Arte e cultura
Tania Turnaturi
Artieri del XXI secolo
Aderiscono alla IX edizione di Rome Art Week le Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale, facendo seguito al progetto avviato nel 2023 per i 152 anni della fondazione, con un’esposizione in cui i docenti sono affiancati dai venti finalisti della selezione fra gli allievi.
Curata da Paola Camera, Penelope Filacchione, Laura Mocci e Cristina Mochi, la mostra, negli ambienti dislocati sui tre piani del complesso della Scuola di “Arti Ornamentali”, offre l’ispirazione artistica di ricerca personale e l’abilità esecutiva dei docenti, spesso abili artigiani, con opere e manufatti che variano dai materiali alle tecniche realizzative, in piena sintonia con le arti e i mestieri dei diversi settori di insegnamento e degli allievi.
Gli uni e gli altri, insieme, propongono il loro saper fare a chi vorrà conoscere da vicino il patrimonio di sapere che le quattro Scuole d’Arte e dei Mestieri trasmettono per vocazione fin dalle origini, quando nel 1871 Nicola Zabaglia, che guidava la Fabbrica di San Pietro, aprì la prima, cui ne sono seguite altre tre, tutte rispondenti ai bisogni della nuova società e della nascente capitale del Regno d’Italia.
L’esposizione è allestita presso la Scuola d’Arte e dei Mestieri “Arti Ornamentali” in Via di S. Giacomo 11, visitabile fino all’8 novembre 2024, da cui emerge un patrimonio di conoscenza e trasmissione di competenze che unifica passato e presente e apre al futuro: tele, sculture, ceramiche, collage, acquerelli, bassorilievi, tecniche miste, merletti, abiti e molto altro.
Le quattro storiche Scuole d'Arte e dei Mestieri di Roma si sono distinte fin dalle origini per la formazione e aggiornamento per le arti decorative e ornamentali, per la conservazione dei mestieri artigiani, per lo sviluppo delle competenze tecniche e culturali, per la qualificazione e la passione dell’insegnamento.
Pittori, scultori, scrittori d’arte, decoratori, illustratori, architetti, artigiani si unirono nella convinzione che un’istruzione pratica, arricchita da una conoscenza artistica generale, avrebbe portato al miglioramento della qualità dell’attività di artigiani/operai e che un buon insegnamento fosse il primo passo per diventare competitivi in ambito internazionale.
Tra l’altro, le scuole formavano anche gli “artieri” (artisti-artigiani) impegnati in opere pubbliche e nella decorazione degli edifici dell’amministrazione capitolina: molti degli allievi lavorarono poi in monumenti ancora esistenti in città o si fecero conoscere al di fuori dei confini della capitale.
Attualmente le Scuole offrono 150 corsi, dai mestieri più antichi a quelli più innovativi, inserendo nell’offerta formativa peculiarità uniche nel loro genere. Accanto agli insegnamenti tradizionali, sulla scena artistica si sono affacciate sperimentazioni e nuove discipline informatiche inserite nel palinsesto degli insegnamenti, quali la computer art, la grafica digitale, i corsi di Data analyst base e videomaking.
Via San Giacomo 11 c/o Scuola “Arti Ornamentali” di Roma Capitale
Visite: ore 16.30-19.30 esclusi i festivi.
Catalogo Gangemi editore.
Giornalista Pubblicista Da anni si occupa di turismo, enogastronomia, arte e teatro. Collabora con numerose testate specializzate per le quali scrive reportage di viaggio, articoli di promozione del territorio, eventi enogastronomici, ristoranti, mostre d’arte, cultura, attualità e recensioni teatrali. Appassionata della buona tavola, ama raccogliere erbe selvatiche commestibili e molte specie di funghi che utilizza per piatti di cucina povera e tradizionale.
Dello stesso autore
- Al Cesenatico Camping Village c'è aria natalizia
- Insoliti mercatini di Natale in Germania
- Premio Internazionale “Semplicemente Donna”
- Columbus International Award - Miami Edition 2024
- Il Premio Internazionale Semplicemente Donna coinvolge gli studenti
- Il ruolo e la funzione dei festival nel XXI secolo
- Ecoluxury Fair 2024
- Festa della Castagna di Vallerano fino al 3 novembre 2024
- I danni agli smartphone nell’estate 2024
- "Trasimeno per Tutti": Turismo Accessibile e Inclusivo nel Cuore dell’Umbria
- Elenco completo...
L’artista si racconta in una intervista del noto critico d’ arte Rosario Sprovieri
la Società Dante Alighieri e la Universidad Católica siglano un accordo
La Farnesina e la Società Dante Alighieri riprendono i corsi di lingua italiana ad Asmara
Per i 40 anni dalla sua fondazione lo studio apre il nuovo headquarter e presenta la prima monografia
Villa Altieri, presso il Palazzo della Cultura e della Memoria Storica a Roma ospita IOSONOVUNERABILE, la mostra che racconta il progetto transdisciplinare di Sergio Mario Illuminato
Dal 23 novembre 2024 al 23 febbraio 2025 un Caravaggio mai visto prima si svela al pubblico.
Verrà presentata presso Borgo Pio Art Gallery, a Roma, la quinta edizione del volume di arte contemporanea “Artisti di Oggi e di Domani 5” a cura di Monica Ferrarini, edito da Gangemi Editore International.
Creato dalla Sinologa Elisa Debernardi, che ha vissuto molti anni in Cina e durante questo tempo ha conosciuto da vicino, facendone parte, la realtà di questo complesso Paese, “Vicine Distanze” è un ponte culturale tra Italia e Cina.
Antonio Fugazzotto presidente del Circolo delle Vittorie presenta l’ultima fatica letteraria di Italo Bocchino
Si è inaugurata, presso la galleria "IL Leone" di via Aleardo Aleardi in Roma la mostra "Viaggio tra materia e spirito, natura ed arte".