Eventi
Artisti eccezionali provenienti da Etiopia, Tanzania, Tunisia, Marocco, Kenya, Egitto, Senegal, Sud Africa e altre nazioni si esibiscono in numeri mozzafiato che hanno conquistato i più prestigiosi festival internazionali
Tania Turnaturi

CircAfrica è un mosaico di culture e tradizioni del continente africano

CircAfrica è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi in un viaggio nel cuore pulsante dell’Africa, con numeri che sfidano la gravità e performance che toccano l’anima, dove l’arte, la musica e la danza si fondono in un’esplosione di energia e creatività. Un viaggio emozionante che celebra la diversità, l’unità e la bellezza del continente africano. Sono più di 50 gli artisti dello show creato per l’Italia, con musica suonata e cantata dal vivo da una band con elementi di varie nazionalità africane che dà ritmo e allegria ad acrobati straordinari, saltatori, virtuosi giocolieri, fantastiche antipodiste, abili contorsioniste. Il lavoro di gruppo è fondamentale con performance acrobatiche di troupe formatesi in varie scuole come quella dei saltatori etiopi o dei grandissimi atleti del basket kenyoti che creano con il pallone dei veri e propri miracoli. E ancora i numeri aerei, il tutto mescolato con danza tradizionale e moderna e supportato da un fantastico gioco di scenografie in 3D e luci straordinarie. Non manca la comicità e l’allegria che rendono questo uno spettacolo adatto a tutta la famiglia.

CircAfrica giunge per la prima volta nel nostro paese, dopo una trionfale tournée in Austria e Germania, grazie alla Zoppis Show Productions, leader nella creazione di grandi show per la famiglia, incantando il pubblico con la sua esplosione di colori, ritmi e musiche travolgenti.

Lo spettacolo non è solo arte circense, ma celebrazione delle arti performative africane in tutte le forme. Acrobatica, giocoleria, contorsionismo e danza si fondono con le melodie coinvolgenti di artisti musicali africani di fama mondiale, creando un’esperienza sensoriale totale. Le note di leggende come Fela Kuti, Miriam Makeba e Youssou N’Dour si mescolano con quelle di talenti contemporanei, come Gloria Gaynor, Bob Marley, Shakira, Steve Wonder e Le Chick che con la loro influenza afro-americana hanno fatto grande questo paese attraverso le loro canzoni, offrendo un mix irresistibile di tradizione e modernità.

“Il circo ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare. Ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno. Attraverso l’arte e l’intrattenimento, il circo riesce a trascendere le barriere culturali, linguistiche e sociali, creando un linguaggio universale di meraviglia e gioia”.  Queste parole di Nelson Mandela risuonano come un’eco nel cuore del circo in Africa, che condivide lo stesso spirito di speranza, unità e resilienza, dove gli artisti, con le loro straordinarie abilità, raccontano storie di passione, coraggio e determinazione, dimostrando che l’arte può superare ogni barriera.

L’Etiopia è considerata una delle roccaforti dell’arte circense africana. Nella sola Addis Abeba ci sono almeno dieci scuole indipendenti e il progetto “Circus Etiopia”, fondato nel 1991, ha guadagnato fama oltre i confini dell’Africa. Per alcuni dei quasi 100.000 bambini di strada di Addis Abeba, guadagnarsi da vivere facendo acrobazie è uno dei pochi barlumi di speranza per una vita migliore. All’ultimo Festival Mondiale del circo di Montecarlo una delle troupe acrobatiche di Addis Abeba ha vinto il clown di Bronzo. Ci sono anche scuole di circo dedicate in varie discipline acrobatiche in Tanzania, Burkina Faso e Guinea senza dimenticare il Kenya con i suoi grandi artisti che in più occasioni hanno stupito il mondo con i loro ritmati numeri acrobatici a terra. Le scuole spesso non sono altro che incontri e ritrovi casuali, a volte in vecchi magazzini, a volte semplicemente all'aria aperta. Ognuno dimostra quello che sa fare, si impara qualcosa gli uni dagli altri e chi è particolarmente talentuoso riceve anche ingaggi pagati.

