Enogastronomia
Sergio Ferroni
Cinecibo, il film è servito" in onda su Alma TV: gli attori “interpretano” ai fornelli i grandi film
Nella foto, da sinistra: lo chef Antonio Falco, il direttore del Festival Cinecibo Donato Ciociola, l’attore Andrea Roncato e la conduttrice Angelica Amodei
Le puntate vanno in onda dal lunedì al venerdì alle ore 21:30 su Alma TV, canale 65 del Digitale Terrestre, e in replicata il giorno seguente, alle ore 16:00. In ogni puntata, un grande film diventa l’ispirazione per la creazione di una ricetta speciale, preparata in studio da una celebrità del mondo del cinema, affiancata da dallo chef Antonio Falco. Tra racconti, aneddoti e segreti di cucina, lo spettatore sarà immerso in un viaggio che mescola la magia del grande schermo con il gusto dell'alta cucina, offrendo un’esperienza unica e coinvolgente. Tra gli attori che si cimenteranno ai fornelli ci sono volti noti del cinema e della televisione italiana, come Andrea Roncato, Enzo Salvi, Alessia Fabiani, Roberta Giarrusso, Neri Parenti, Federico Moccia, Dario Bandiera, Tiziana Foschi, Milena Miconi.
Ogni puntata sarà una scoperta, non solo delle ricette, ma anche delle storie e curiosità legate al mondo del cinema, grazie alla partecipazione di questi protagonisti d'eccezione e a prodotti d’eccellenza offerti da Terraorti, Costieragrumi, Agriverde e AOA, che, in collaborazione con TH ROMA Carpegna Palace, e Inteli Comunicazione sono partner del progetto. Non perdere questa occasione unica per vivere l'emozione del cinema e i sapori della cucina direttamente nel tuo salotto!
.
Dello stesso autore
- Visioni temporanee
- Astratti
- Robert De Niro a Roma
- Vittorio Camaiani presenta la collezione Autunno/Inverno 25-26 “La mia strada” alla Coffee House di Palazzo Colonna
- Seconda Classe
- Mangialazio: l’evento conclusivo dell’edizione 2025
- Il teatro infinito di Andrea Camilleri
- Chiara Boni presenta il suo libro alla Coffee House di Palazzo Colonna
- Cia - Agricoltori al Giubileo dell’ Agroambiente: investire sui giovani per nutrire il futuro
- Il pittore Mauro Russo realizza e dona una sua opera per i 20 anni del Gran Ballo di Sissi
- Elenco completo...
Premiati a Roma i dodici vincitori del contest e presentato l’Itinerario dei Sapori, la nuova mappa gastronomica, che accompagna i turisti e i pellegrini, alla scoperta dei locali e delle ricette create per il Giubileo
Nel sofisticato e accogliente laboratorio di cucina Mediterraneum del Mamà Food & Mood di Via di Priscilla a Roma, si svolgerà lo show cooking dedicato a due piatti simbolo dei Sapori del Lazio la pasta e patate e gli spaghetti alla puttanesca.
Dal 1° al 3 novembre 2025 a Fiera Milano Rho (Padiglione 1) nel segno del “Gusto della Contemporaneità”
Al via MANGIALAZIO: tre appuntamenti tra sapori e delizie del territorio regionale
Tre giorni a Montecatini Terme (24–26 ottobre) dove la cultura del cibo incontra la letteratura tra libri, chef, degustazioni, incontri. Musica, presentazioni, show cooking, dialoghi con autori e cene tematiche
Un weekend di golosità e tanti ospiti
Aperto da Fabrizio Franco in zona Vaticano, un luogo dove la panificazione incontra la convivialità.
Ha preso il via “TUCCA”, una nuova realtà gastronomica a Roma, in Via di San Saba 11
La coltivazione dell’olivo, nei Borghi di Ponente, è un fatto culturalmente radicato, così come i terrazzamenti di queste colline di brulla ardesia in muretti a secco, gradinate di un teatro dove il palcoscenico è il mare.
20 Ottobre 2025: Roma ospita l'inaugurazione della Guida Ristoranti Gambero Rosso. Mattina: presentazione al The Space. Sera: esclusiva Cena di Gala "Tre Forchette 2026" al The St. Regis Rome, con i migliori chef d'Italia.