Cinema e teatro
Sergio Ferroni
Arriva al cinema Giuseppe Taliercio – Il delitto perduto
Prodotto da App Movie srl, arriva al cinema il 13 Novembre 2024 Giuseppe Taliercio – Il delitto perduto, diretto da Mario Chiavalin su sceneggiatura dello stesso insieme a Leonardo Piccinni, con coordinamento generale di Manuel Galici, montaggio di Mario Tesauro e Simone Viola, musiche di Lorenzo D’Annibale, Laura Parietti alla direzione della fotografia, scenografia a cura di Matteo Perico e Domenico Colella e costumi di Elena Novelletto.
1981, Italia. Durante uno dei periodi più difficili della storia italiana, segnato dal terrorismo delle Brigate Rosse, Giuseppe Taliercio, direttore del petrolchimico Montedison a Porto Marghera, viene rapito dalla "colonna veneta" delle Brigate Rosse. Dopo quarantasei giorni di prigionia, il suo corpo viene ritrovato in un’auto vicino alla fabbrica. Tratto quindi dal fatto di cronaca che nel 1981 segnò la fine dei cosiddetti anni di piombo, Giuseppe Taliercio – Il delitto perduto ricostruisce la tragica vicenda mettendo in luce le dinamiche sociali e politiche del tempo e offrendo una riflessione profonda sull'importanza della memoria storica. Ricordare significa non rassegnarsi mai nella ricerca della verità e imparare dal passato per costruire un futuro migliore.
Michele Franco veste i panni di Giuseppe Taliercio accanto a Manuela Metri, Roberta Di Somma, Stefano Croci e Tecla Boscolo rispettivamente nei ruoli della moglie Gabriella Magnani e dei figli EldaTaliercio, Cesare Taliercio e Bianca Taliercio, Lorenzo Antolini in quello di Antonio Savasta, capo dei brigatisti che operavano durante il sequestro e membro del Comitato Esecutivo delle BR, Lorenzo Casti e Tony Mountain nelle parti dei brigatisti Pietro Vanzi ed Ermanno Faggiani, Pasquale Salerno nei panni di Claudio Roberti, proprietario del casolare in cui viene rinchiuso il protagonista, e Barbara Monetti impegnata ad incarnare Maria Giovanna Massa, incaricata di fare da copertura in caso di controlli nel posto.
Completano il ricco cast Antonio Pezzino, Beniamin Robert Puiu, Sofia Boriosi, Flavio Vedovato, Andrea Nista, Maurizio Panfilo, Gianluca Versace, Vincenzo Puzziferri, Barry Mason, Peppe Vit, Paolo Braghetto, Enrico D'Amore, Vito Monaco, Mauro Biolcati, Miriana Viero, Diego Fioratti e Michele Zennaro. Alla presenza del Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e della famiglia Taliercio, la prima di Giuseppe Taliercio – Il delitto perduto si terrà il 13 Novembre2024 presso IMG Cinemas Candiani di Mestre.
Il film è distribuito da Movie Cinema Italia srl.
Di seguito, i link ai tre trailer.
https://youtu.be/TK-CmNV6PBs
.
Dello stesso autore
- L'arte razziata dai nazisti
- Erotico Veneziano
- Carmen Morello: un anno di successi tra cinema, televisione e progetti creativi - Dalla Sicilia a Roma, fino a Istanbul, un percorso artistico in continua ascesa
- Premio Massimo Jaboni
- Food, Wine & Co. si prepara ad aprire i battenti della sua XIV edizione
- Magico Natale District 6,7 e 8 dicembre alla Coffee House di Palazzo Colonna
- Torna a Roma la XII Edizione del Premio Europeo ST. Oscar della Moda
- Caraibi, nuovi orizzonti. Le mete Star Clippers fuori dai radar
- Conferito ad Angelo Deiana, presidente di Confassociazioni, il prestigioso premio “Uomini Illuminati”
- Roma brinda all’Arte
- Elenco completo...
Al teatro delle Muse di Roma il 15 e il 16 dicembre il monologo con Roberta Sanzò
Il Teatro Planet di Roma presenta “Erotico Veneziano” con Renata Zamengo e Beatrice Gregorini per la regia di Lucia Poli
Documentario su History Channel (canale 116 e 409 di Sky) il 15 Dicembre 2025 alle ore 21.30 e sui canali RAI a Gennaio 2026
Mauro, Paolo, Roberto e Massimo sono quattro amici, tutti separati.
Il film già protagonista al 43° “Primo Piano sull’Autore – Festival Pianeta Donna” in corso a Perugia sarà successivamente presentato anche al 6° Festival "I luoghi dell'Anima"che si terrà a Sant’Arcangelo di Romagna, Rimini e Pennabilli.
Le sciamane è una commedia grottesca che fotografa, con lucidità surreale, il disagio esistenziale di una giovane donna sommersa da nevrosi, pressioni sociali e un presente senza prospettive.
Il leggendario e trasgressivo musical di Richard O’Brien, torna nel 2025 in tour con il suo mix esplosivo di musica rock e travolgente energia che ha reso lo spettacolo un fenomeno globale da oltre cinque decenni.
Uno spettacolo brillante, dove la comicità la farà da padrona di e con Carla Carfagna e Caterina Boccardi, la regia di Grazia Rita Visconti e la travolgente partecipazione di uno dei volti più noti della comicità romana: Maurizio Battista.
Seconda Classe è un'indagine sul tema della ricchezza, del lusso e della sua esclusività
Il massimo premio cinematografico per un attore: “Eccellenza in recitazione per un monologo cinematografico“.