Questo straordinario evento organizzato dalla Zoppis Productions è reso possibile grazie al sostegno delle ambasciate africane in Italia e al patrocinio del Mic Ministero dello Spettacolo italiano e fortemente voluto dal Ministero della Cultura africano. La collaborazione con queste istituzioni sottolinea l’importanza di promuovere la cultura e l’arte come strumenti di dialogo e comprensione tra i popoli. Ogni performance è un tributo alla ricca eredità culturale dell’Africa e una dimostrazione del suo vibrante presente e futuro.

 Roma Eur ex Velodromo

Via Oceano Pacifico, 162

Fino al 2 Febbraio 2025

Info TEL 393-6251004 www.circafrica.it

SPETTACOLI

Dal 7 gennaio al 2 febbraio 2025

Lunedì, giovedì, venerdì ore 17:30

Il sabato ore 17,30 e 21:00

Le domeniche ore 16:00 - 18:30 e 21:00

Martedì e mercoledì riposo

 

Tania Turnaturi

Giornalista Pubblicista Da anni si occupa di turismo, enogastronomia, arte e teatro. Collabora con numerose testate specializzate per le quali scrive reportage di viaggio, articoli di promozione del territorio, eventi enogastronomici, ristoranti, mostre d’arte, cultura, attualità e recensioni teatrali. Appassionata della buona tavola, ama raccogliere erbe selvatiche commestibili e molte specie di funghi che utilizza per piatti di cucina povera e tradizionale.

News correlate
Il 700º anniversario della morte di Dante attraverso l’ arte di Regina Schrecker

Regina Schrecker ha disegnato e realizzato i costumi per rappresentare le tre più popolari protagoniste femminili della Divina Commedia


Violenza donne: il 18 marzo a Roma convegno su stalking, patriarcato e rispetto genere

In occasione della festa del papà, l'Università Guglielmo Marconi di Roma ospiterà una conferenza stampa sul contrasto allo stalking e alla violenza di genere, con un focus sulla necessità di ripensare il ruolo maschile nella società.


Giornata Mondiale dell' Acqua a Roma

Ogni anno , il 22 Marzo si festeggia la giornata mondiale dell'acqua - World Water Day - istituita dalle Nazioni Unite nel 1992. Obiettivo di questa ricorrenza e' sensibilizzare le istituzioni e l'opinione pubblica sull'importanza di ridurre lo spreco


Grande successo per l'evento “Vite al Femminile” a Palazzo Valentini

Palazzo Valentini ha ospitato la 1° Edizione di "Vite al Femminile", che ha riscosso grande successo.


PURIM, festività gioiosa del calendario ebraico

In Israele, la festività è celebrata con eventi di strada, feste in maschera e un tripudio di sapori che si diffondono nelle pasticcerie e nei mercati


Il Cenacolo Artom per Eleventy

A Milano Arturo Artom conversa con Marco Baldassari


Roma, dai Colonna alla Grande bellezza.

La “Città Eterna” tra storie e leggende dal Medioevo ai nostri giorni.


Jewels for Freedom, a Roma la mostra itinerante di gioiello contemporaneo che unisce arte, design e impegno sociale

L'evento in occasione della Giornata Internazionale della Donna


Playgirl, l’evento all’Hbtoo di Napoli che unisce arte, musica e moda

In un contenitore post-industriale creato per offrire una prospettiva contemporanea, nell’Hbtoo di Napoli, si verrà a creare, una dimensione nuova e originale che rifletterà sugli aspetti di una femminilità multi-sfaccettata e mutevole.


Antonio Martino Couture sul red carpet degli Academy Awards 2025

In foto il red carpet degli Osar 2025 di Alex Martin con la madre Whoopi Goldberg