Musica
Presso la Basilica dei Santi XII Apostoli (Piazza dei Santi Apostoli 51), si svolgerà la IX° edizione del concerto di Canzoni Natalizie Romene (Colinde)
Sergio Ferroni

Concerto di Natale “Le tradizioni attraverso gli occhi dei bambini” 2024

Presso la Basilica dei Santi XII Apostoli (Piazza dei Santi Apostoli 51), si svolgerà la IX° edizione del concerto di Canzoni Natalizie Romene (Colinde): “Le tradizioni attraverso gli occhi dei bambini” organizzato dall’Associazione “Insieme per l’Athos”, insieme alla Diocesi Ortodossa Romena in Italia, all’Accademia di Romania in Roma, ed alla Radio nazionale Radio Romania, con il patrocinio dell’Ambasciata di Romania in Italia, dell’Ambasciata di Romania presso la Santa Sede e dell’Ambasciata della Repubblica di Moldova in Italia.  Lo spettacolo sarà esclusivamente presentato da quattro bambini romeni – Miriam Cosma, Teodora Surubaru, Ioana Videa e Stefano Gravelli, quasi tutti nati in Italia e molto sensibili alle tradizioni trasmesse dai loro genitori  che hanno imparato a conoscere meglio frequentando le parrocchie ed i corsi di lingua romena.

 A distanza di nove anni, questo Concerto molto atteso, continua a riscuotere un entusiastico apprezzamento anche da parte del pubblico italiano che, invitato dall'Associazione “Insieme per l’Athos”   ad avvicinarsi a questo originale universo religioso, anno dopo anno  è sempre più curioso di scoprire le tradizioni e le usanze di un popolo latino molto simile a loro.   Gli esecutori del rito, chiamati colindatori, in origine erano  gli stessi abitanti dei  villaggi i quali, a partire dal 15 novembre e fino a una settimana prima di Natale, si organizzavano in uno o più gruppi, ordinati gerarchicamente e con regole e ruoli prestabiliti, e si incontravano per imparare il repertorio di canti.

  La forma più arcaica, originaria, è rappresentata dal gruppo che comprende una sola categoria : i giovani maschi non sposati. L’esecuzione del  “colindat” avviene di norma nella notte della vigilia di Natale  e a Capodanno; solo sporadicamente in altre date.

Il gruppo di colindatori inizia a girare per le vie del villaggio subito dopo il tramonto, terminando il rituale all’alba. Loro compito principale è quello di fermarsi presso tutte le famiglie del villaggio, cantare un numero variabile di colinde ed augurare loro prosperità e salute.   Dal padrone di casa i colindatori ricevono in cambio gli auguri ed alcuni doni rituali,  tra cui il “ colac” (una ciambella) dolci  e  vino.  Grazie all'impegno delle parrocchie  romene ortodosse e cattoliche operanti sul territorio italiano questi canti sono insegnati anche ai bambini romeni .

        A questa nuova edizione, arricchita dalla presenza di dieci formazioni corali, parteciperanno altrettanti bambini provenienti da diverse parrocchie romene  del Lazio: Gruppo Nepsis, Coro polifonico Santo Romano il Melode( Roma) Coro della Parrocchia dell'Annunciazione( Latina)) Coro della Parrocchia di San Nicola ( Orvieto) Coro dei bambini  di Sezze Romano , Coro del Collegio Pio romeno , Coro della Parrocchia ortodossa  "San Profeta Geremia" (Guidonia) Coro Parrocchia dell’Accoglienza del Signore (Civitavecchia) Gruppo Serafico.  In qualità di invitati allieteranno la serata le dolci melodie di Maria Moldovan di Cluj Napoca, ma anche quelle della giovane  arpista Eva Duru.  L’edizione di quest’anno dell’evento “Le tradizioni attraverso gli occhi dei bambini” è promossa, come media partner, da: agenzia di stampa italiana Askanews, Gazeta Româneasca, Rotalianul e dalle emittenti televisive TVR Internazionale e Trinitas Tv.

Coordina l’evento Elena Postelnicu, Corrispondente in Italia di Radio Romania.

Domenica , 15 dicembre 2024, ore 17:00,

Associazione Insieme per l’Athos

E-mail: insiemeperathos@gmail.com

Internet: www.insiemeperathos.org oppure facebook.com/@insiemeperathosonlus

                                           

News correlate
Visioninmusica 2026

Torna a Terni Visioninmusica, la rassegna che da ventidue edizioni propone il meglio della musica contemporanea tra jazz, crossover, canzone d’autore e nuovi talenti internazionali.


Il mito di "Banana Republic" rivive al Museo del Saxofono

"Banana Republic Tribute", un concerto che non si limita a rievocare un tour leggendario, ma ne rinnova lo spirito, trasformando ogni nota in un ponte tra passato e presente


…Tarcus Howlin’ Wind & The Blues ‘n’ Grove Band al Boogie Club Roma…

Al via il Concerto al Boogie Club di Roma di Tarcus Howlin’ Wind & The Blues ‘n’ Groove Band dove verrà presentato il Cd Travel Notes part II, terzo lavoro discografico di Tarcus e primo lavoro effettuato con la Blues ‘n’ Groove Band.


Capodanno ad Agrigento, sarà Noemi la protagonista del concerto in piazza Marconi

Ad arricchire lo spettacolo saranno la band Dixit, vincitrice del Cantagiro 2025, e il dj set anni Novanta firmato Radio Time


Il Teatro Belli di Roma presenta “Club 27” di Elisa Di Eusanio

È un evento di musica live e prosa in cui verranno omaggiati alcuni degli artisti musicali che sono deceduti a 27 anni e che hanno lasciato una traccia indelebile nel panorama musicale e non solo.


Nastia super ospite del Room26

Il 18 ottobre 2025 la deejay ucraina nella Capitale


Ron Jones porta Hollywood a Minturno per celebrare la Via Appia patrimonio UNESCO

Al Teatro Romano di Minturno, il celebre compositore statunitense Ron Jones – autore di colonne sonore per serie cult, dirigerà un grande concerto per celebrare l’ingresso della Via Appia nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO


Fiumicino Jazz Festival, al via la IV edizione

Giunge alla sua quarta edizione il Fiumicino Jazz Festival, la rassegna ideata dal Museo del Saxofono con il sostegno del Comune di Fiumicino.


Torna Spoleto Jazz

Un progetto artistico giunto alla sesta edizione, che si conferma grazie al rinnovato sodalizio tra Visioninmusica e il Comune di Spoleto


Madame Betty in console all’ Alpemare della famiglia Andrea Bocelli

Un evento che andrà a promuovere donazioni in favore della Fondazione ABF destinate a rendere maggiormente green i propri interventi umanitari