Cinema e teatro
"L' Orso", "I danni del tabacco" e "La domanda di matrimonio".
Deborah Bettega

"Crisi di nervi. Tre atti unici di Anton Cechov" al Palladium di Lecco

Successo al Palladium di Lecco, teatro pieno nonostante lo spettacolo sia stato in scena durante le serate del Festival di Sanremo, gli spettatori non sono rimasti delusi nemmeno per un istante poichè oltre ad essere ben interpretato dagli attori la rappresentazione è avvincente e permette di immergersi nel periodo storico della commedia dell'epoca.

Gli atti unici di Cechov, scritti tra il 1884 e il 1891, si ispirano alla commedia francese e al vaudeville, un genere molto popolare all'epoca del drammaturgo che pone al centro la leggerezza, il sarcasmo, la comicità paradossale e la stravagante assurdità.

Gli atti scelti da Stein per questo appuntamento raccontano di personaggi in preda a crisi di nervi, malattie, attacchi isterici e litigi. Il primo atto, intitolato "L'orso", vede come protagonisti Maddalena CrippaSergio Basile e Alessandro Sampaoli; il secondo, "I danni del tabacco", è messo in scena da Gianluigi Fogacci; gli attori Alessandro AveroneSergio Basile ed Emilia Scatigno recitano, infine, nel terzo e ultimo atto "La domanda di matrimonio". 

Ne L’orso il protagonista quasi muore dalla rabbia per un credito che non gli viene rimborsato da parte di una donna, che lui arriva a sfidare a duello, per finire in ginocchio a chiederle di diventare sua moglie.

Ne I danni del tabacco un presunto oratore deve tenere una conferenza sugli effetti negativi del fumo, ma, tra starnuti e attacchi d’asma, confessa in realtà di voler mettere fine alla disastrosa vita coniugale che conduce.

Ne La domanda di matrimonio l’aspirante sposo, per timidezza e altre difficoltà fisiche, non riesce a porre alla futura sposa la fatidica domanda e anzi si mette a litigare con lei, che a sua volta gli ribatte a muso duro ed è preda di un attacco isterico quando lui cade svenuto per ipocondria.

La regia è di Peter Stein, regista tra i più innovativi nel teatro a livello internazionale mentre la produzione è del Tieffe Teatro Milano e Teatro Quirino Vittorio Gassman.

News correlate
Seconda Classe

Seconda Classe è un'indagine sul tema della ricchezza, del lusso e della sua esclusività


Presentazione del docufilm Il Mecenate di Massimiliano Finazzer Flory

Con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura


 “Buona la prima” torna per la sua quarta edizione!

Il ciclo di incontri e proiezioni sui grandi esordi del cinema italiano promosso dalla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté avrà un appuntamento ricorrente a partire dal 31 ottobre


Attesissimo "SPECTRACULUM" al teatro della Quattordicesima a Milano

Per Halloween da venerdi 31 ottobre al 2 novembre Horror show, circus, dance, acrobatic and physical theatre.


PARZIALMENTE STREMATE di Giulia Ricciardi al Martinitt.

Fino al 2 novembre è in scena al Martinitt a Milano l'esilarante commedia con ANTONELLA CIVALE, ROXY COLACE, GIULIA RICCIARDI, MADDALENA EMANUELA RIZZI e la regia PATRIZIO CIGLIANO


ITFF Roma Cinema Award: la prima edizione allo Spazio Roma Lazio Film Commission alla Festa del Cinema di Roma

Si è svolta nello Spazio Roma Lazio Film Commission della Festa del Cinema di Roma 2025, all’ Auditorium Parco della Musica, la prima edizione degli “ITFF Roma Cinema Award”


LUI CHE BACIA LEI CHE NON BACIA LUI CHE BACIA LEI

Al Martinitt a Milano dal 16 al 19 ottobre


WHAT A FEELING! "FLASHDANCE" il mitico film, ora è un Musical.

Al teatro Nazionale di Milano "Flashdance" è in scena fino al 17 gennaio 2026.


“La Fille Mal Gardée” al TAM Teatro Arcimboldi di Milano

Balletto in tre atti su musica di Peter Ludwig Hertel (Berlino, 1817-1899) il 19 OTTOBRE ore 18


"Cin Ci Là" trionfa al Teatro Ghione di Roma: un inno all'Operetta che diverte e incanta.

Roma ha celebrato il ritorno di un classico intramontabile, l'operetta "Cin Ci Là", che grazie alla storica Compagnia Italiana di Operette è ritornata sulle scene il 18 e 19 ottobre con grande successo.