Turismo
Roberto Dionisi
VisitMalta - Insieme per vincere
Foto cover: da sinistra: Ester Tamasi (Direttore Malta Tourism Authority Italia), Tobia Cavallini (Team Principal Toyota Gazoo Racing Italy), Vincenzo Nibali, Valerio Agnoli (VisitMalta Coordinator Sport Sponsorship)
Si è tenuta a Milano, presso la prestigiosa sede dell’Automobile Club Italia di Corso Venezia, la conferenza stampa di presentazione del progetto che vede Malta Tourism Authority e il brand VisitMalta avviare una nuova collaborazione in ambito sportivo. In occasione del Monza Rally Show che si terrà dal 6 all’8 dicembre 2024, l’ente di promozione turistica dell’arcipelago maltese supporterà il grande ex campione ciclistico Vincenzo Nibali, vincitore di quattro Grand-Tour (Vuelta 2010, Giro di Italia 2013 e 2016, Tour del France 2014) e di tre Classiche Monumento, che andrà a cimentarsi per la prima volta alla guida di una GR Yaris R1T4x4 nel team Toyota Gazoo Racing Italy.
VisitMalta da anni accompagna importanti sponsorizzazioni sportive, come quella con il Team ciclistico Polti-Kometa, e in partnership di grande visibilità, come con il Giro d’Italia.
Il turismo sportivo è, infatti, parte integrante della diversificazione del prodotto turistico delle isole maltesi. Una nicchia di mercato che attrae un target molto specifico, che raggiunge l’arcipelago perché interessato a esplorare il grande patrimonio culturale e naturalistico di Malta e, allo stesso tempo, a partecipare ad uno dei tanti eventi sportivi che vi hanno luogo. Malta, inoltre, fornisce adeguate strutture ai visitatori, attraendo ogni anno atleti e coach internazionali che riconoscono l’alto standard dei servizi disponibili nel Paese.
Lo stesso Carlo Micallef, CEO di Malta Tourism Authority sottolinea con enfasi questa ultima iniziativa: “L’operazione con Nibali e Toyota nasce dalla volontà di rafforzare l’impegno di VisitMalta nella promozione di azioni che riescano a combinare sia sport e turismo, che sport e Destination marketing. VisitMalta è lieto di essere associata a marchi celebri come Toyota, Polti e il Monza Rally Show. La collaborazione con uno sportivo stimato, quale Vincenzo Nibali, è per noi motivo di grande orgoglio. Infine, uno dei nostri obiettivi strategici mira ad intensificare la promozione di Malta in Lombardia, Regione da cui partono voli diretti da Milano Malpensa, Milano Linate e Bergamo”.
Ma il grande protagonista di questa nuova avventura sportiva resta Vincenzo Nibali, senza dubbio il più grande ciclista italiano di questi ultimi 20 anni che si appresta a vivere la prossima esperienza con rinnovato entusiasmo: “Nella mia carriera da ciclista ho affrontato numerose sfide che hanno sempre alimentato la voglia di migliorarmi. Ora si apre per me una nuova avventura nel mondo delle quattro ruote, grazie a Toyota Gazoo Racing Italia. È una ‘prima volta’ che mi emoziona e mi stimola, proprio come accadeva quando correvo. Sono orgoglioso, inoltre, di affrontarla al fianco di un partner come VisitMalta, ente che mi ha fatto innamorare di questo splendido arcipelago fin dalla prima visita. Malta è una vera perla di cultura e storia nel Mediterraneo, per altro a solo un’ora di volo dall’Italia.”
A sugellare una partnership che si preannuncia vincente, le parole Tobia Cavallini, team principal Toyota Gazoo Racing Italy, che commenta: “Per noi del TGR Italy è una grande soddisfazione essere parte integrante di un progetto così importante. Portare al debutto nei rally un super campione come Vincenzo Nibali sarà veramente entusiasmante e farlo grazie ad un partner d’eccellenza come VisitMalta ci riempie ulteriormente d’orgoglio. Il contesto esclusivo come quello del Monza Rally Show renderà l’esperienza sicuramente speciale. Da parte nostra non vediamo l’ora di vedere Vincenzo sulla Toyota GR Yaris in versione Cup”.
www.visitmalta.com
Fondatore del magazine, scrive anche di arte, architettura e design, eventi e turismo
Dello stesso autore
- Anno nuovo, meta nuova
- 3, 2, 1, via! La stagione invernale a La Thuile
- Un pieno di energia con Malta al Vertical Winter Tour e Radio Deejay
- L’ Arte della Truffa
- Open Mind Consulting curerà la comunicazione di CioccolaTò 2025 (27 febbraio – 2 marzo)
- La magia e il fascino millenario della Cina arrivano a Cinecittà World
- Il Capodanno più grande d’Italia è a Cinecittà World: divertimento per tutti, da 0 a 100 anni
- La Thuile wild sì ma… family friendly
- Sant’Orso: la grande festa dell’artigianato valdostano
- La Thuile, il lusso del wild oltre il limite
- Elenco completo...
Quali buoni propositi avete fatto per il 2025? Se viaggiare è tra questi, allora ecco tutti i motivi che vi spiegheranno perché è il momento giusto per andare a Malta
Sciatori e snowboarder siete pronti a divertirvi e lasciarvi rapire dalla bellezza selvaggia della natura e dalle vette innevate che magicamente si svelano alla vista a 360° come il massiccio del Rutor e il Monte Bianco?
Inizia da Cervinia, in Valle d’Aosta, la partecipazione di VisitMalta al Vertical Winter Tour 2024/25, un appuntamento fatto di eventi e divertimento sulla neve.
La Thuile, situata a pochi chilometri dall’uscita dell’autostrada Torino-Aosta, al confine con la Francia, è meta ideale per le famiglie in cerca di avventure in montagna.
Il centro di Aosta torna a popolarsi a fine gennaio dei banchi degli artigiani provenienti da ogni valle della Regione, per l’appuntamento più atteso dell’anno: la Fiera di Sant’Orso celebrerà la sua 1.025esima edizione
Immaginate di scivolare su una vasta distesa di neve fresca, circondati da una nuova dimensione di lusso nel lato wild del Monte Bianco, lontano dal trambusto della vita quotidiana, ma vicino quanto basta all’uscita dell’autostrada.
Cadono i primi fiocchi di neve sul lato wild del Monte Bianco e, come per magia, tutto si trasforma e si anima per accogliere uno dei periodi dell’anno più attesi con le sue luci, la sua atmosfera e quel manto nevoso morbido e soffice.
Destination Verona Garda marcia inarrestabilmente verso il futuro e si fa sempre più impersonificazione di innovazione e qualità nel turismo, testando Alexa Smart Properties for Hospitality.
La Thuile presenta il proprio nuovo portale – ufficialmente online dal 25 novembre scorso – dall’immagine totalmente rinnovata nella grafica e nei contenuti (sempre più multimediali), per una consultazione semplice e fluida.
Il 2025 del veliero Star Clipper parte dal Costa Rica: 11 crociere, in totale, toccheranno la costa pacifica del Paese centro-americano, portando un elegante tocco di bianco nel paradiso verde della Pura Vida.