Eventi
Elena Parmegiani
Antonio Martino Couture sul red carpet degli Academy Awards 2025
Un debutto in grande stile quello dello stilista italiano Antonio Martino, che con sua creazione Couture approda, per la prima volta, sul red carpet dei prestigiosi Academy Awards 2025, appena conclusi a Los Angeles.
Ad indossare un luxury dress Antonio Martino Couture è stata l’attrice, produttrice televisiva e cinematografica Alex Martin, figlia della celebre attrice Whoopi Goldberg.
Un total black l’abito indossato dall’attrice, che ha indossato una creazione creata appositamente per la serata, con un design unico, che come lo stesso couturier afferma “esprime eleganza ed audacia al tempo stesso”.
Un abito monospalla realizzato in pelle nera morbidissima, che avvolge il corpo esaltandone le forme con un effetto naturale e sofisticato.
Impreziosito da un’ampia scollatura sulla schiena, che con un gioco di tulle illusion aggiunge un tocco di leggerezza e mistero, creando un contrasto raffinato con la pelle.
Lo spacco vertiginoso, che esalta la silhouette, è impreziosito da una serie infinita di ganci da corsetteria, dettaglio che richiama la tradizione sartoriale in chiave contemporanea. L’abito è foderato in satin di seta nero, che ne accentua il lusso e il comfort.
A completare il look un ampio strascico, simbolo di potenza ed eleganza.
Come Antonio Martino ha dichiarato: “Questo vestito nasce dal desiderio di esaltare femminilità, forza ed eleganza, rendendo chi lo indossa protagonista assoluta del red carpet.”
Breve Bio Antonio Martino
Antonio Martino, campano di nascita, romano di adozione, inizia la sua formazione nella capitale da giovanissimo, vantando collaborazioni significative presso atelier e maison romane e di fama nazionale ed internazionale.
Nel luglio 2008 nasce il brand che porta il suo nome, Antonio Martino Couture, simbolo di eleganza ed eccellenza del Made in Italy.
Uno stile inconfondibile, l’espressione di un lusso non convenzionale che si manifesta in camicie, capi spalla, abiti da giorno, da cocktail e da gran sera. Design innovativo e sexy, tessuti pregiati, applicazioni preziose e cura sartoriale sono il mood che da sempre accompagna lo stilista. La consacrazione del brand arriva nel 2013, quando Antonio Martino veste sul palco dell’Ariston la cantante Simona Molinari, in gara al Festival di Sanremo. L’anno successivo, poi, la Molinari, nuovamente a Sanremo in veste di ospite nella serata dei duetti, mette d’accordo critica e stampa di settore, venendo eletta all’unanimità regina di stile ed eleganza del teatro Ariston grazie al total look creato per lei da Antonio Martino.
Oltre che sul prestigioso palco del Teatro Ariston, gli abiti Antonio Martino sono apparsi in trasmissioni televisive di Rai 1, Rai 2, Reti Mediaset e Sky
Nel corso degli anni sono tante le donne dello spettacolo che hanno scelto di indossare Antonio Martino Couture: Manuela Arcuri, Maria Grazia Cucinotta, Martina Colombari, Natasha Stefanenko, Elisabetta Pellini, Anna Tatangelo, Denny Mendez, Rosaria Renna, Cristina Chiabotto, Luisa Corna, Jun Ichikawa e tante altre ancora.
Le creazioni Antonio Martino Couture vengono indossate regolarmente sui red carpet della Mostra del Cinema di Venezia, della Festa del Cinema di Roma e in tutti gli appuntamenti glamour e chic non solo della Capitale, immortalati anche su copertine e riviste patinate di settore.
Antonio Martino, oltre ad essere per anni, una presenza fissa sulle passerelle della Fashion Week Capitolina Altaroma, diventa un brand conosciuto in Europa, le sue creazioni calcano le passerelle internazionali da Bratislava a Valencia, fino ad arrivare in Arabia Saudita a Riyadh, accanto a nomi blasonati e celebri del fashion system.
Il fashion designer dedica parte della sua attività all’insegnamento, lavorando come docente per prestigiose scuole di formazione, quali l’Accademia di Costume e Moda, l’Accademia Altieri e l’Accademia del Lusso, dove è attualmente docente.
Da settembre 2024 la sede del suo Atelier è nella centralissima Via del Corso, a Roma.
Event Manager, Giornalista di moda e costume, Presentatrice. Direttore Eventi della Coffee House di Palazzo Colonna e della Galleria del Cardinale Colonna di Palazzo Colonna. Consulente aziendale e wedding planner.
Dello stesso autore
- Presentazione del docufilm Il Mecenate di Massimiliano Finazzer Flory
- Nastia super ospite del Room26
- La Fondazione AILA parlerà all'Onu del problema dell'invecchiamento
- Filbert Kung alla Fashion week milanese
- Anton Giulio Grande alla Milano Fashion Week con la collezione omaggio a Frida Kahlo
- I super belli d'Italia illuminano l'estate romana
- Grande successo per la seconda edizione di Rome Fashion Show #Haute Couture
- Madame Betty in console all’ Alpemare della famiglia Andrea Bocelli
- Comacchio risplende con l'alta moda di Anton Giulio Grande e Mondo Sposa Italia
- Chic Symphony & Ethical Glamour Fashion Show By International Couture
- Elenco completo...
L’Unione Sammarinese Giornalisti e Fotoreporters (USGi) il 15 novembre 2025 alle ore 21.00 all’Auditorium “Little Tony” di Serravalle [RSM] celebra il suo ventesimo anniversario con una serata speciale
La manifestazione giunta alla sua IV° edizione, dove i protagonisti sono i prodotti enogastronomici del territorio laziale, con la collaborazione dello chef Aurelio Carraffa
A San Pietro la delegazione guidata dal presidente Fini. “Senza agricoltori non c’è sicurezza alimentare né difesa della terra. Servono politiche per il ricambio generazionale e le aree rurali”
L' omaggio della città eterna al Romanticismo con il più longevo ed elegante evento di ballo che lega Roma a Vienna.
Indagine Pulsee/Axpo: 7 italiani su 10 dubitano del trattamento dati. Richiesto impegno condiviso per etica e trasparenza.
Diritti al ‘900, nasce da un’idea del direttore artistico di Artenova Gino Auriuso ed è una proposta formativa che coinvolge le nuove generazioni con stage per gli under 35
Il 3 Novembre a Palazzo Valentini, il Premio Luigi Nicolas Martini celebra AS Roma, Comicità e Cucina.
Emirati - Italia: con “La Dolce Via Festival” rafforziamo la collaborazione nel cinema
Censis-Verisure: Sale l'allarme furti. Nonostante il calo dei reati, il 59\% teme l'intrusione. Forte spinta all'autodifesa: un italiano su 10 è armato.
Arte, cinema e spiritualità hanno anticipato la nascita della “Casa degli artisti” con la proiezione della trilogia di cortometraggi Mediterraneo, che, a firma dello stesso Lo Bianco, propone il Mediterraneo quale simbolo di unione tra popoli e culture.