCo di Roma, ha voluto riprendere in mano il filo sottile che ci lega a quel “cielo sopra di noi”


Oltre il confine. Mostra Orafa del maestro Rocco Epifanio di Rosario Sprovieri

Si conclude alla Biblioteca Nazionale di Cosenza la mostra del maestro orafo Rocco Epifanio,”Oltre il confine-Trasmutazioni, l’Uomo e le Maschere”.


“Un mondo nascosto”

Alla galleria D’Orta di Roma la nuova mostra romana del maestro Claudio Fezza.


Entra il vuoto

La pittura si fa spazio-tempo. Generoso Spagnuolo in mostra a Roma.


“Io che nasco immaginaria”

Chiara Boni presenta il suo libro alla Coffee House di Palazzo Colonna


Bagliori nella selva

La Galleria La Nuvola di Roma è lieta d’ospitare, la nuova personale di Andrea Lelario “Bagliori nella selva”


The Otherside

La Borgo Pio Art Gallery di Roma presenta la mostra personale “The Otherside”, dell'artista Roberto Taddei


“Angels”

La Galleria d’ Arte Studio CiCo di Roma presenta la personale di Cinzia Cotellessa “Angels”