Eventi
Sergio Ferroni
Roma, dai Colonna alla Grande bellezza.
Il 14 marzo il Presidente Guido D’Ubaldo e l’Ordine dei Giornalisti del Lazio promuovono un nuovo corso di formazione sul giornalismo culturale ospitato a Palazzo Colonna,uno dei più grandi e antichi edifici privati di Roma. La costruzione del palazzo in Piazza SS. Apostoli inizia nel XIV secolo per volere della famiglia Colonna, che vi risiede stabilmente da otto secoli, e la cui storia si intreccia con quella della città.
Il corso di formazione sarà l’occasione per ripercorrere alcuni momenti della storia della “città eterna” con i suoi protagonisti, dai Colonna alle grandi personalità romane, dai papi ai principi, dalle nobildonne alle sante, dagli artisti ai mecenati, dalla borghesia al proletariato. Fatti di cronaca, notizie, storie e leggende che si intrecciano con le bellezze capitoline, i monumenti e i palazzi, le strade e le piazze di Roma, vicende di ieri come di oggi che danno voce ai luoghi, e che il giornalismo e i media hanno contribuito a incidere nell’immaginario con il loro racconto.
Tra spiritualità, passioni e crimini, anche l’informazione non può prescindere dal passato per leggere e interpretare il presente, confermando il ruolo del giornalismo come strumento di comprensione della contemporaneità e dell’attualità. Il programma prevede i saluti istituzionali del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio Guido D’Ubaldo e del Principe Prospero Colonna, a seguire la presentazione dell’incontro di Elena Parmegiani (giornalista e Direttore Eventi Coffee House e Galleria del Cardinale Colonna di Palazzo Colonna) e i contributi formativi di Donatella Ansovini (giornalista Tg2), Gian Marco Chiocci (Direttore Tg1), Paolo Conti (editorialista Corriere della Sera), Luigi Contu (Direttore Ansa), Roberto Napoletano (Direttore Il Mattino), Fiorenza Sarzanini (Vicedirettore Corriere della Sera), Enrico Vanzina (regista e sceneggiatore) con la moderazione di Lorenza Fruci.
Il corso rientra in un ciclo di incontri di formazione sul giornalismo culturale ospitati nei luoghi della cultura, avviati nel 2023 dal Presidente Guido D’Ubaldo e dall’Ordine dei Giornalisti del Lazio, che hanno portato la formazione nei musei, nelle biblioteche storiche e sui set cinematografici.
Venerdi 14 marzo ore 9,30 – 12,30
Palazzo Colonna
Coffee House di Palazzo Colonna
Piazza SS. Apostoli, 67
00187, Roma
.
Dello stesso autore
- Visioni temporanee
- Astratti
- Robert De Niro a Roma
- Vittorio Camaiani presenta la collezione Autunno/Inverno 25-26 “La mia strada” alla Coffee House di Palazzo Colonna
- Seconda Classe
- Mangialazio: l’evento conclusivo dell’edizione 2025
- Il teatro infinito di Andrea Camilleri
- Chiara Boni presenta il suo libro alla Coffee House di Palazzo Colonna
- Cia - Agricoltori al Giubileo dell’ Agroambiente: investire sui giovani per nutrire il futuro
- Il pittore Mauro Russo realizza e dona una sua opera per i 20 anni del Gran Ballo di Sissi
- Elenco completo...
L’Unione Sammarinese Giornalisti e Fotoreporters (USGi) il 15 novembre 2025 alle ore 21.00 all’Auditorium “Little Tony” di Serravalle [RSM] celebra il suo ventesimo anniversario con una serata speciale
La manifestazione giunta alla sua IV° edizione, dove i protagonisti sono i prodotti enogastronomici del territorio laziale, con la collaborazione dello chef Aurelio Carraffa
A San Pietro la delegazione guidata dal presidente Fini. “Senza agricoltori non c’è sicurezza alimentare né difesa della terra. Servono politiche per il ricambio generazionale e le aree rurali”
L' omaggio della città eterna al Romanticismo con il più longevo ed elegante evento di ballo che lega Roma a Vienna.
Indagine Pulsee/Axpo: 7 italiani su 10 dubitano del trattamento dati. Richiesto impegno condiviso per etica e trasparenza.
Diritti al ‘900, nasce da un’idea del direttore artistico di Artenova Gino Auriuso ed è una proposta formativa che coinvolge le nuove generazioni con stage per gli under 35
Il 3 Novembre a Palazzo Valentini, il Premio Luigi Nicolas Martini celebra AS Roma, Comicità e Cucina.
Emirati - Italia: con “La Dolce Via Festival” rafforziamo la collaborazione nel cinema
Censis-Verisure: Sale l'allarme furti. Nonostante il calo dei reati, il 59\% teme l'intrusione. Forte spinta all'autodifesa: un italiano su 10 è armato.
Arte, cinema e spiritualità hanno anticipato la nascita della “Casa degli artisti” con la proiezione della trilogia di cortometraggi Mediterraneo, che, a firma dello stesso Lo Bianco, propone il Mediterraneo quale simbolo di unione tra popoli e culture.