Enogastronomia
Concorso dedicato ai giovani pasticcieri under 30 che lavorano nell'alta ristorazione ideato da Luigi Cremona e Lorenza Vitali.
Deborah Bettega

Emergente Pastry 2025 Selezione Nord

Qualità molto alta tra i concorrenti in gara in questa edizione del 2025 che si è svolta in questi giorni a Carate Brianza. La cooperativa Sociale In-Presa ha ospitato il premio EmergentePastry Nord 2025, dal quale sono stati selezionati gli altri quattro finalisti, che si aggiungono ai quattro concorrenti delle selezioni Sud avvenute ad aprile e che si aggiudicano la Finale che si svolgerà il prossimo giovedì 27 febbraio al CAPAC di Milano.
È stata una giornata durante la quale sono emerse non solo la qualità e le tecniche di alta pasticceria di tutti i pasticcieri in gara, ma anche la grande volontà e coesione dei ragazzi di In-Presa che si sono resi disponibili e collaborativi.
I concorrenti, tutti giovani professionisti under 30 come da regolamento, hanno realizzato i loro elaborati di pasticceria di fronte ad una giuria di noti maestri pasticceri, chef, pastry chef e giornalisti di settore.
Questi quattro sono stati ammessi alla Finale insieme ai vincitori della Selezione Centro-Sud svoltasi lo scorso aprile alla scuola Dolce & Salato di Maddaloni, in provincia di Caserta.
Ogni concorrente ha preparato due elaborati, uno di pasticcieria moderna al piatto e uno che prevedeva la cottura al forno. Oltre a queste due ricette, i concorrenti in gara hanno realizzato due tipologie di finger, una dolce e una salata.
Alcune di queste preparazioni, ad eccezione di Agugiaro & Figna Molini, main partner dell'evento per quanto riguarda le farine, contenevano degli ingredienti di alcuni partner, come la panna Frascheri, il caffè Club Kavè, i germogli di Koppert Kress, scelti liberamente dai candidati.
La giuria ha tenuto conto non solo della qualità tecnica e di gusto dei vari elaborati, ma anche del comportamento professionale, di come il concorrente si presenta e illustra i propri dessert alla giuria, e di come ha perseguito i dettami della sostenibilità nella loro realizzazione.
Al termine delle varie degustazioni e giudizi si è svolta la premiazione e un momento conviviale con tutti i presenti, nel quale c’è stato non solo modo di avere un confronto con i partner dell’evento, ma anche di assaggiare due dei quattro finger di gara pensati dai concorrenti, uno dolce e uno salato oltre ad un goloso risotto con Riso dei Padri e i formaggi di La Fiorida, fattoria modello della Valtellina. Inoltre, abbiamo brindato con i vini del territorio di Terrazze di Montevecchia Terre Lariane IGT e Mongioia.
I finalisti:
I concorrenti di EmergentePastry Nord 2025 che si aggiudicano la possibilità di partecipare alla Finale 2025 che si terrà al CAPAC di Milano giovedì 27 febbraio, sono:
- Greta Campione - Villa Naj* di Stradella, Lombardia con il dessert al forno “Cioccolato e agrumi” e quello al piatto “Gianduia, Frutti Rossi e Pinot nero”.
- Alessandro Franchi - Hotel Splendide Royal***** di Lugano, Svizzera con il dessert al forno “L’agrume in frolla” e quello al piatto "Sottobosco" mousse al cioccolato fondente, frolla, crumble al cioccolato e sale, gelato al cardamomo e gelatina al lampone.
- Sophie Varotto - Le Cattedrali Luxury Relais *****L di Asti, Piemonte con il dessert al forno “Torta Bicerin” e quello al piatto "ZZZ" zenzero, zafferano e zabaione.
- Raffael Werner - Lamplstube Gourmet all’interno dell’Hotel Lamm**** di Castelrotto, Trentino Alto-Adige con il dessert al forno “Torta Linzer” e quello al piatto “Valrhona cuvèe, more, grano saraceno”.
Questi, dunque, i finalisti che raggiungono quelli selezionati nel corso della Selezione Centro-Sud e che ricordiamo essere:
- Francesco De Padova del Santa Elisabetta** a Firenze,
- Michele Di Leva del ristorante Un Piano nel Cielo* del resort Casa Angelina a Praiano in Campania
- Nicoletta Nocerino del ristorante Torre del Saracino** a Vico Equense, Campania
- Matilde Morandi del ristorante Arnolfo** a Colle Val D'Elsa, Toscana
I premi speciali
Il premio “Miglior dessert da forno” è stato assegnato a Sebastiano Catalano Puma - 10_11 all’interno del Portrait Milano*****L a Milano, Lombardia con il piatto "Amor Polenta senza confini".
Il premio “Miglior dessert al piatto” è andato a Sophie Varotto - Le Cattedrali Luxury Relais *****L a Asti, Piemonte con la ricetta "ZZZ" zenzero, zafferano e zabaione.
Il premio “Miglior finger food dolce” è andato a Alessio Novati - Park Hyatt Milano*****L a Milano, Lombardia con il finger “Tartelletta noci pecan, mela cotogna”.
Il premio “Miglior finger food salato” è stato vinto dai Mario Pedicini – Forestis*****L– a Bressanone, Trentino Alto-Adige con il finger “Panino al vapore, fieno e lievito di birra”.
Gli altri concorrenti in gara
- Federica Bagnarelli – Stua de Legn all’interno dell’hotel Lac Salin****L– Livigno, Lombardia
- Salvatore Condello – Borgia Milano – Milano, Lombardia
- Federica Corvasce - Piano35* - Torino, Piemonte
- Giulio Pini - Bianca Relais*****– Oggiono, Lombardia
Partner di EmergentePastry Nord 2025
Agugiaro & Figna Molini, Ambrogio Sanelli, Cantina Mongioia, Club Kavè, Frantoio Franci, Frascheri, Goeldlin, Koppert Kress, La Collina dei Ciliegi, La Fiorida, Marco D’Oggiono Prosiutti, MecnoSud, Mieli Thun, Terre dei Padri

