Cinema e teatro
Francesca Sirignani
BabyGirl
Babygirl è un thriller erotico americano del 2024, scritto, diretto e prodotto da Halina Reijn con Nicole Kidman, vincitrice della Coppa Volpi al Festival del Cinema di Venezia e candidata ai Golden Globes come Miglior Attrice Protagonista.
Il film, dal 30 gennaio 2025 nelle sale cinematografiche, esplora il lato oscuro dei desideri e delle dinamiche di potere attraverso la storia di una potente CEO interpretata da Nicole Kidman, che si ritrova a rischiare la propria carriera e la stabilità della sua vita familiare a causa di una relazione appassionata e complicata con uno stagista molto più giovane, interpretato da Harris Dickinson. La sua figura fragile ma ambiziosa si scontra con il mondo intransigente e competitivo dell’alta società. La tensione cresce, coinvolgendo non solo il protagonista maschile ma anche i personaggi interpretati da Sophie Wilde e Antonio Banderas che arricchiscono il film con ruoli enigmatici e determinanti per lo sviluppo della trama. Con una regia audace e una sceneggiatura avvincente, Babygirl esamina temi come l’ambizione, la sessualità, la manipolazione e le conseguenze delle scelte personali.
"Tutti noi abbiamo una piccola scatola nera piena di fantasie e tabù che vorremmo non condividere mai con nessuno. Sono affascinata dalla dualità della natura umana e con questo film ho cercato di far luce, senza giudizio, sulle forze opposte che compongono le nostre personalità. Per me, il femminismo è la libertà di esplorare la vulnerabilità, l'amore, la vergogna, la rabbia e la bestia interiore di una donna.
Invecchiare significa affrontare l'infinità di tutto. A metà della nostra vita, non possiamo più nasconderci e dobbiamo confrontarci con i nostri demoni interiori. Più sopprimiamo la nostra ombra, più il nostro comportamento può diventare pericoloso e dirompente. La relazione al centro di Babygirl permette a Romy e Samuel di esplorare la loro confusione riguardo al potere, al genere, all'età, alla gerarchia e all'istinto primordiale. Nonostante la sua natura proibita, la gioia di quell'esplorazione è liberatoria, persino curativa, " afferma Halina Reijn.
Il film promette di esplorare in modo provocatorio i confini tra il desiderio, la moralità e il potere, mettendo a nudo le fragilità dei suoi personaggi e le tensioni che scaturiscono dalle loro azioni.
Francesca Sirignani
Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.
Dello stesso autore
- LA MAGIA DEL MONASTERO DI CORTONA SI ACCENDE D’INVERNO
- Garage Forno: il profumo del pane e l’eleganza del vino a Roma
- Athora Italia al fianco del calcio femminile : il nuovo Title Partner della Serie A Women
- Brunch della tradizione campana: cinque appuntamenti domenicali al Le Méridien Visconti Rome
- Il Romantik Hotel Turm celebra l’autunno tra charme e calici di vino
- The Life of Chuck
- Ristorante ArteCibo: l’anima gourmet del Leonardo Trulli Resort
- Il Borgo del Cabreo Relais di Charme e la sua cucina: un’esperienza affascinante tra vigneti, sapori e tradizione
- Sette terrazze da sogno per cenare sotto le stelle
- Ristorante Can Rafalet: l’essenza del mare di Formentera
- Elenco completo...
Seconda Classe è un'indagine sul tema della ricchezza, del lusso e della sua esclusività
Con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura
Il ciclo di incontri e proiezioni sui grandi esordi del cinema italiano promosso dalla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté avrà un appuntamento ricorrente a partire dal 31 ottobre
Per Halloween da venerdi 31 ottobre al 2 novembre Horror show, circus, dance, acrobatic and physical theatre.
Fino al 2 novembre è in scena al Martinitt a Milano l'esilarante commedia con ANTONELLA CIVALE, ROXY COLACE, GIULIA RICCIARDI, MADDALENA EMANUELA RIZZI e la regia PATRIZIO CIGLIANO
Si è svolta nello Spazio Roma Lazio Film Commission della Festa del Cinema di Roma 2025, all’ Auditorium Parco della Musica, la prima edizione degli “ITFF Roma Cinema Award”
Al Martinitt a Milano dal 16 al 19 ottobre
Al teatro Nazionale di Milano "Flashdance" è in scena fino al 17 gennaio 2026.
Balletto in tre atti su musica di Peter Ludwig Hertel (Berlino, 1817-1899) il 19 OTTOBRE ore 18
Roma ha celebrato il ritorno di un classico intramontabile, l'operetta "Cin Ci Là", che grazie alla storica Compagnia Italiana di Operette è ritornata sulle scene il 18 e 19 ottobre con grande successo.