
Turismo
Roberto Dionisi
La sLOVEnia rilancia la sua offerta termale
“Note già agli antichi romani – commenta Aljoša Ota, direttore dell’Ente Sloveno per il Turismo in Italia– le acque termali slovene hanno ospitato nel corso dei secoli imperatrici, sovrani, personaggi in vista dell’aristocrazia europea che hanno ne hanno diffuso nel Continente la fama. La sfida, oggi, è quella di coniugare questa millenaria tradizione alle esigenze di un pubblico sempre diverso ed esigente”.
Le Terme Olimia inaugurano il nuovo Wellness Vodian – un’esperienza esclusiva di relax e benessere
Le Terme Olimia, uno dei principali centri termali e wellness in Slovenia e tra le destinazioni termali più rinomate dell’Europa centrale, presentano con entusiasmo la loro ultima novità: il Wellness Vodian. Prendendo il posto della vecchia piscina terapeutica dell’Hotel Breza, l’area è stata completamente rinnovata e ampliata con nuove piscine. Con l’arrivo della primavera, gli ospiti delle Terme Olimia potranno passeggiare nel rinnovato giardino delle erbe aromatiche, situato sul tetto della struttura. Un’esperienza unica che rafforza la connessione tra uomo e natura e incarna perfettamente la filosofia del selfness del centro.
Offerta speciale di inaugurazione
In occasione dell’apertura del Wellness Vodian, saranno disponibili vantaggi esclusivi e offerte speciali per i primi visitatori. Fino al 25 aprile, gli ospiti potranno approfittare di uno speciale sconto inaugurale del 20%.
Terme Catež: 100 Anni di Eccellenza nel Turismo del Benessere
Le Terme Catež celebrano un traguardo storico: 100 anni di turismo organizzato, un secolo di dedizione al benessere. Da quando è stato eretto il primo albergo, un secolo fa, le Terme Catež sono diventate punto di riferimento, in Slovenia come in Europa, per l’ospitalità termale. Diviso tra Winter Thermal Riviera e Summer Thermal Riviera, Terme Catež ha recentemente rinnovato il centro Salute e Bellezza rinominato per l’occasione Grand SPA Terme, tra piscine termali interne ed esterne, fitness panoramico, oasi di saune interne ed esterne; un centro estremamente esclusivo, lontano dalla folla.
Rimske Terme: il primo resort termale Adults Only in Slovenia
Importante novità per il resort Rimske Terme: a partire dal 2025, infatti, parte una nuova policy Adults Only, che rivoluziona l’orientamento e il target del centro termale, il primo della Slovenia ad essere dedicato interamente a un pubblico over 14.
Aljoša Ota: “vogliamo consolidarci come realtà d’eccellenza”
In linea con la strategia indicata dall’Ente Sloveno per il Turismo, dunque, gli investimenti nel migliorare e diversificare l’offerta termale sono un elemento imprescindibile per la crescita di un paese che intende sempre più attirare un turismo esigente e d’eccellenza. “Il nostro obiettivo è quello di considerare la Slovenia come destinazione che abbina lo spirito green alla qualità – dichiara Ota – lasciando stupiti anche ospiti più esigenti, andando oltre ogni aspettativa. Vogliamo consolidarci come realtà turistica d’eccellenza, tanto per l’outdoor quanto per l’enogastronomia, tanto per le stimolanti attività culturali quanto per il turismo termale, che costituisce per il mercato Italia il 16% degli arrivi”.
I dati diffusi dall’Associazione dei Centri termali naturali della Slovenia, del resto, ci dicono che nel 2024 quasi un cliente straniero su 5, nei centri benessere del Paese, proveniva proprio dall’Italia (70.500, pari al 18,4% del totale). Oltre che per gli arrivi complessivi, lo Stivale resta il secondo mercato anche per quanto riguarda il termalismo, alle spalle della sola Austria, ma davanti ad altri collaudati mercati come Croazia, Germania e Serbia.

Fondatore del magazine, scrive anche di arte, architettura e design, eventi e turismo
Dello stesso autore
- Fior di Slovenia. Il verde sta bene con tutto
- Elementi di Polonia
- Vanuatu si rappresenta in Europa
- Monterosa, essenza di primavera
- Borghi di Ponente Trekking di primavera sulle note della cultura
- Rural o chic? Qual è il tuo stile per goderti il primo caldo?
- Segui il flow: vie d’acqua in Valle d’ Aosta
- Le Vie (dei mari) del Nord - Orcadi e Vestmannaeyjar, arcipelaghi misteriosi
- Pesca sportiva Bahamas: un paradiso per gli amanti del mare e della natura
- La Thuile: Pasqua sugli sci
- Elenco completo...

Long weekend a Baiso, Altomonte e Greve in Chianti per scoprire territorio, enogastronomia e artigianato, in un percorso panoramico che attraversa i calanchi, un laboratorio artigianale sulla lavorazione della ceramica, una degustazione di olio di oliva

Tutte le sfumature della primavera in Slovenia, accostati al principe dei colori: il verde, che ricopre buona parte del Paese e ben si combina con tutte le tonalità di una ricchissima palette d’autore.

A Echmiadzin, cuore della fede armena, la Pasqua (ZatiK), unisce il sacro e il quotidiano, tra canti liturgici, simboli di rinascita e sapori profondamente legati alla terra

Aria, acqua, terra e fuoco.

L’ Ufficio del Turismo di Vanuatu (VTO) è lieto di annunciare il ritorno ad una rappresentanza in Europa con effetto immediato.

Il respiro della primavera invade le vallate del Monte Rosa, quieto e silenzioso in questo prezioso periodo di passaggio. La neve si scioglie, il verde torna predominante. I sensi si risvegliano.

Un Ponente a passo d’uomo o di donna, dove le lancette non seguono la scansione sessagesimale ma quella della ruota del mulino di un frantoio, o gumbu, come dicono da queste parti.

A Malta la primavera è anche già un po’ estate: come immaginate di godervi un anticipo di bella stagione?

Torrenti, fiumi e cascate della Valle d’Aosta, tornati in piena, sono pronti ad accogliere chi vuole seguirne il flusso e a tenerne il passo, attraverso esperienze di torrentismo, canyoning e kayak.

Secondo appuntamento con l’Europa alternativa raccontata da Le Vie del Nord, lontana da rotte convenzionali, grandi capitali e déjà-vu: tra le cinque partenze di gruppo speciali per l’estate 2025