Salute e benessere
Italcares è una piattaforma digitale innovativa che ti permette di scoprire le eccellenze italiane del mondo della salute e del benessere.
Luisa Bassotto

Italcares: la tua porta d'accesso al benessere italiano

Italcares: oltre 50 strutture termali aderiscono alla piattaforma per la valorizzazione del turismo medicale.

Oltre 50 strutture termali e sanitarie italiane, più di 200 trattamenti e 20 programmi. Questi i numeri a oggi di Italcares, la piattaforma digitale ideata da Confindustria Federterme co-finanziata dal Ministero del Turismo. In occasione dell’Assemblea pubblica, che si è tenuta il 23.10.2024  a Roma, è stato annunciato il lancio del nuovo portale per il turismo medicale che nasce per facilitare l’accesso a un'ampia offerta di terapie presso centri termali e strutture sanitarie, partner dell’iniziativa. 

Italcares è la prima guida al benessere in Italia si rivolge sia ai turisti stranieri sia ai cittadini italiani che cercano una destinazione di eccellenza per trattamenti di salute e prevenzione anche grazie alla capillarità sul territorio nazionale delle strutture che hanno aderito all’iniziativa. Questa innovativa piattaforma digitale risponde, infatti, alle nuove tendenze del turismo medicale, termale e del benessere, contribuendo all’incremento dei flussi turistici, sia interni che internazionali. Tra le strutture partner, si trovano il Gruppo San Donato con l’IRCCS Ospedale Galeazzi – Milano, il Policlinico San Donato – San Donato Milanese (MI) e l’Ospedale San Raffaele – Milano, il gruppo Villa Maria con l’Ospedale San Carlo di Nancy Roma, il Mater Olbia Hospital e Habilita. 

Il progetto coniuga le esigenze di salute e il desiderio di benessere con lo stile italiano grazie alla qualità dei servizi e al contesto territoriale ricco di tradizioni, cultura, enogastronomia e un patrimonio storico-artistico unico al mondo che fanno del nostro Paese una destinazione iconica a livello globale. Italcares è integrata con il Tourism Digital Hub per far convergere l’offerta termale e sanitaria nazionale nel portale italia.it. 

Progettata per guidare in modo semplice e intuitivo la navigazione, la piattaforma integra un software in grado di rendere l’esperienza multilingue e di facilitare l’utilizzo da parte dei visitatori stranieri. All’interno del portale, gli utenti possono valutare soluzioni personalizzate e coerenti con le proprie esigenze e di prenotare in totale autonomia la struttura preferita, esplorando un ricco menu di contenuti (specialità cliniche, programmi, trattamenti) grazie a una navigazione interattiva. 

“ItalCares è la nuova frontiera del turismo medicale, progettata per offrire un’esperienza di cura senza precedenti nel nostro Paese per utenti stranieri. Con una rete di eccellenze mediche, strutture termali all’avanguardia e un’attenzione personalizzata per ogni paziente, ItalCares unisce il meglio della medicina moderna alla tradizione italiana di ospitalità e benessere. Che si tratti di trattamenti specialistici o percorsi di riabilitazione grazie alla piattaforma ItalCares vengono garantiti standard di qualità elevatissimi accompagnati dalla bellezza del territorio italiano e da un’assistenza che mette al centro la persona. Finalmente possiamo annullare il gap che l’Italia aveva fino ad oggi con Paesi come la Spagna, Francia e Slovenia”, ha dichiarato Massimo Caputi, Presidente di Confindustria – Federterme

“Oggi 23.10.2024 annunciamo la nascita di Italcares, una piattaforma innovativa che promuoverà il turismo termale in Italia, integrata su Italia.it. Questa iniziativa rappresenta un passo importante per valorizzare uno dei settori più antichi e caratteristici della nostra nazione, offrendo ai visitatori nazionali e internazionali un’esperienza di benessere unica, basata sulla ricchezza delle nostre acque termali e delle località storiche. Attraverso Italcares, ci proponiamo di promuovere un turismo sostenibile e di qualità, favorendo la crescita economica dei territori termali, e rendendo più accessibili le eccellenze italiane in termini di salute e relax. Un ulteriore tassello per tornare ad essere non solo leader del settore in Europa ma nel mondo”, ha affermato Daniela Santanchè, Ministro del Turismo.

L’Italia (assieme a Germania, Austria e Ungheria) è il paese europeo che vanta il maggior numero di stabilimenti termali. Stabilimenti che, com’è noto, costituiscono una delle principali mete di destinazione del wellness tourism, cioè dei viaggi, nazionali e internazionali, effettuati per motivi di salute e benessere. 

Alla fine del 2023 gli stabilimenti termali in attività ammontano complessivamente a 317 e sono costituiti per oltre il 90% da strutture che operano in regime di accreditamento con il Servizio sanitario nazionale. Ciò significa che gli stabilimenti italiani non solo utilizzano acque minerali efficaci nel trattamento di varie patologie croniche e nella riabilitazione funzionale, ma rispettano anche una serie di requisiti di carattere strutturale, organizzativo e professionale necessari per poter operare per conto della sanità pubblica (adeguatezza degli impianti e delle attrezzature, disponibilità di personale con competenze specialistiche, accessibilità e qualità delle cure, osservanza delle norme in materia igienico-sanitaria, in materia di sicurezza, ecc.). 

