Eventi
Roberto Dionisi
Premio delle Eccellenze Italiane 2024
Foto cover: da sinistra, Giacomo Spaconi, Giuliano Logos, Luca Papa e Riccardo Galdenzi
La selezione dei vincitori è stata curata da Luca Papa, noto coach delle eccellenze italiane, insieme a Piero Pacchiarotti, Presidente ed ideatore del festival. Quest’anno, il prestigioso premio è stato conferito a tre grandi talenti, ognuno dei quali si è distinto per il suo contributo eccezionale nei rispettivi ambiti:
Riccardo Galdenzi, direttore artistico, ricercatore e docente universitario specializzato in realtà virtuale e nuove tecnologie immersive, un pioniere nella fusione tra arte e innovazione.
Giacomo Spaconi, regista, visual artist e innovatore, nonché uno dei fondatori del celebre progetto comico Le Coliche, che ha conquistato il pubblico grazie alla sua visione creativa e originale.
Giuliano Logos, il primo italiano ad aver vinto il campionato del mondo di poesia performativa, un titolo che testimonia il suo straordinario talento nell'arte della parola e della performance.
Prima della consegna dei premi, Luca Papa ha scelto di portare sul palco un messaggio di grande valore sociale, presentando la Fondazione internazionale Compassion, di cui quest'anno è stato nominato testimonial. Durante il suo intervento, Papa ha voluto sottolineare il legame tra opportunità e successo: "L’eccellenza si raggiunge solo se si ha la possibilità, senza la possibilità è impossibile raggiungere l’eccellenza". La missione di Compassion, infatti, si distingue da quella di molte altre organizzazioni, poiché si concentra sulla lotta alla povertà infantile seguendo un approccio personalizzato: aiutare un bambino alla volta, garantendo loro un futuro migliore.
Luca Papa, noto come il "coach delle eccellenze italiane", è una figura di riferimento per molti dei professionisti più influenti del nostro Paese. Tra coloro che beneficiano del suo aiuto e supporto spiccano personalità di rilievo come Annamaria Galeotti, direttrice dell’Accademia Nazionale di Danza, e Michael Fuscaldo, coreografo di fama internazionale.
La sua esperienza e capacità di valorizzare il talento hanno attratto anche altri grandi nomi: Davide Manca, rinomato direttore della fotografia, i campioni del mondo di tango argentino Simone Facchini e Gioia Abballe, il celebre chirurgo Giuseppe Pedullà e il consigliere comunale di Roma Capitale Lorenzo Marinone. A loro si aggiungono molte altre personalità di spicco, tutte accomunate dalla costante ricerca dell’eccellenza nei propri campi. Il festival ha così celebrato non solo il cinema, ma anche l’impegno, l’arte e la dedizione di coloro che, con il proprio lavoro, rendono l’Italia un luogo di eccellenza e innovazione riconosciuto in tutto il mondo.
Fondatore del magazine, scrive anche di arte, architettura e design, eventi e turismo
Dello stesso autore
- Arabia Saudita: Viaggigiovani.it porta i #NomadiModerni nella nuova frontiera del turismo mediorientale
- 3. 2. 1. Buon Vento! Il 2026 inizia con Star Clippers
- Buon principio. Detox post-feste alle Rimske Terme
- Monterosa Ski: l’inverno che accende le Alpi
- Ente Sloveno per il Turismo - Travel & Spa Awards 2025: tre candidature per la Slovenia
- NEPAL, ETIOPIA E VIETNAM, tre itinerari per chi sceglie l’incontro autentico
- Cinque Capodanni in Valle d’Aosta. Iniziare il 2026 sul tetto d’Europa
- Destinazione Verona & Garda Foundation
- African Explorer e World Explorer - L’Egitto riscritto da African Explorer
- Sandals Resorts Beaches Resorts porta la magia del Natale ai Caraibi.
- Elenco completo...
L’Unione Sammarinese Giornalisti e Fotoreporters (USGi) il 15 novembre 2025 alle ore 21.00 all’Auditorium “Little Tony” di Serravalle [RSM] celebra il suo ventesimo anniversario con una serata speciale
La manifestazione giunta alla sua IV° edizione, dove i protagonisti sono i prodotti enogastronomici del territorio laziale, con la collaborazione dello chef Aurelio Carraffa
A San Pietro la delegazione guidata dal presidente Fini. “Senza agricoltori non c’è sicurezza alimentare né difesa della terra. Servono politiche per il ricambio generazionale e le aree rurali”
L' omaggio della città eterna al Romanticismo con il più longevo ed elegante evento di ballo che lega Roma a Vienna.
Indagine Pulsee/Axpo: 7 italiani su 10 dubitano del trattamento dati. Richiesto impegno condiviso per etica e trasparenza.
Diritti al ‘900, nasce da un’idea del direttore artistico di Artenova Gino Auriuso ed è una proposta formativa che coinvolge le nuove generazioni con stage per gli under 35
Il 3 Novembre a Palazzo Valentini, il Premio Luigi Nicolas Martini celebra AS Roma, Comicità e Cucina.
Emirati - Italia: con “La Dolce Via Festival” rafforziamo la collaborazione nel cinema
Censis-Verisure: Sale l'allarme furti. Nonostante il calo dei reati, il 59\% teme l'intrusione. Forte spinta all'autodifesa: un italiano su 10 è armato.
Arte, cinema e spiritualità hanno anticipato la nascita della “Casa degli artisti” con la proiezione della trilogia di cortometraggi Mediterraneo, che, a firma dello stesso Lo Bianco, propone il Mediterraneo quale simbolo di unione tra popoli e culture.