Moda e bellezza
Sergio Ferroni
La stilista Flavia Padovan presenta la “Collezione Autunno Romano”
Cover: foto sx, Paola Mazzuccato Fossati, Monica Marangoni, Flavia Padovan, Eleonora Daniele, foto dx Veronica Pesci
Flavia Padovan presenta insieme alla nota organizzatrice di eventi Paola Mazzuccato Fossati la Collezione Autunno Romano nell’aula magna di Palazzo Talìa, ex Collegio Nazareno di Roma, con un défilé che nel concept strizza l’occhio ai grandi couturier degli anni ’50 quando la Città era punto di riferimento del Made in Italy con i suoi atelier apprezzati in tutto il mondo. La stilista rende omaggio anche al patrimonio culturale della Capitale, sin dalla scelta di una location ricca d’arte e di storia. Da queste suggestioni nasce una collezione in edizione limitata, dedicata alla stagione autunnale, composta da capi prêt-à-porter da giorno: gli iconici pantaloni passepartout in tessuto elasticizzato abbinati a giacche tattoo innovative e grintose con spille gioiello, il classico gessato sdrammatizzato dai ricami e dai colori che spaziano dal caramello al rhum, dal borgogna al verde kiwi. Le giacche cardigan in prezioso cashmere, lavorate ai ferri, lisce o traforate, arricchite da spille da balia gioiello o da fibbie in osso rappresentano la novità assoluta, da indossare con il pantalone o la gonna stretta a vita alta. Oltre alle giacche destrutturate, presenti anche quelle in cadì, strutturate e impreziosite da ricami per una donna che coniuga l’eleganza classica al guizzo innovativo. Tutti i capi sono no-iron, poco ingombranti in valigia, pensati per chi ha la necessità di modificare l’outfit nel corso della giornata, passando dalla sneaker al tacco a spillo.
Oltre alle proposte per il giorno, tante le creazioni da red carpet o grand soirée con abiti rigorosamente lunghi, tra i quali il modello sottoveste che reinterpreta la sapienza e l’esperienza del mondo Padovan, gli abiti in maglia lurex o in preziosi velluti dévoré in seta. I colori dei tessuti variano dai bagliori dell’argento all’intramontabile blu navy, dal verde giada al classico nero arricchito da preziosi camei ricamati a mano. Capi unici per una donna ricercata, elegante e contemporanea.
Un flash per colorare e sdrammatizzare l’autunno e auspicare un nuovo Rinascimento per la moda della Capitale, con una collezione da giorno e da sera che si distingue per la sartorialità, la ricercatezza nella scelta dei tessuti e la chiave interpretativa innovativa di Flavia Padovan che così commenta: “Nella moda attuale c’è molta omologazione anche per la presenza del fast fashion che amplifica alcune tendenze, come ad esempio i capi con scritte giganti o gli abiti da sera tempestati di strass. In controtendenza rispetto alla massificazione, propongo capi unici, una sartorialità rock per tutte le età e per una fascia di mercato che spazia dall’haute couture al prêt-à-porter. Sono figlia d’arte e ne vado fiera, ma sono anche molto orgogliosa di aver ampliato il mondo Padovan, con uno scopo ben preciso: creare una linea più giovane e meno costosa, per espandere il brand. [...] Oggi le due linee (Marisa Padovan Atelier e Flavia Padovan) coesistono e si completano». La collezione è interamente realizzata nei laboratori di via delle Carrozze, a pochi metri dal negozio in cui è iniziata la storia della Beachwear Couture.
Molti i personaggi noti che hanno partecipato al Defilè, Daniela Tagliafico, già direttrice di Rai Quirinale, Eleonora Daniele, Monica Marangoni, Luana Ravegnini, Rosanna Lambertucci con la figlia Angelica Amodei, Serena Bortone, Tiziana Ferrario, Vincenza Cacace e molti altri esponenti della cultura e del Jet Set Internazionale.
Il bozzetto dell’invito è una creazione inedita dell’illustratore di moda Aldo Sacchetti, vedi immagine in allegato.
Flavia Padovan:
Figlia d’arte, sua mamma Marisa è stata l’inventrice del beachwear italiano, continua la tradizione familiare iniziata nel 1967 con le boutique di Roma e Capri.
.
Dello stesso autore
- Grandi nomi del cinema a Roma dal 12 al 14 dicembre per l’undicesima edizione del Festival Cinecibo
- Baubeach®: il nuovo corso di Dog Management Ihod® su habitat ideale e well being nella relazione con i cani
- Caterina Boccardi è Liza al Teatro Cometa Off di Roma
- Grande successo per l'evento “Vite al Femminile” a Palazzo Valentini
- “Infiniti mondi” - Al via il Vernissage del pittore Mauro Russo sabato 14 dicembre presso la Galleria Gregorio VII di Roma
- Polonia - Skyline e architettura contemporanea
- Premio Europeo ST.Oscar della Moda “Notte degli Oscar”: al via l’edizione 2024
- Concerto di Natale “Le tradizioni attraverso gli occhi dei bambini” 2024
- Lo Spazio Diamante di Roma presenta “Chilometro 42” di Angela Ciaburri
- Lingua e cultura italiana in Argentina
- Elenco completo...
Gianni Molaro trionfa con “Vanitè Blanche”, un grido contro il body shaming
Il progetto di tricologia solidale ha come protagoniste assolute 4 pazienti oncologiche
Gianni Molaro presenta “Vanitè Blanche”, un grido contro il body shaming
Torna il “Moda Roma Awards”, l'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci. che premia stilisti affermati e i giovani designers delle accademie di moda italiane e internazionali.
Applausi a scena aperta per il couturier marchigiano Vittorio Camaiani che ha presentato in anteprima nazionale nella settecentesca Coffee House di Palazzo Colonna la nuova collezione autunno inverno 2024-2025 dal titolo “Dal Cuore”.
Un evento esclusivo nel salotto della designer, nel quadrilatero della moda e del fashion per eccellenza milanese
“Per me è stato un onore avere avuto l’opportunità di far indossare un mio abito a Manuela Arcuri per il Festival del Cinema di Roma”- dichiara il famoso stilista Anton Giulio Grande
Con la nuova collezione autunno inverno dal titolo “Dal Cuore”, Vittorio Camaiani si confronta con un simbolo eterno e più volte celebrato in molteplici forme artistiche: il cuore.
L’atmosfera del nuovo atelier riflette l’anima artistica di Antonio Martino, dove il bianco si sposa con le pareti policrome, con gli effetti metallic, impreziositi dal nero e con un immancabile tocco di rosso
L'evento al Club 80 a Milano