
Enogastronomia
Maria Teresa Mattogno
Finger’s Roma: non solo ottimo cibo
Finger’s Roma, il rinomato "Japanese Creative Restaurant" della Capitale, parte dell’omonima catena che include anche i locali di Milano e Porto Cervo, ha recentemente cambiato gestione e, grazie alla professionalità del nuovo direttore Danilo Gaggioli e di tutto il suo staff, mantiene intatta la sua proposta gastronomica fusion nippo-brasiliana puntando con maggiore determinazione sulla valorizzazione dell’intera esperienza gastronomica. L’obiettivo è, quindi, quello di offrire molto più di un semplice pasto: ogni visita al ristorante vuole essere un viaggio sensoriale completo, dove il cibo, l'atmosfera e l'intrattenimento si uniscono per creare un’occasione unica per chi cerca un'esperienza esclusiva.
Il ristorante si propone non solo come un luogo dove gustare piatti eccellenti ma anche come vetrina di tendenze e di innovazione, dove ogni visita diventa un’opportunità per essere al centro della scena romana.
Il focus di Finger’s Roma è sempre di più sulla ricerca maniacale della qualità della materia prima e su una lavorazione rispettosa capace di esaltarla al massimo. Il pesce arriva sempre fresco da tutti i mari del mondo (tonno rosso e ricciola del Mediterraneo, merluzzo nero d’Alaska, ecc), e viene trattato con grande attenzione al rispetto della catena del freddo e alla temperatura di servizio, per consentire al cliente di gustarlo al meglio.
Ogni piatto è pensato per sorprendere e deliziare, creando un'atmosfera raffinata e accogliente.
Il menù ricalca quello degli omonimi locali, che puntano tutti su una cucina fusion nippo - brasiliana, in cui il meglio del pesce (crudo o cotto) e della carne incontrano la frutta e diverse salse (yuzu, ponzu, teriyaki, soia). Il menù include più di 70 piatti diversi, e si sviluppa attraverso una serie piatti crudi e cotti (carpacci, tartare, tacos, ceviche, maki, nigiri, sashimi, gyoza, yasai soba, udon e così via), con qualche fritto e qualche portata di carne per accontentare tutti i palati. Tra i cavalli di battaglia del locale ci sono il Black code con salsa d’arancia, un piatto caldo la cui preparazione richiede 48 ore, i Nigiri, la Bistecca di Tomahawk da un kg con verdura mista, manioca fritto e patate al forno, la Picanha su base di riso e verdure con uovo fritto e juice di Yakiniku e le salse, tutte fatte in casa. Oltre all’offerta a la Carte è possibile scegliere tra uno dei percorsi Omakase Seasonal e affidarsi allo chef per gustare il meglio delle materie prime selezionate in base al periodo dell’anno.
La carta dei drink è affidata al barman filippino John Rheymar Salazar Bolus, che prepara cocktail innovativi, anche in questo caso declinati in stile nippo - brasiliano, con la scelta di ingredienti particolari provenienti da diversi Continenti.
Tra i best seller ci sono il Lychee Martini preparato miscelando Gin giapponese succo di Lychee e liquore di sambuco e il drink signature Ladies choice a base di Bombay Gin, succo di mirtillo, lampone, ribes, sciroppo e lime.
Inoltre, un ricco calendario di eventi musicali fa da accompagnamento ai momenti di convivialità dei clienti: tra i primi appuntamenti in programma ci sono le esibizioni del trio acustico Alberto Laurenti & i Rumba de Mar e le serate dj set nel weekend ma il cartellone è costantemente in work in progress.
Focus sull’intrattenimento anche dietro il bancone, dove sarà possibile ammirare il bartender del locale esibirsi nelle sue performance di flair bartending, con cui sorprenderà gli ospiti con una combinazione di giocoleria e mixology acrobatica durante la preparazione di cocktail.
Sotto la nuova direzione, Finger’s Roma ha deciso di evolversi, ampliando la sua offerta non solo in termini gastronomici ma anche in relazione all'ambiente e ai momenti di convivialità che caratterizzano il ristorante. L'intento è quello di attrarre una clientela esigente che non si accontenta solo della qualità dei piatti, ma cerca un’esperienza che coinvolga tutti i sensi, che trasformi ogni serata in un evento memorabile. Il cibo resta il cuore pulsante ma l’atmosfera, l’intrattenimento e l’esclusività sono gli ingredienti che rendono Finger’s Roma un luogo dove ogni momento trascorso è unico e irripetibile.
Maria Teresa Mattogno
PER INFORMAZIONI:
Finger’s Roma
Via Francesco Carrara 12/15 Roma
Tel. 063234453
Apertura dal martedì al venerdì a pranzo e cena, sabato e domenica solo cena
Lunedì chiuso
www.fingersrestaurants.com/deliveryroma

Docente di lettere moderne, accompagnatrice e guida turistica si è subito avvicinata al mondo della comunicazione scrivendo con particolare interesse di soggiorni in montagna e in capitali europee. Amante della lettura e appassionata di viaggi, scrive di ciò che ogni Paese regala al visitatore specializzandosi in tematiche di turismo culturale, ambientale ed enogastronomico.
Dello stesso autore
- The Chosen:Ultima Cena
- Salotto Valadier: fascino d’altri tempi in un’atmosfera giovane e autentica
- ENOSAKE: IL RISTORANTE NIPPONICO DA NON PERDERE A ROMA
- LO STREET FOOD GOURMET IL RIBELLE NEL CUORE DI ASSISI
- Bazzano Beach a Sperlonga: una perla della riviera di Ulisse
- Da Caligola Osteria Sincera: un gustoso salto nella storia romana
- La magia di Roma all’ Hotel Locarno
- All’ Osteria della Trippa: un gustoso viaggio nel quinto quarto
- La cucina dello Chef Mariano Monaco: genuina e creativa in armonia con la natura
- 100° Arena di Verona Opera Festival 2023: “Carmen” di Georges Bizet
- Elenco completo...

Un ciclo di pranzi nei ristoranti d’eccellenza della Capitale ha reso omaggio a quattro decenni di passione enologica, con degustazioni d'autore, riflessioni sul settore e analisi delle tendenze del mercato vitivinicolo.

Creatività in cucina dello Chef Fabio Silva tra tradizione lombarda e anima mediterranea in un ambiente elegante, esclusivo e di classe.

Cocktail d’autore, zero sprechi e sapori creativi per un’esperienza multisensoriale a due passi dai Fori Imperiali.

Una cucina che celebra la tradizione con uno sguardo contemporaneo nel rispetto della qualità e dell'autenticità.

Dove un tempo sorgeva la storica vineria, oggi prende vita un nuovo bistrot che unisce i sapori autentici della cucina romana e amatriciana a una raffinata proposta di vini selezionati e cocktail d’autore, in un ambiente elegante e accogliente.

Arte e Vino insieme con Imprinting Art & Wine

“Luca!” al Mercato Centrale Roma: l’artigianalità contemporanea incontra il gusto territoriale

Celebrazione di sapori autentici in un locale moderno, curato e con un personale giovane, gentile e solare.

Continua lo scouting accurato della Wine Ambassador Roberta Marchese Ragona

Un incontro originale tra la tradizione romana e l’anima della pizza napoletana, con una selezione di prodotti artigianali e sostenibili, biologici e a km zero.