Enogastronomia
Francesca Sirignani
Dario Cecchini a Firenze: l’esaltazione del gusto “carnivoro”
All’ottava generazione di una famiglia di macellai chiantigiani, Dario Cecchini è un artigiano che ricerca e promuove la qualità, l’etica e la più alta professionalità nello scegliere, trattare e cucinare la carne.
Dario vive e lavora nella sua Panzano, un paesino nel Chianti con poco più di mille persone ma da dove passa tutto il mondo. Dopo l’esperienza accumulata e le collaborazioni alle Bahamas, Dubai, Singapore, Hong Kong e con il “Il Macello di Bolgheri”, Dario Cecchini è arrivato a Firenze esattamente nel ristorante del 25hours Hotel di Piazza San Paolino. Il design del ristorante è un connubio tra l’eleganza e la praticità, creando un ambiente accogliente che invita i clienti a immergersi in un viaggio culinario senza tempo.
Firenze, la culla della Divina Commedia, è infatti una città in cui arte, tradizione e cucina si intrecciano da secoli, rendendola il luogo perfetto per Dario per condividere la sua Carne Divina. Questa connessione lo ha portato ad aprire “Cecchini in Città” all'interno del 25hours Hotel, offrendo i suoi menù tradizionali che incarnano lo spirito della cucina toscana. Dalla intensa fiamma di una bistecca grigliata alla perfezione ricca e cotta lentamente dei suoi piatti tradizionali in stile Chianti.
“Cecchini in Città” prevede due opzioni di ristorazione: “Cecchini Griglia”, un banchetto comune con carne alla griglia e vino, e “Cecchini Famiglia”, un menù à la carte con le ricette di famiglia di Dario con antipasti della tradizione, pasta fatta in casa con i sughi tipici e i piatti vegetariani.
Soprattutto, con il menù fisso “Cecchini griglia”, Dario Cecchini propone a Firenze la celebre esperienza che i suoi ospiti vivono a Panzano, un rito conviviale che comincia puntualmente tutti i giorni alle ore 13.00 e alle 20.00. Tra gotti di vino e burro del Chianti si inizia ad assaporare la gioia dello stare insieme a tavola. A seguire, le portate che riassumono il lavoro di ricerca di molti anni, volto a proporre il meglio della tradizione toscana, onorando ogni parte dell’animale. Ecco, quindi, i tagli Cecchini e la tartare di manzo crudo – o, come si dice a Panzano, “il sushi del Chianti” – il carpaccio e la bistecca alla Panzanese serviti come costume vuole con fagioli, patate al cartoccio e burro del Chianti.
Qui ogni pasto è una celebrazione della tradizione, della passione e dell'arte della macelleria. I menù, lontano da seguire semplicemente le mode culinarie del momento, riflettono piuttosto le passioni profonde del suo creatore, creando un’atmosfera che trasmette autenticità e dedizione alla qualità.
“Cerco di mantenere alto il valore del mio lavoro e la tradizione della mia famiglia, cercando di migliorarmi nella mia arte e cercando d’arrivare al taglio e alla cottura perfetta per ogni pezzo di ciccia. È il mio modo d’avere rispetto dell’animale, della sua vita, della sua morte, usando tutto fino all’ultimo tendine con responsabilità. Questo è quello che faccio tutti i giorni da più di 48 anni: sono un macellaio dal naso alla coda” afferma Dario Cecchini.
Ogni morso di carne tenera è una festa di sapori e un'esperienza gastronomica straordinaria per i veri amanti della carne. Ogni morso conferma la ricerca capillare dei migliori tagli in circolazione e la ferma convinzione di mangiare solo carne di altissima qualità.
Ogni morso della carne di Dario Cecchini è una testimonianza della sua filosofia: la grande carne è come la grande arte, racconta una storia e tocca l'anima.
Francesca Sirignani
PER INFORMAZIONI:
CECCHINI IN CITTÀ
Via Palazzuolo, n.9 A - 50123 Firenze
Tel. +39 055 29669 55
Email: cecchiniincitta@25hours-hotels.com
https://cecchini-firenze.com/
Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.
Dello stesso autore
- Il “Gladiatore II”: un inno alla vita
- Festeggiamenti per il decimo compleanno di Pacifico a Milano
- “West Side Story”: il musical d’amore per tutte le età!
- Da Cresci: pizza in teglia sotto l'ombra del cupolone
- Christmas World torna a Roma nel cuore di Villa Borghese
- Ristorante La Punta delle Terme Vulci Glamping & Spa: dove la cucina “schietta” incontra la sostenibilità
- Bencò Osteria Calabrese : il gusto di un tempo
- Ristorante “la Stellata”: passioni e gusti di una volta a tavola
- “I Sensi dell’Arte”: un Viaggio Sensoriale nel cuore di Roma
- Pizzeria Giomà: dove l’armonia dei sapori è protagonista
- Elenco completo...
Una location dove poter gustare piatti di alta qualità in un contesto che incontra il design e l’atmosfera vibrante della città.
Una location romana in cui la cura degli spazi e degli arredi si uniscono alla qualità della materia prima in un ambiente familiare e conviviale.
Benvenuti in queste terre generose e millenarie.
Il commento del presidente nazionale Cristiano Fini sui dati positivi del XXII Rapporto Ismea-Qualivita
Si chiude il 2024 con l’evento di Vino in Viaggio - Segreti in un Calice a Madrid con le aziende che partecipano al Wine Tasting con operatori del settore al ristorante Pante ispirato alla bellezza e cultura enogastronomica italiana.
Appuntamento in Tuscia per irrinunciabili esperienze gourmet guidate dallo chef Daniele Semproni.
Un nuovo format per ritrovare i sapori genuini di prodotti artigianali.
Con il Natale si avvicina il periodo più faticoso dell’anno. Vincenzo Liccardi, esperto ed ideatore di FOODCOST® in CLOUD, spiega come evitare stress e burnout con il digital
Sapori autentici della regione toscana grazie a piatti tipici che raccontano la storia e la cultura del territorio.
L’area di “Canelli e l’Asti Spumante” rappresenta l’eccellenza del polo produttivo del vino Asti Spumante, frutto della lavorazione del vitigno Moscato bianco.