Enogastronomia
Francesca Sirignani
Al bar ristorante il Frantoio di Capalbio: un viaggio tra gusto, arte e cultura
Non distante da Grosseto, nella meravigliosa Capalbio, si trova il bar ristorante il Frantoio dove la proposta gastronomica si fonda sulla ricchezza della tradizione regionale toscana. Sapori riconoscibili e confortevoli conducono l’ospite in un delicato percorso grazie all’utilizzo di ingredienti selezionati.
L’ antico frantoio, magnificamente restaurato e piacevolmente arredato, accoglie due ampie sale, di cui una per fumatori, e un bar dal lungo bancone che viene riccamente apparecchiato all’ora dell’ aperitivo. Negli ampi spazi si trova, soprattutto in estate, il cortile interno arredato con tavoli e sedie liberty all’ombra degli ulivi e, anche, una piccola libreria curata con grande attenzione dalla Signora Maria Concetta Monaci che si occupa della relativa programmazione e realizzazione degli eventi culturali. All’interno del ristorante Il Frantoio, inoltre, una piccola, elegante boutique presenta una scelta selezionata di capi e di accessori sia da uomo che da donna, adatti a ogni occasione. Al piano di sopra , invece, c'è una galleria d'arte pensata da Philippe Daverio che ospita diverse presentazioni.
«Il concetto che perseguiamo - racconta la Signora Maria Concetta Monaci - è quello di un ambiente pienamente confortevole in cui concedersi, per esempio, un aperitivo, un pranzo veloce ma gustoso o una cena più rilassata, mentre si apprezzano le eccellenze del territorio».
Un menù versatile che usa i toni rassicuranti della tradizione, proposta con piatti eleganti e raffinati, dagli antipasti ai dessert. Entrée che danno spazio alla materia prima, come Gratin di patate con funghi porcini e crema di Taleggio, Involtini di verdure in salsa al porro, Pecorino al forno, Moscardini fritti, Carpaccio di tonno affumicato, arancio e finocchio o Prosciutto Nostrano da allevamenti Amiatini.
I primi piatti esaltano brillantemente i prodotti regionali, come, ad esempio le Tagliatelle ai funghi porcini, i Correggioli mantecati piccanti o i Tortellini di selvaggina all’aceto balsamico. Anche nei secondi piatti si strizza l’occhio alle eccellenze territoriali, di mare e di terra.
Accompagna il menù, una nutrita carta dei vini, con una ricca varietà di etichette regionali, da nord a sud Italia, tra bianchi, rossi, rosé e bollicine.
Una cucina che diventa, dunque, un viaggio di conoscenza tra profumi e sapori nostrani per lo straniero e una coccola confortevole per il cliente toscano che ritrova, magistralmente eseguiti, i piatti della sua memoria.
Francesca Sirignani
PER INFORMAZIONI:
Bar ristorante IL FRANTOIO
Via Renato Fucini n.10 - Capalbio (GR)
Telefono: +39 0564 896484
E-mail: info@frantoiocapalbio.com
www.frantoiocapalbio.com
Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.
Dello stesso autore
- Il “Gladiatore II”: un inno alla vita
- Festeggiamenti per il decimo compleanno di Pacifico a Milano
- “West Side Story”: il musical d’amore per tutte le età!
- Da Cresci: pizza in teglia sotto l'ombra del cupolone
- Christmas World torna a Roma nel cuore di Villa Borghese
- Ristorante La Punta delle Terme Vulci Glamping & Spa: dove la cucina “schietta” incontra la sostenibilità
- Bencò Osteria Calabrese : il gusto di un tempo
- Ristorante “la Stellata”: passioni e gusti di una volta a tavola
- “I Sensi dell’Arte”: un Viaggio Sensoriale nel cuore di Roma
- Pizzeria Giomà: dove l’armonia dei sapori è protagonista
- Elenco completo...
Una location dove poter gustare piatti di alta qualità in un contesto che incontra il design e l’atmosfera vibrante della città.
Una location romana in cui la cura degli spazi e degli arredi si uniscono alla qualità della materia prima in un ambiente familiare e conviviale.
Benvenuti in queste terre generose e millenarie.
Il commento del presidente nazionale Cristiano Fini sui dati positivi del XXII Rapporto Ismea-Qualivita
Si chiude il 2024 con l’evento di Vino in Viaggio - Segreti in un Calice a Madrid con le aziende che partecipano al Wine Tasting con operatori del settore al ristorante Pante ispirato alla bellezza e cultura enogastronomica italiana.
Appuntamento in Tuscia per irrinunciabili esperienze gourmet guidate dallo chef Daniele Semproni.
Un nuovo format per ritrovare i sapori genuini di prodotti artigianali.
Con il Natale si avvicina il periodo più faticoso dell’anno. Vincenzo Liccardi, esperto ed ideatore di FOODCOST® in CLOUD, spiega come evitare stress e burnout con il digital
Sapori autentici della regione toscana grazie a piatti tipici che raccontano la storia e la cultura del territorio.
L’area di “Canelli e l’Asti Spumante” rappresenta l’eccellenza del polo produttivo del vino Asti Spumante, frutto della lavorazione del vitigno Moscato bianco.