Eventi
Una kermesse tv unica dedicata ai due killer delle donne e a storie di rinascita esempi di forza e resilienza
Sergio Ferroni

Violenza di genere tumore al seno: sabato 11 gennaio in seconda serata su RAI UNO la IX edizione di “Women for Women against Violence – Camomilla Award”

Sabato 11 gennaio 2025 in seconda serata su RAI UNO andrà in onda la IX edizione di “Women for Women against Violence – Camomilla Award”, un evento tv straordinario e unico dedicata ai due killer delle donne, la violenza di genere e il tumore al seno, presentato da Arianna Ciampoli e Beppe Convertini per la regia di Antonio Centomani. Quasi sempre si parla di chi muore e non ce la fa, Women for Women, ideato, prodotto e organizzato da Donatella Gimigliano, Presidente dell’Associazione Consorzio Umanitas, che ne è anche l’autrice con Fabrizio Silvestri e Cristina Monaco, vuole dare voce alla forza delle donne che non smettono mai di combattere e che vincono ogni giorno. Un evento pensato anche per ricordare che ogni anno in Italia oltre 110 donne vengono uccise da uomini che, quasi sempre, sostengono di amarle, e per ricordare, inoltre, che il tumore al seno, nel nostro Paese, è il big killer più letale e più frequente del genere femminile e principale causa di mortalità oncologica (12 mila all’anno).

Il nutrito programma della kermesse, che ha visto la collaborazione della giornalista Cinzia Profita, ospita storie di rinascita dopo un tumore al seno e una violenza, straordinari esempi di resilienza di forza per i più fragili, Rosanna Banfi con il monologo “Io ballo per la vita” e Cristina Donadio attraverso il suo corto “La scelta” racconteranno il loro vissuto con il tumore al seno, Nicolò Maja, giovane orfano del femminicidio si chiederà: “Come posso perdonarti papà?”, dedicato all’autore della strage della sua famiglia di cui lui è l’unico sopravvissuto, Nadia Accetti con la sua testimonianza “Dal tunnel della violenza all’amore per la vita”, racconterà come ha trasformato il dolore di una violenza, e i gravi disturbi alimentari che le ha causato, in voglia di aiutare gli altri. Tanti gli artisti che si alterneranno sul palco, la giovane cantante STE accompagnata da due straordinari dancers di fama internazionale: Antonio Fini & Abby Silva Gavezzoli, gli esilaranti Gemelli di Guidonia con performance tratte dal loro spettacolo “Intelligenza musicale” fatto di musica, parodie, monologhi, la violinista elettrica dall’archetto luminoso Elsa Martignoni, i Maestri Flautisti Giuseppe Mario Finocchiaro e Camilla Refice, le pianiste Scilla Lenzi e Cristina Donnini, incursioni delle Dancers for Oncology di Carolyn Smith capitanate da Carolina Marconi. Testimonial e personalità impegnate nella sensibilizzazione questi due importanti temi riceveranno il “Camomilla Award”, scultura realizzata dal maestro orafo Michele Affidato che si ispira alla virtù terapeutiche del fiore della pianta che aiuta le piante malate a guarire, tra questi Carmela Pace, Presidente dell’Unicef, Rosario Valastro, Presidente Croce Rossa Italiana, lo Chef Gennaro Esposito, Simona Sala, Direttrice Rai Radio 2, il giornalista Mediaset Giuseppe Brindisi, il regista Giuseppe Nuzzo, la conduttrice tv Emanuela Folliero, l’attivista, scrittrice e opinionista Vladimir Luxuria, la fotografa Tiziana Luxardo,  firma di “Women for Women against Violence – la Mostra”, la kosovara Adelina Trshana studentessa della World House di Rondine – Cittadella della Pace. “Women for Women Social” per il suo attivismo contro il body shaming alla modella e inluencer Ilaria Capponi. Ospiti di onore Valentina Pitzalis, data alle fiamme dal suo ex marito e rimasta gravemente sfigurata, attivamente impegnata nella sensibilizzazione contro la violenza sulle donne con l’Associazione FarexBene, la stilista Antonietta Tuccillo, che sta combattendo un tumore ovarico di alto grado, e Carla Caiazzo, vittima di violenza e Presidente dell’Associazione “Io rido ancora”.

 

News correlate
Supermagic Elementi

22ª edizione del Migliore Spettacolo Internazionale di Magia


OpenArt 2026

Al via presso la Biblioteca Angelica di Roma, la XXIII edizione del premio OpenArt.


Imprinting Art&Wine incontra il Jazz al Pulp di Garbatella

Il Pulp di Garbatella diventa palcoscenico di un’esperienza sensoriale unica, dove arte, vino e musica si fondono in un dialogo creativo senza precedenti.


“La Grande Luce: il mistero di Padre Pio tra Scienza e Fede”

Torna uno degli appuntamenti culturali più attesi: “La Grande Luce Padre Pio - tra Scienza e Fede”, ideata da Alberto Festa con l’Alto Patrocinio dell’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta.


Serata di Gala sold out per l’edizione 2025 del Premio Europeo St. Oscar della Moda

Si è svolta presso il Salone delle Colonne all’Eur l’edizione 2025 del Premio Europeo St. Oscar della Moda, che celebrava la sua XII edizione


“Rispetto e Amore”

Si è svolta presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio la Terza edizione del Premio “Rispetto e Amore” diretta e condotta dalla soprano e attrice Sara Pastore.


Carmen Morello: un anno di successi tra cinema, televisione e progetti creativi - Dalla Sicilia a Roma, fino a Istanbul, un percorso artistico in continua ascesa

Carmen Morello è anche ideatrice di tre format televisivi originali: Chef per una sera, Artinscena e Reality Travellers


Premio Massimo Jaboni

Sarà presentato presso il Teatro Tordinona di Roma, la XII^ edizione del Premio Internazionale Cinema, intitolato al decano dei fonici del cinema Massimo Jaboni


Dalla Fonderia al Glamour: La Phoenixhalle Scenografia del Design Natalizio

La Phoenixhalle di Stoccarda ospita la fiera natalizia "Die Schöne Bescherung", un elegante mercato che celebra il design e l'artigianato indipendente.


Magico Natale District 6,7 e 8 dicembre alla Coffee House di Palazzo Colonna

Tre giorni tra arte, moda, artigianato, solidarietà, design, beauty e letteratura nella location settecentesca in Piazza SS. Apostoli a Roma