Eventi
In un contenitore post-industriale creato per offrire una prospettiva contemporanea, nell’Hbtoo di Napoli, si verrà a creare, una dimensione nuova e originale che rifletterà sugli aspetti di una femminilità multi-sfaccettata e mutevole.
Roberto Dionisi

Playgirl, l’evento all’Hbtoo di Napoli che unisce arte, musica e moda

In un contenitore post-industriale creato per offrire una prospettiva contemporanea, l’Hbtoo di via Coroglio a Napoli, si verrà a creare, l’8 Marzo alle ore 23, una dimensione nuova e originale che rifletterà sugli aspetti di una femminilità multi-sfaccettata e mutevole.

Hbtoo, in collaborazione con Grande Bellezza, Human reel, Artorsound, Ariadne Caccavale e i promoter Ciro Limatola, Matteo Missin, Amed presenta Playgirl. Un ricco programma permetterà al pubblico di interagire con djset di livello, con una concezione di moda artigianale e con varie espressioni di arte visiva. Quest’ultimo aspetto, in particolare, sarà frutto della ricerca di Ariadne Caccavale, già art advisore critica di progetti internazionali di arte contemporanea.Tre gli artisti selezionati, con i relativi progetti, su cui si esprime la curatrice a riguardo: «Fridami è ideatrice de L’arte nel cuore e sulla pelle, una sfilata di nove abiti dalle tonalità armoniose ora delicate, ora vivide, confezionati con le preziose sete di Como a partire da stampe delle rispettive nove opere uniche dipinte dal Maestro (in mostra). L’abbigliamento viene concepito dall’artista come punto di convergenza tra estro e funzionalità, a celebrazione di una bellezza che parla di amore, oltre tutto e tutti, tra gli esseri umani e tra questi ultimi e la Natura. I tessuti fluiscono sul corpo, lo accarezzano, esaltandone le naturali curvature. A contatto con la pelle le cromie vibrano e i fiori si animano, un miracolo con cui ella accende la consapevolezza in ogni donna.  La disinvoltura, in tal caso, si sposa con la seduzione.

Fiammetta Bellati presenterà, invece, Nascitur, una performance live incentrata sul tema della maternità, nella sua accezione più ampia: un processo atavico che l’autrice carica di un senso al contempo intimo e universale. Ruolo preponderante sarà affidato alla luce e al contrasto luce/ombra, vita/ prima della vita.Cinque ulteriori opere faranno da corollario al manufatto che avrà origine dinanzi agli astanti, ampliandone e approfondendone il significato. È un discorso dai sentori cosmogonici quello affrontato dalla Nostra: come il Big Bang, un punto dalla densità infinita, si espanse per dare origine all’Universo, parimenti la nascita presuppone una spinta propulsiva, una “singolarità” che diviene molteplicità, una separazione che cela in realtà un’unione indistruttibile quanto invisibile: quella tra madre e figlio, tra l’artista - faber e la sua opera, oltre il tempo e lo spazio. Si tratta di un’operazione in cui la parte e il tutto assumono un rapporto simbiotico, ove le gerarchie si disgregano, fino a proporre alpubblico input per nuove riflessioni. L’atto del cucire, cifra stilistica della Bellati - silenzioso e certosino - tiene insieme i vari elementi, senza disarmonie: nella connessione cosmica tutto è sé stesso e riverbero di altro, mentre l’impiego di materiale di riuso è metafora dei cicli della vita, tra continuità e mutamenti. Ariadna Novicov, infine, la cui originale poetica prevede spesso la (ri)considerazione del ruolo della donna, introdurrà invece la trilogia Into the wild. Le sagome spigolose e stilizzate e le cromie squillanti e/o acide sono in tal caso le rappresentazioni di un neo-espressionismo contemporaneo, in cui la provocazione si manifesta attraverso le infinità possibilità offerte dal mezzo artistico. In siffatto scenario, il soggetto femminile è vittima e carnefice al contempo, soggetto e oggetto dell’azione, ora vincente ora vinta, su sfondi psichedelici memori dell’optical art, ove l’instabilità percettiva è sintomatica di precarietà e incertezza esistenziale». Dopo la serata inaugurale presso l’Hbtoodi Napoli, le opere delle tre autrici saranno in mostra presso l’ex ospedale militare di Napoli fino al 29 marzo, con orario 10:00/ 18.00, con ingresso gratuito.  Il progetto espositivo avrà il supporto della prestigiosa collezione Agovino di Napoli, da sempre in prima linea per la promozione di autori di arte contemporanea.

“Playgirl” a cura di Ariadne Caccavale con Fridami, Fiammetta Bellati, AriadnaNovicov

Data: 8 Marzo ore 23

Sede: Hbtoo, via Coroglio 156, Napoli

News correlate
Torna il pittore Mauro Russo al Gran Gala delle Margherite

Ideato e organizzato da Bianca Maria Caringi Lucibelli il Gran Gala delle Margherite, e` uno degli eventi piu` longevi della Capitale all’insegna della solidarietà


“Armonie d’Europa - Arte & Musica”

Grande successo per Artglobal con “Armonie d’Europa - Arte & Musica” tenutosi presso la prestigiosa Sala delle Bandiere del Parlamento Europeo a Roma


Successo per Sacrum Festival dedicato al Giubileo della Speranza

Applausi e consensi per Sacrum Festival, il suggestivo concerto di musica classica dedicato al Giubileo della Speranza organizzato dalla Fondazione Cardinale Bartolucci e sostenuto dalla Fondazione Roma e San Colombano SPA.


Breitling Celebra l'Eterna Rivalità e l'Amicizia nel Ciclismo con i Nuovi Top Time Coppi e Bartali

Breitling omaggia i ciclisti Coppi e Bartali con due orologi Top Time in edizione limitata, ognuno con colori distintivi e movimento di manifattura. Un tributo all'iconica rivalità e amicizia nel ciclismo italiano.


BI.CI. Lounge Milano organizza IT’S GIN&DESIGN O’CLOCK

Un evento esclusivo che vede protagonisti il Design e il Gin Tonic


80 ANNI DI LEADERSHIP E INNOVAZIONE PER IL FUTURO DELL' ITALIA

Manageritalia, la federazione nazionale dei dirigenti, quadri e professionisti del terziario, celebra il suo ottantesimo anniversario. Fondata nel 1945, l'organizzazione ha svolto un ruolo cruciale nel plasmare la leadership.


Sostenibilità e Digitale: un Divario Generazionale Inatteso Scuote il "Digital Sustainability Day" Roma, 8 aprile 2025

Il "Digital Sustainability Day 2025" evidenzia un divario generazionale inatteso: gli anziani sono più sensibili all'ambiente, i giovani scettici sul ruolo del digitale nella sostenibilità e con scarsa conoscenza del concetto.


Gritti Venetia apre lo store nel cuore della Capitale

In foto Damiano Gallo e Luca Gritti


Gran successo per la giornata Miamo alla Lanterna di via Tomacelli, dedicata al lancio dei nuovi prodotti solari

L' evento alla suggestiva Lanterna di Fuksas


Penelope, la dimora, il palazzo

Una ricerca appassionante è alla base del libro di Maddalena Reni, che riprende la “storia della ricerca dell’eccelsa dimora” e che sarà presentato a Palazzo Firenze dalla Società Dante Alighieri