Enogastronomia
Deborah Bettega
Emergente Pastry 2025 Selezione Nord
Qualità molto alta tra i concorrenti in gara in questa edizione del 2025 che si è svolta in questi giorni a Carate Brianza. La cooperativa Sociale In-Presa ha ospitato il premio EmergentePastry Nord 2025, dal quale sono stati selezionati gli altri quattro finalisti, che si aggiungono ai quattro concorrenti delle selezioni Sud avvenute ad aprile e che si aggiudicano la Finale che si svolgerà il prossimo giovedì 27 febbraio al CAPAC di Milano.
È stata una giornata durante la quale sono emerse non solo la qualità e le tecniche di alta pasticceria di tutti i pasticcieri in gara, ma anche la grande volontà e coesione dei ragazzi di In-Presa che si sono resi disponibili e collaborativi.
I concorrenti, tutti giovani professionisti under 30 come da regolamento, hanno realizzato i loro elaborati di pasticceria di fronte ad una giuria di noti maestri pasticceri, chef, pastry chef e giornalisti di settore.
Questi quattro sono stati ammessi alla Finale insieme ai vincitori della Selezione Centro-Sud svoltasi lo scorso aprile alla scuola Dolce & Salato di Maddaloni, in provincia di Caserta.
Ogni concorrente ha preparato due elaborati, uno di pasticcieria moderna al piatto e uno che prevedeva la cottura al forno. Oltre a queste due ricette, i concorrenti in gara hanno realizzato due tipologie di finger, una dolce e una salata.
Alcune di queste preparazioni, ad eccezione di Agugiaro & Figna Molini, main partner dell'evento per quanto riguarda le farine, contenevano degli ingredienti di alcuni partner, come la panna Frascheri, il caffè Club Kavè, i germogli di Koppert Kress, scelti liberamente dai candidati.
La giuria ha tenuto conto non solo della qualità tecnica e di gusto dei vari elaborati, ma anche del comportamento professionale, di come il concorrente si presenta e illustra i propri dessert alla giuria, e di come ha perseguito i dettami della sostenibilità nella loro realizzazione.
Al termine delle varie degustazioni e giudizi si è svolta la premiazione e un momento conviviale con tutti i presenti, nel quale c’è stato non solo modo di avere un confronto con i partner dell’evento, ma anche di assaggiare due dei quattro finger di gara pensati dai concorrenti, uno dolce e uno salato oltre ad un goloso risotto con Riso dei Padri e i formaggi di La Fiorida, fattoria modello della Valtellina. Inoltre, abbiamo brindato con i vini del territorio di Terrazze di Montevecchia Terre Lariane IGT e Mongioia.
I finalisti:
I concorrenti di EmergentePastry Nord 2025 che si aggiudicano la possibilità di partecipare alla Finale 2025 che si terrà al CAPAC di Milano giovedì 27 febbraio, sono:
- Greta Campione - Villa Naj* di Stradella, Lombardia con il dessert al forno “Cioccolato e agrumi” e quello al piatto “Gianduia, Frutti Rossi e Pinot nero”.
- Alessandro Franchi - Hotel Splendide Royal***** di Lugano, Svizzera con il dessert al forno “L’agrume in frolla” e quello al piatto "Sottobosco" mousse al cioccolato fondente, frolla, crumble al cioccolato e sale, gelato al cardamomo e gelatina al lampone.
- Sophie Varotto - Le Cattedrali Luxury Relais *****L di Asti, Piemonte con il dessert al forno “Torta Bicerin” e quello al piatto "ZZZ" zenzero, zafferano e zabaione.
- Raffael Werner - Lamplstube Gourmet all’interno dell’Hotel Lamm**** di Castelrotto, Trentino Alto-Adige con il dessert al forno “Torta Linzer” e quello al piatto “Valrhona cuvèe, more, grano saraceno”.
