
Cinema e teatro
Sergio Ferroni
Compagnia Teatro A: una stagione teatrale ricca di novità tra Roma e i Castelli Romani
Foto cover: Valeria Freiberg
Il 2024-2025 si preannuncia come una stagione di grande fermento, caratterizzata da un’intensa attività che andrà dalla produzione di spettacoli alla formazione di giovani talenti, fino alla diffusione della cultura teatrale sul territorio. Il direttore artistico, Valeria Freiberg, ha annunciato che la stagione si articolerà su due importanti palcoscenici: il consolidato Teatro Cometa Off a Roma e la nuova sede artistica, il Teatro dei Castelli Romani a Cecchina (RM). In questi spazi, la Compagnia porterà in scena una serie di spettacoli che spazieranno dai classici rivisitati alle nuove drammaturgie, offrendo al pubblico un ampio ventaglio del contemporaneo. Tra le novità di questa stagione spicca l'avvio della Scuola d'Arte Drammatica Ariadne presso il Teatro dei Castelli Romani, che proporrà un percorso formativo completo per bambini e ragazzi, con un'attenzione particolare allo sviluppo dei giovani talenti: è prevista una Sezione Under 35, dedicata alla formazione delle nuove generazioni di attori. La stagione 2024-2025 incarna la visione artistica e sociale della Compagnia Ariadne: un teatro che sia non solo un luogo di espressione artistica, ma anche uno spazio di incontro, crescita e condivisione.
Per quanto riguarda le rappresentazioni, la stagione si aprirà a novembre con Suad, un'intensa esplorazione dell'animo umano, che andrà in scena al Teatro Cometa Off dal 20 al 22. A dicembre sarà la volta di Lady Perfezione, un'ironica riflessione che si richiama ad un classico del mondo della fantasia, sempre al Cometa Off. Il nuovo anno vedrà l'arrivo di Anna Frank. Sound, una toccante reinterpretazione musicale della celebre storia e di Robinson Crusoe, un'avventura epica bilingue; entrambi gli spettacoli con musica dal vivo.
Per chi preferisce le matinée, il Teatro Cometa Off offrirà diverse opportunità di assistere agli spettacoli durante la settimana. Inoltre, alcune domeniche saranno dedicate a spettacoli speciali, come Grimmrock e ulteriori repliche di Lady Perfezione e Robinson Crusoe. Il Teatro dei Castelli Romani non offrirà soltanto spettacoli mattutini, ma anche rappresentazioni pomeridiane e serali, coinvolgendo un pubblico di tutte le età e incarnando pienamente lo spirito della compagnia di "teatro a 360 gradi". Suad inaugurerà la stagione a novembre, seguito da diverse repliche di Lady Perfezione, Anna Frank.Sound. Robinson Crusoe e Grimmrock completeranno il cartellone, offrendo al pubblico una varietà di generi e linguaggi teatrali.
Il calendario degli spettacoli
La Compagnia Teatro A invita a immergersi in una stagione ricca di emozioni e sorprese.
Scopriamo insieme il calendario degli spettacoli:
Suad
Teatro Cometa Off: 20-22 novembre
Teatro dei Castelli Romani: 25-26 novembre, 29 novembre (serale)
Un'intensa esplorazione dell'animo umano, tra passioni e conflitti interiori
Lady Perfezione
Teatro Cometa Off: 11-14 dicembre, 19 gennaio.
Teatro dei Castelli Romani: 15-17 dicembre.
Un'ironica e pungente analisi della società contemporanea e dei suoi modelli di bellezza.
Anna Frank.Sound
Teatro Cometa Off: 22-24 gennaio
Teatro dei Castelli Romani: 27-28 gennaio, 2 febbraio (pomeridiana)
Una toccante reinterpretazione musicale della celebre storia, per riflettere sull'importanza della memoria e della tolleranza (soundrama, musica dal vivo)
Robinson Crusoe
Teatro Cometa Off: 12-14 febbraio, 20-21 marzo, 23 marzo
Teatro dei Castelli Romani: 16-18 febbraio
Un'avventura epica per favorire l'apprendimento della lingua inglese. (recitazione bilingue, musica dal vivo).
Grimmrock
Teatro Cometa Off: 26 gennaio.
Teatro dei Castelli Romani: 26-27 marzo, 30 marzo.
Un omaggio ai grandi classici delle fiabe, rivisitati in chiave moderna
Per ulteriori info: https://www.compagniateatroa.it/

.
Dello stesso autore
- Notti di cinema a Piazza Vittorio
- The Sound Of Blue
- Al via la seconda edizione di Rome Fashion Show #Haute Couture
- Anime Danzanti. Le figure di pace di Stefano Tonelli
- “Pirandello mi fa un baffo”
- Ue: il presidente di Cia-Agricoltori Italiani Cristiano Fini incontra Raffaele Fitto. Uniti per la battaglia Pac
- Grancaro welcome on board
- XIV Edizione del Convegno Nazionale di Studi di Diritto Nobiliare
- Cybersecurity & AI: orizzonti strategici e impatti verticali
- Agrigento, la Valle dei Templi ospita a Villa Aurea, da luglio a novembre la mostra Tesori d’Arte dai Musei Nazionali Italiani
- Elenco completo...

Torna a illuminarsi l’ arena di con la XXV Edizione di “Notti di Cinema” - Giardini Nicola Calipari

Romina Caruana con Pirandello mi fa un baffo al Marconi Teatro Festival 2025

Sold out al Cinema Caravaggio di Roma per l’anteprima e proiezione speciale del film “Troppa Famiglia” regia di Pierluigi Di Lallo con Daniela Giordano protagonista

Il cinema all’aperto arriva nel cuore del Sessantotto Village grazie alla collaborazione con Anec Lazio

Il 26 giugno al Teatro Argentina di Roma verranno premiati con la Golden Leaf Speciale 2025 Giuseppe Tornatore e Massimiliano Fuksas

Nasce un nuovo Cinevillage a Roma tra film, incontri e sapori

Terminate le riprese de “L’altro te”, diretto da Eitan Pitigliani, con protagonisti Alessio Lapice, Miriam Dalmazio e Costantino Comito, pilota della serie “Un ragazzo senza nome”, sul tema delle app di incontri sessuali tra i giovani.

Futuro Roma - Festival Internazionale di danza e cultura contemporanea, diretto da Alessia Gatta chiude la sua quinta edizione con una serie di spettacoli che si alterneranno sul palcoscenico del Teatro Brancaccio, in prima nazionale.

Festival Internazionale di danza e cultura contemporanea

Spettacolo teatrale dal 6 al 18 maggio 2025 con Gigio Alberti e Amanda Sandrelli.