News correlate
Festeggiamenti per il decimo compleanno di Pacifico a Milano

Una location dove poter gustare piatti di alta qualità in un contesto che incontra il design e l’atmosfera vibrante della città.


Da Cresci: pizza in teglia  sotto l'ombra del cupolone

Una location romana in cui la cura degli spazi e degli arredi si uniscono alla qualità della materia prima in un ambiente familiare e conviviale.


Da Verona al Garda Veronese, esperienze Enoturistiche d’ eccellenza

Benvenuti in queste terre generose e millenarie.


Dop economy: Cia, valore delle Ig strategico per lo sviluppo rurale

Il commento del presidente nazionale Cristiano Fini sui dati positivi del XXII Rapporto Ismea-Qualivita


Incontri di gusto ed eccellenze romane

Si chiude il 2024 con l’evento di Vino in Viaggio - Segreti in un Calice a Madrid con le aziende che partecipano al Wine Tasting con operatori del settore al ristorante Pante ispirato alla bellezza e cultura enogastronomica italiana.


Ristorante La Punta delle Terme Vulci Glamping & Spa: dove la cucina “schietta”  incontra la sostenibilità

Appuntamento in Tuscia per irrinunciabili esperienze gourmet guidate dallo chef Daniele Semproni.


Bencò Osteria Calabrese : il gusto di un tempo

Un nuovo format per ritrovare i sapori genuini di prodotti artigianali.


Evitare il Burnout con l’AI, anche nel periodo più critico dell’anno

Con il Natale si avvicina il periodo più faticoso dell’anno. Vincenzo Liccardi, esperto ed ideatore di FOODCOST® in CLOUD, spiega come evitare stress e burnout con il digital


Ristorante “la Stellata”: passioni e gusti di una volta  a tavola

Sapori autentici della regione toscana grazie a piatti tipici che raccontano la storia e la cultura del territorio.


Questo Natale si brinda con l'Asti Spumante

L’area di “Canelli e l’Asti Spumante” rappresenta l’eccellenza del polo produttivo del vino Asti Spumante, frutto della lavorazione del vitigno Moscato bianco.