Questi, dunque, i finalisti che raggiungono quelli selezionati nel corso della Selezione Centro-Sud e che ricordiamo essere:
- Francesco De Padova del Santa Elisabetta** a Firenze,
- Michele Di Leva del ristorante Un Piano nel Cielo* del resort Casa Angelina a Praiano in Campania
- Nicoletta Nocerino del ristorante Torre del Saracino** a Vico Equense, Campania
- Matilde Morandi del ristorante Arnolfo** a Colle Val D'Elsa, Toscana
I premi speciali
Il premio “Miglior dessert da forno” è stato assegnato a Sebastiano Catalano Puma - 10_11 all’interno del Portrait Milano*****L a Milano, Lombardia con il piatto "Amor Polenta senza confini".
Il premio “Miglior dessert al piatto” è andato a Sophie Varotto - Le Cattedrali Luxury Relais *****L a Asti, Piemonte con la ricetta "ZZZ" zenzero, zafferano e zabaione.
Il premio “Miglior finger food dolce” è andato a Alessio Novati - Park Hyatt Milano*****L a Milano, Lombardia con il finger “Tartelletta noci pecan, mela cotogna”.
Il premio “Miglior finger food salato” è stato vinto dai Mario Pedicini – Forestis*****L– a Bressanone, Trentino Alto-Adige con il finger “Panino al vapore, fieno e lievito di birra”.
Gli altri concorrenti in gara
- Federica Bagnarelli – Stua de Legn all’interno dell’hotel Lac Salin****L– Livigno, Lombardia
- Salvatore Condello – Borgia Milano – Milano, Lombardia
- Federica Corvasce - Piano35* - Torino, Piemonte
- Giulio Pini - Bianca Relais*****– Oggiono, Lombardia
Partner di EmergentePastry Nord 2025
Agugiaro & Figna Molini, Ambrogio Sanelli, Cantina Mongioia, Club Kavè, Frantoio Franci, Frascheri, Goeldlin, Koppert Kress, La Collina dei Ciliegi, La Fiorida, Marco D’Oggiono Prosiutti, MecnoSud, Mieli Thun, Terre dei Padri
Presentatrice - ex Show-girl Rai e attrice
Dello stesso autore
- IL MISTERO DI DARWIN con Massimo Polidoro al Teatro Palladium di Lecco
- “LIGHT CYCLES” BY MOMENT FACTORY ARRIVA PER LA PRIMA VOLTA IN EUROPA
- Gioele Dix al Cineteatro Palladium a Lecco
- "Trappola per topi" al teatro Quirino a Roma
- "Tutto è possibile persino l'impossibile": musical per la raccolta fondi all'istituto Besta
- Il principe del varietà: di e con Antonello Costa al Teatro Roma
- "Stanlio & Ollio, amici fino all'ultima risata" al Teatro San Babila a Milano
- CANNES A ROMA MON AMOUR !
- Al via il SIME dal 10 al 12 maggio
- Al Martinitt di Milano: "Uomini Stregati dalla Luna"
- Elenco completo...
Una location dove poter gustare piatti di alta qualità in un contesto che incontra il design e l’atmosfera vibrante della città.
Una location romana in cui la cura degli spazi e degli arredi si uniscono alla qualità della materia prima in un ambiente familiare e conviviale.
Benvenuti in queste terre generose e millenarie.
Il commento del presidente nazionale Cristiano Fini sui dati positivi del XXII Rapporto Ismea-Qualivita
Si chiude il 2024 con l’evento di Vino in Viaggio - Segreti in un Calice a Madrid con le aziende che partecipano al Wine Tasting con operatori del settore al ristorante Pante ispirato alla bellezza e cultura enogastronomica italiana.
Appuntamento in Tuscia per irrinunciabili esperienze gourmet guidate dallo chef Daniele Semproni.
Un nuovo format per ritrovare i sapori genuini di prodotti artigianali.
Con il Natale si avvicina il periodo più faticoso dell’anno. Vincenzo Liccardi, esperto ed ideatore di FOODCOST® in CLOUD, spiega come evitare stress e burnout con il digital
Sapori autentici della regione toscana grazie a piatti tipici che raccontano la storia e la cultura del territorio.
L’area di “Canelli e l’Asti Spumante” rappresenta l’eccellenza del polo produttivo del vino Asti Spumante, frutto della lavorazione del vitigno Moscato bianco.