Gli stabilimenti termali costituiscono, quindi, degli importanti presidi territoriali volti a soddisfare la domanda di salute della popolazione nel rispetto dei principi di appropriatezza terapeutica ed efficienza gestionale, oltre che rinomate mete di destinazione turistica. 

L’espansione della domanda di salute e benessere è data dalla maggiore consapevolezza dell’importanza di adottare uno stile di vita sano, di mantenersi in forma e di curare il corpo e la mente. 

Occorre, infine, evidenziare tre punti: 

1) Le terme prestano una crescente attenzione alla sostenibilità ambientale. Nel periodo più recente, esse hanno investito ingenti risorse nelle energie rinnovabili (solare e geotermica), nella coibentazione degli ambienti, nei sistemi di recupero del calore e negli interventi per il risparmio idrico. Questi investimenti hanno un duplice obiettivo: da un lato quello di promuovere un modello di turismo più “green”, cioè più attento a preservare le ricchezze naturali dei territori di insediamento; dall’altro, quello di migliorare l’efficienza energetica e di rendere le aziende più competitive nel lungo periodo. 

  1. 2)  La pandemia ha portato a una maggiore consapevolezza dell'importanza della salute psicofisica e molti stabilimenti termali stanno rispondendo offrendo servizi che vanno oltre il semplice relax fisico. Programmi di mindfulness, meditazione, yoga, terapie del suono, ecc. vengono affiancati ai trattamenti idroterapici per soddisfare la crescente domanda di cura del benessere psicologico e riduzione dello stress. 

  2. 3)  L'adozione delle nuove tecnologie negli stabilimenti termali rappresenta un'innovazione significativa per migliorare gli standard dei servizi erogati ai clienti. Con la personalizzazione dei trattamenti, l’utilizzo di dispositivi medici innovativi, il ricorso alle piattaforme digitali per la vendita dei prodotti, le prenotazioni online e i sistemi automatizzati di check-in/check-out, le terme stanno modificando radicalmente il proprio modo di lavorare e di relazionarsi con la clientela. 

Perché scegliere Italcares:

 * Qualità Made in Italy: Scopri le eccellenze del nostro Paese in fatto di salute e benessere.

Per saperne di più:

Visita il sito web di Italcares: https://www.italcares.it/it

News correlate
Assottica 2024: Change the View

La quindicesima edizione dell’evento congressuale dedicato alla contattologia si svolge il 27 e 28 ottobre 2024 presso l’Ergife Palace Hotel a Roma.


Malta, la via per il benessere mentale

Quattro passi per raggiungere il benessere mentale immersi nella bellezza dei panorami maltesi e circondati da una cultura millenaria


Yoga tra la terra e il cielo

Mentre le valli del Monte Rosa respirano i primi sprazzi di primavera, il popolo dello yoga si prepara a srotolare il tappetino e a stenderlo sul verde della montagna, tra corsi d’acqua smeraldini e pareti di roccia nuda e liscissima.


I benefici dei polifenoli: quando la salute si conquista a tavola

Promuovere e sostenere il benessere psico-fisico grazie ai consigli dell’ endocrinologo Andrea Fabbri.


Oliva Elisir: l’ultima idea di Tommaso Dami!

In arrivo l’olio d’oliva extravergine con alti polifenoli per la salute personale.


Terme Preistoriche Resort & Spa - Parola d'ordine: rigenerazione

Immerso nella zona naturalistica dei Colli Euganei, il complesso di Terme Preistoriche, con una forte vocazione all’ecosostenibilità, è la meta ideale per il reboost energetico di cui tutti abbiamo bisogno a primavera.


Olio d’oliva extravergine con alti polifenoli

Oliva Elisir 708 mg/kg: simbolo di dedizione alla qualità della vita.


Yoga e montagna, benessere e contatto con la natura in Valle d’Aosta

Immaginiamo di fare yoga in mezzo a un prato, circondati da cime maestose e dal profumo degli alberi oppure, lungo le rive di un torrente ascoltando il suono armonico dell’acqua che scorre.


Star Clippers: Yoga e relax, con il Mediterraneo all’orizzonte

Si avvicina il giorno in cui la flotta Star Clippers farà ritorno nelle acque del Mediterraneo. E insieme ai tre velieri, ritroviamo già nella prossima primavera le lezioni di yoga sui ponti, all’ombra delle vele e sotto la carezza incessante del vento.


Monterosa Ski Terapia Rosa: 4.000 metri di relax e benessere

Spa, trattamenti termali e yoga: all’ombra dei 4000 del massiccio si ritrova il benessere già respirando l’aria ossigenata di montagna, riempiendosi gli occhi di paesaggi imbiancati e ovattati, in golosa contemplazione.