Cinema e teatro
Sergio Ferroni
In… canto di primavera edizione 2025”.
Ed eccoci ancora per l’8 marzo all’appuntamento ormai annuale “In… canto di primavera edizione 2025”. L’artista Natalia Simonova questa volta ci propone una performance a dir poco straordinaria. “UNA STORIA D’AMORE: Olga Knipper e Anton Cechov”. Entrando nell’Aula Magna della Facoltà Teologica Valdese a Roma, percepiamo che sarà una serata indimenticabile e di grandi emozioni. Le luci improvvisamente si abbassano e ci troviamo catapultati in una stanza d’albergo a Berlino all'inizio del secolo, dove Olga e Anton hanno condiviso e ripercorso momenti importanti della loro vita insieme. Un viaggio tra Jalta e Mosca, tra i canali di Venezia e le strade di Parigi, animato, nella recitazione, anche attraverso la lettura di alcune lettere di Cechov. Non sono mancati momenti di pantomima e di canto.
Accompagnata al pianoforte con le melodie di Rachmaninov dal maestro Luca Ruggiero Jacovella, Natalia Simonova interpreta magistralmente Olga Knipper arricchendo la sua recitazione con il canto delle romanze russe “OchiChernye” e “Gori, Gori, moja zvezda”, per toccare un momento altissimo con PanisAngelicus di César Franck. L’ ambientazione teatrale è degna di nota, il gioco di luci soffuse esalta la voce e le espressioni sul volto dell’interprete.
Totalmente catturati restiamo senza fiato per circa un’ora con la percezione di essere accanto ad Olga, sentendo il suo amore per l’uomo straordinario e necessario all’umanità come lei stessa lo definisce. Ogni intervento di Natalia rispecchia diverse emozioni: l'ammirazione, l'ispirazione, la rabbia contro la malattia, la speranza, la dedizione, l’allegria e anche la tristezza. Il pubblico ha tributato un applauso lungo, quasi interminabile per questa magnifica interpretazione. Uno spettacolo che è stato testimonianza di una grande preparazione artistica, ispirato dalla pièce “La serata Berlinese” di R. Aufiero, scritta con un linguaggio ricco e complesso. Grazie ancora a Natalia Simonova per le emozioni e le vibrazioni d’amore che ci ha regalato. Un’artista che merita i migliori palcoscenici nazionali ed internazionali e che vi invitiamo a seguire.
.
Dello stesso autore
- Visioni temporanee
- Astratti
- Robert De Niro a Roma
- Vittorio Camaiani presenta la collezione Autunno/Inverno 25-26 “La mia strada” alla Coffee House di Palazzo Colonna
- Seconda Classe
- Mangialazio: l’evento conclusivo dell’edizione 2025
- Il teatro infinito di Andrea Camilleri
- Chiara Boni presenta il suo libro alla Coffee House di Palazzo Colonna
- Cia - Agricoltori al Giubileo dell’ Agroambiente: investire sui giovani per nutrire il futuro
- Il pittore Mauro Russo realizza e dona una sua opera per i 20 anni del Gran Ballo di Sissi
- Elenco completo...
Seconda Classe è un'indagine sul tema della ricchezza, del lusso e della sua esclusività
Con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura
Il ciclo di incontri e proiezioni sui grandi esordi del cinema italiano promosso dalla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté avrà un appuntamento ricorrente a partire dal 31 ottobre
Per Halloween da venerdi 31 ottobre al 2 novembre Horror show, circus, dance, acrobatic and physical theatre.
Fino al 2 novembre è in scena al Martinitt a Milano l'esilarante commedia con ANTONELLA CIVALE, ROXY COLACE, GIULIA RICCIARDI, MADDALENA EMANUELA RIZZI e la regia PATRIZIO CIGLIANO
Si è svolta nello Spazio Roma Lazio Film Commission della Festa del Cinema di Roma 2025, all’ Auditorium Parco della Musica, la prima edizione degli “ITFF Roma Cinema Award”
Al Martinitt a Milano dal 16 al 19 ottobre
Al teatro Nazionale di Milano "Flashdance" è in scena fino al 17 gennaio 2026.
Balletto in tre atti su musica di Peter Ludwig Hertel (Berlino, 1817-1899) il 19 OTTOBRE ore 18
Roma ha celebrato il ritorno di un classico intramontabile, l'operetta "Cin Ci Là", che grazie alla storica Compagnia Italiana di Operette è ritornata sulle scene il 18 e 19 ottobre con grande successo.