Enogastronomia
Nancy Velardita
Roberta Marchese Ragona & Nspire Advertising Media Agency Madrid Presentano i Vini di Bordeaux
Un pasto senza vino è come un giorno senza sole.
Anthelme Brillat-Savarin
Dopo scouting accurato della Wine Ambassador Roberta Marchese Ragona, si inaugura a Madrid un viaggio del vino nelle destinazioni europee, per presentare dal vivo le aziende coinvolte ad operatori di settore che, attraverso la degustazione di eccellenti produzioni e la presentazione dei propri vitigni e del proprio territorio, avranno l’opportunità di collaborare ed interagire in modo nuovo e proficuo.
Se il vino è cultura del territorio, socialità e convivialità, interessante appare la collaborazione con cantine d’eccellenza, in un incontro per aziende vinicole italiane ed estere che avranno l’opportunità di esportare i vini prodotti ed ampliare la presenza e la rete internazionale.
La parola d’ordine è creare relazioni di business e network, ed abbracciare la cultura e l’arte enogastonomica di paesi differenti ma accomunati dal piacere di sperimentare nuovi percorsi enosensoriali, anche con i vini di Bordeaux, città d’eccellenza francese e sede del Museo del vino.
Dopo il successo del primo, questo è il secondo evento nella capitale spagnola; avrà luogo il 5 Novembre e proseguirà con l’evento del 2 Dicembre, per chiudere e suggellare il 2024 con raffinati vini italiani.
“Siamo partiti con i wine tasting a luglio 2024 con 5 aziende che mi hanno dato risposta positiva fin da subito, conoscendo la mia caparbietà, serietà e competenza nel raccontare il territorio. Da siciliana quale sono quando racconti un territorio devi far sentire il calore del sole, della terra, devi farla vivere nel racconto, e così è stato. Oggi siamo 12 aziende. Questo mi rende ancora più fiera di quello che porto avanti”.
Le location che ci ospitano per il Wine Tasting hanno creduto e sposato il progetto, e tramite il mio referente Francesco Magno della Nspire Advertising Media Agency sommelier Fis e Fb Manager organizziamo la presentazione delle aziende che partecipano sia ad operatori di settore che ad amanti del buon bere e del buon mangiare. Non mancheranno i piatti preparati dallo Chef con eccellenze internazionali”- dichiara soddisfatta l’organizzatrice e ispiratrice dell’evento, Roberta Marchese Ragona
Obiettivi prefissati:
1. Networking , Business, ed Export: creare connessioni con potenziali acquirenti importatori e distributori esteri.
2. Promozione: Valorizzare la qualità dei vini italiani e promuovere l’eccellenza della produzione vinicola del nostro Paese.
3. Scambio Culturale: Favorire lo scambio di conoscenze e tradizioni tra produttori e appassionati di vino, promuovendo la conoscenza e la valorizzazione delle aziende presenti alla serata.
L’evento nasce dal piacere di conoscere i profumi e i colori di luoghi che, anche se lontani geograficamente, racchiusi in uno scrigno, in un bicchiere, possono svelare tanto
dell’ humus culturale di un luogo, dell’anima, della natura, del lavoro di chi coltiva e produce, della passione di chi crede in prodotti di qualità.
Il 5 Novembre andranno in scena I Vini di Bordeaux e sarà presente il CEO delle Aziende, con una delle zone più importanti della Francia presso La Carbonera, La Queseria de Marcelo, Calle Bernardo Lopez Garcia 11, Madrid.
Saranno comunicate negli eventi successivi le aziende partecipanti.
Per chi vuol partecipare e avere chiarimenti: robertamarcheseragona@gmail.com
Docente di lettere
Dello stesso autore
- "Il giudice e il boss”: il convincente tributo di Pasquale Scimeca alla memoria del giudice Terranova
- Per la prima volta in mostra il Ritratto di Maffeo Barberini del Caravaggio
- Julieta Sartori, un mix di talento, personalità e amore per la musica,in tutte le sue declinazioni.
- Ilian Rachov in mostra a Roma
- A Siracusa, presso la Galleria regionale di Palazzo Bellomo la mostra “Messaggi Antonello Contemporanei”
- Presepi Artigianali in mostra a Monterotondo.
- “La vigna di uve nere”
- Vittorio Sgarbi sulla nomina dei Direttori dei Musei italiani
- Quando solidarietà fa rima con sensibilità
- “L’Insostenibile leggerezza dell’estero”
- Elenco completo...
Una location dove poter gustare piatti di alta qualità in un contesto che incontra il design e l’atmosfera vibrante della città.
Una location romana in cui la cura degli spazi e degli arredi si uniscono alla qualità della materia prima in un ambiente familiare e conviviale.
Benvenuti in queste terre generose e millenarie.
Il commento del presidente nazionale Cristiano Fini sui dati positivi del XXII Rapporto Ismea-Qualivita
Si chiude il 2024 con l’evento di Vino in Viaggio - Segreti in un Calice a Madrid con le aziende che partecipano al Wine Tasting con operatori del settore al ristorante Pante ispirato alla bellezza e cultura enogastronomica italiana.
Appuntamento in Tuscia per irrinunciabili esperienze gourmet guidate dallo chef Daniele Semproni.
Un nuovo format per ritrovare i sapori genuini di prodotti artigianali.
Con il Natale si avvicina il periodo più faticoso dell’anno. Vincenzo Liccardi, esperto ed ideatore di FOODCOST® in CLOUD, spiega come evitare stress e burnout con il digital
Sapori autentici della regione toscana grazie a piatti tipici che raccontano la storia e la cultura del territorio.
L’area di “Canelli e l’Asti Spumante” rappresenta l’eccellenza del polo produttivo del vino Asti Spumante, frutto della lavorazione del vitigno Moscato bianco.