Turismo
Cultura, creatività e turismo hanno, negli ultimi anni, trovato sempre più punti d’incontro, ma rimane ancora inespresso un potenziale utile alla crescita di un’offerta turistica e culturale distintiva e più sostenibile
Roberto Dionisi

Le Bahamas nel programma Transcultura UNESCO

Tra le 34 risorse culturali e creative identificate dal programma Transcultura UNESCO nei Caraibi, due appartengono all’Arcipelago delle Bahamas: il Clifton Heritage National Park e la lavorazione tradizionale della paglia, unitamente ai tipici mercati che ne vendono i prodotti. Transcultura è un progetto finanziato dall’Unione Europea, che mira a rafforzare l’interazione proficua e responsabile tra cultura e creatività e turismo nei Caraibi.  Il programma Transcultura UNESCO, finanziato dall'Unione Europea, si pone come obiettivo quello di fare leva sulla cultura e sulla creatività nei Caraibi, quali fonti di sviluppo sostenibile insieme al turismo, che svolge un ruolo cruciale.  Il programma ha individuato, anche alle Bahamas, le risorse potenzialmente impattanti in maniera positiva sull’industria culturale, creativa e turistica, perché maggiormente in sintonia con il contesto culturale locale all’interno di un ambiente più legato al turismo di massa. Tali risorse incarnano un miglioramento qualitativo dell’offerta turistica, alla quale contribuiscono con servizi di più alto livello e conseguente maggiore soddisfazione da parte degli utenti.

La prima risorsa risiede nella tradizione della lavorazione della paglia unitamente ai tipici mercati che ne commerciano i prodotti: la cultura dell’intreccio della paglia è un indicatore importante del patrimonio del popolo bahamiano, parte dell'eredità lasciata dagli antenati schiavizzati e liberi dell'Africa occidentale, in particolare da quei membri della diaspora africana che hanno cercato rifugio e si sono stabiliti alle Bahamas dopo la guerra d'indipendenza degli Stati Uniti. L'artigianato della paglia ha contribuito molto all’attività economica nelle Family Islands (le isole diverse dall'isola di New Providence, dove si trova la capitale della nazione, e dall’isola di Grand Bahama) per almeno due secoli. È un’industria sostenibile e rispettosa dell'ambiente; inoltre, è anche una delle manifestazioni più importanti della creatività del popolo delle Bahamas con oltre 60 stili di intreccio e la creazione di oggetti di design oltre che funzionali alla vita quotidiana. Si occupa oggi della tutela e diffusione di questa importante tradizione, Creative Nassau, che organizza periodicamente corsi base e intensivi finalizzati alla divulgazione di questo importante patrimonio.

La seconda risorsa è invece, il Clifton Heritage National Park situato a Nassau. Qui si trovano i resti dell'eredità storica e culturale di tre importanti gruppi che hanno avuto un impatto sul Paese: i lucayan, i lealisti e gli africani. Lo gestisce la Clifton Heritage Authority, dal 2004, anno della sua fondazione atta a custodire questa importante area ad uso e beneficio della popolazione delle Bahamas. Aperto al pubblico dal 2009, il parco è un’oasi di storia e natura preservata nel centro della capitale: una passeggiata lungo i tortuosi sentieri del parco rivelerà una varietà di ecosistemi, come boschi cedui nativi, scogliere, zone umide costiere, dune, coste rocciose, spiagge sabbiose e barriere coralline in mare aperto, ma anche resti di antichi insediamenti di schiavi, con la casa principale, piantagioni, muri di pietra. La fauna locale comprende uccelli canori, trampolieri, uccelli marini e altri animali selvatici. Nel parco è possibile nuotare, pescare, fare escursioni, fare snorkeling, birdwatching e fare picnic. Entrambe le risorse offrono uno spunto di approfondimento della cultura e della creatività bahamiane contribuendo a un’offerta turistica più attenta alla comunità locale, più responsabile e maggiormente integrata nel territorio.

LE ISOLE BAHAMAS

Con oltre 700 isole e isolotti e 16 destinazioni insulari uniche, le Bahamas si trovano a soli 80 km dalla costa della Florida e offrono una facile e accessibile fuga dalla quotidianità. Le isole delle Bahamas offrono attività di pesca, nautiche, immersioni, birdwatching e molto altro di livello mondiale, migliaia di chilometri di acque tra le più spettacolari della terra e spiagge incontaminate, che aspettano famiglie, coppie e amanti dell’avventura. Esplora tutte le isole bahamas.com/it o su Facebook, YouTube o Instagram per vedere perché “? meglio alle Bahamas!”

Maggiori informazioni sulle isole Bahamas:

bahamas.com/it, Facebook, YouTube e Instagram

News correlate
GO! BORDERLESS – Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025

L’Ente sloveno per il Turismo presenta la nomina di Nova Gorica insieme a Gorizia a Capitale Europea della Cultura per l’anno 2025.


Juliana Bike: che spettacolo la Slovenia!

Un viaggio a tappe su due ruote tra laghi, creste alpine, delizie gastronomiche nelle Alpi Giulie slovene dove, dai piedi del Triglav, il richiamo della natura arriva più forte.


Segreti d'autunno: la stagione delle foglie dorate, ai piedi del Monte Rosa

Con l’arrivo dell’autunno al Monte Rosa è tempo di gusto, di saperi antichi, di contemplazione e di momenti da dedicare a se stessi.


Valle d’Aosta. È nei borghi, l’anima viva della Valle

Un viaggio attraverso le piccole località che costellano la Valle d’Aosta rivela l’anima più intima e riservata di questo angolo di pianeta, incastonato tra le alpi e il cielo, dove la storia si mostra in tutta la sua potenza nelle tracce lasciate da ogni


Sandals Resorts: Il drink è servito… in piscina

Si chiamano “swim-up bar” e sono diventati ormai una vera e propria moda nei resort più esclusivi di tutto il mondo


Star Clippers: magia d’autunno

Vele al vento si specchiano nella bellezza solitaria del mare d’autunno. Star Clippers resta fino a ottobre nel Mediterraneo tra Malaga e Malta, per poi spostarsi alle Canarie prima di superare le colonne d’Ercole e partire alla volta del Nuovo Mondo.


Vittoriosa: cuore elegante di Malta

La più rinomata delle celebri Tre Città che, tra arte e cultura, ospita uno degli eventi di maggior richiamo dell’arcipelago: il Birgufest


Al Baubeach® un week-end di Yin Yoga con musica, aromi, colori e cani

Un percorso esperienziale, emozionale, relazionale e creativo: questo l’obiettivo dei prossimi eventi al Baubeach®,


India, viaggio nel ‘tutto’

… e nel contrario di tutto.


Il lungo week-end di ferragosto al Baubeach®: tutte le proposte della spiaggia per cani liberi e felici!

Nella prima spiaggia per cani liberi e felici d'Italia un'offerta completa e varia di giochi, attività artistiche, formazione e degustazioni