Arte e cultura
Sergio Ferroni
La lingua italiana torna in Eritrea
L’Ambasciata d’Italia ad Asmara, in collaborazione con l’Ufficio IV della Direzione Generale Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale e con la Società Dante Alighieri, ha inaugurato la fase sperimentale dei corsi di lingua italiana accessibili in forma gratuita con il coinvolgimento del personale docente già impiegato presso l’IISO - Istituto italiano Statale Omnicomprensivo di Asmara.
Con questa iniziativa, presso la “Casa degli Italiani” di Asmara sarà di nuovo possibile studiare la lingua e la cultura italiane dopo una sospensione di alcuni anni. L’obiettivo è ampliare il numero degli insegnamenti e offrire attività di formazione professionale in vari ambiti, che riguardino anche le opportunità di proseguire gli studi superiori in Italia o di coltivare l’interesse verso la nostra arte e cultura.
L’ambasciatore italiano Marco Mancini ha sottolineato il valore di “soft diplomacy" della lingua italiana nel corso della cerimonia di taglio del nastro, con la partecipazione del ministro degli Affari Esteri eritreo Osman Saleh e di Emilio Luzi per la Società Dante Alighieri. Tra il pubblico, rappresentanti del corpo diplomatico e della comunità italiana di Asmara. La presenza di numerosi esponenti governativi, tra cui il ministro dell’Informazione Yemane Gebremeskel, il ministro dell’Agricoltura Arefaine Berhe e Petros Hailemariam, Acting Minister dell’Istruzione, conferma il grande interesse che la lingua italiana continua a suscitare in Eritrea.
.
Dello stesso autore
- Visioni temporanee
- Astratti
- Robert De Niro a Roma
- Vittorio Camaiani presenta la collezione Autunno/Inverno 25-26 “La mia strada” alla Coffee House di Palazzo Colonna
- Seconda Classe
- Mangialazio: l’evento conclusivo dell’edizione 2025
- Il teatro infinito di Andrea Camilleri
- Chiara Boni presenta il suo libro alla Coffee House di Palazzo Colonna
- Cia - Agricoltori al Giubileo dell’ Agroambiente: investire sui giovani per nutrire il futuro
- Il pittore Mauro Russo realizza e dona una sua opera per i 20 anni del Gran Ballo di Sissi
- Elenco completo...
La galleria Temporary Art Space di Roma presenta “Visioni temporanee” di Myra Bonifazi. La mostra è inserita nel progetto espositivo curato da Valentina Ciarallo.
La Galleria Studio CiCo di Roma presenta la mostra di arte contemporanea “Astratti”
Robert De Niro riceve la Lupa Capitolina in Campidoglio: “Roma è un’opera d’arte vivente”
La mostra Il teatro infinito di Andrea Camilleri, promossa dalla Società Dante Alighieri in collaborazione con il Fondo Andrea Camilleri e realizzata con la produzione di Arthemisia, ha visto la presenza di oltre 2.000 visitatori in meno di due settimane
A dialogare di moda, stile ed eleganza insieme all’autrice ci sarà Elena Parmegiani, giornalista di moda e costume e Direttore Eventi della Coffee House e Galleria del Cardinale Colonna di Palazzo Colonna
A Palazzo Firenze il saggio di Luca Marcozzi
Natale in Arte 2026, alla sesta edizione la collettiva internazionale di dicembre, quest’anno a Milano
La galleria Rosso20sette Arte Contemporanea di Roma presenta Geography of scrips, a cura e con un testo di Edoardo Marcenaro
A Palazzo Firenze il saggio di Andrea Cortellessa “Una ragione di più per andare all'inferno.Vedere, Pasolini”.
Prima ancora della parola, prima del gesto, gli occhi custodiscono e rivelano il mistero dell’essere umano, la sua fragilità, la sua forza, i segreti più taciuti e le emozioni più improvvise.