Cinema e teatro
La trama ruota attorno a un soldato di nome Anfitrione e al suo servo Sosia, che tornano a casa dopo una lunga campagna militare
Sergio Ferroni

La Compagnia Moliere presenta Emilio Solfrizzi In “Anfitrione”di Plauto

Anfitrione è una delle commedie più celebri di Plauto.  La trama ruota attorno a un soldato di nome Anfitrione e al suo servo Sosia, che tornano a casa dopo una lunga campagna militare. Tuttavia, Giove, affascinato dalla bella moglie di Anfitrione, Alcmena, decide di assumerne l’aspetto per conquistarla. Nel frattempo, il vero Anfitrione ignaro, si scontra con Sosia e si sviluppano una serie di equivoci, situazioni buffe e colpi di scena. Inganni che creano una girandola di situazioni esilaranti in cui i personaggi si confondono sulla vera identità di chi hanno di fronte offrendo al pubblico uno spettacolo spassoso e leggero. Un’opera incredibilmente divertente ma anche una fonte preziosa e importante per il suo valore storico linguistico che può essere usata come lente attraverso cui analizzare e commentare la contemporaneità.

Insomma, un Plauto modernissimo: quante volte pensiamo di aver di fronte qualcuno ed invece abbiamo di fronte qualcun altro sbagliando le nostre valutazioni? O viceversa: quanto spesso non siamo all’altezza dei ruoli che gli altri ci danno?

Questo ormai accade tanto nella vita vera, quella di tutti i giorni, quanto (se non soprattutto) in quella digitale, quella dei social.

Cast:

SOSIA                                  Emilio Solfrizzi

MERCURIO                        Rosario Coppolino

ANFITRIONE                     Simone Colombari

GIOVE                                Sergio Basile

ALCMENA                          Viviana Altieri

BROMIA                             Beatrice Coppolino

BLEFARONE                      Cristiano Dessì

IPPOFANTE                        Cristiano Dessì

LA NOTTE                          Beatrice Coppolino

ERCOLE                                            Domenico Pepe

Dall’8 al 20 ottobre 2024

TEATRO QUIRINO - ROMA

 

News correlate
Il ruolo e la funzione dei festival nel XXI secolo

Convegno internazionale a Martina Franca l’8 e 9 novembre, in occasione dei 50 anni di storia del Festival della Valle d’Itria


Arriva al cinema Giuseppe Taliercio – Il delitto perduto

“Il delitto perduto”, il film narra la vicenda di Giuseppe Taliercio, direttore del petrolchimico Montedison di Porto Marghera rapito e ucciso dalle brigate rosse


L’ origine del mondo

Rossella Inglese presenta la sua opera prima “L’ origine del mondo”


Compagnia Teatro A: una stagione teatrale ricca di novità tra Roma e i Castelli Romani

La Compagnia Teatro A – Associazione Ariadne si appresta a inaugurare una nuova stagione teatrale, ricca di novità e progetti ambiziosi.


"200%  LUPO" un film di Alexs Stadermann

Dopo il successo del primo capitolo, infatti, Notorious Pictures riporta in sale le avventure del giovane “barboncino mannaro” Freddy Lupin, ispirate dall’abile penna di Jayne Lyons, da cui è tratto l’omonimo film.


Lo Spazio Diamante di Roma presenta “Club 27” di Elisa Di Eusanio

“Club 27”, un omaggio a tutti quegli artisti che ci hanno lasciato a 27 anni


Giacomo Pozzi Bellini e il cinema

Un esordio brillante, un imprinting indelebile un progetto ideato e curato da Elisabetta Giovagnoni in collaborazione con Arnaldo Bonzi “Giacomo Pozzi Bellini. Ritratti di Cinema” Mostra fotografica


Il Teatro Sala Umberto di Roma presenta Bidibibodibiboo di Francesco Alberici

Un ritratto al vetriolo della disastrosa situazione in cui versa il mondo del lavoro ai giorni nostri, in un vortice di precarietà, frenesia e brutale competitività.


Giorgio Panariello ospite del teatro-concerto “Colpo basso a Dubai”

Al Teatro degli Audaci fino a domenica 23 ottobre 2024


 "Stanlio & Ollio, amici fino all'ultima risata" al Teatro San Babila a Milano

Dal 10 al 13 ottobre commedia musicale con Claudio Insegno e Federico Perrotta e con Valentina Olla, Sabrina Pellegrino, Franco Mannella, Giacomo Rasetti e Federica De Riggi.