Enogastronomia
Un angolo enogastronomico di qualità che, da quest’anno, raddoppia aprendo il Ribelle Garden in un delizioso giardino tra le mura storiche della città.
Maria Teresa Mattogno

LO STREET FOOD GOURMET IL RIBELLE NEL CUORE DI ASSISI

Il Ribelle di Assisi, il miglior Street Food umbro 2023 per Gambero Rosso, è la paninoteca gourmet nel centro di Assisi, a due passi dal Tempio di Minerva e dalla Chiesa di San Rufino.

Ribelle nasce da un’idea dell’imprenditrice Elena Angeletti con l’intento di creare un panino gourmet da strada. Il nome è un chiaro riferimento allo spirito del santo di Assisi, Francesco “il ribelle”, considerato per quel tempo un rivoluzionario.

Nel suo appetitoso menù che strizza l’occhio a vegan e celiaci, Ribelle offre una serie di gustose preparazioni che esaltano ricette a base di carne di maiale, di cinghiale, baccalà in umido, manzo al vino rosso o al tartufo e funghi, mortadella e verdure.

Le gustosissime ricette sono firmate dallo chef Gabriele  Mattiacci, del ristorante Il Frantoio di Assisi, il miglior ristorante dell’olio per Airo, un locale sempre della stessa proprietà: l’imprenditrice illuminata del settore food e hospitality, Elena Angeletti.

Gli appetitosi panini e ciabatte, fragranti fuori e squisiti dentro provengono quasi esclusivamente dalle terre dei piccoli produttori delle campagne umbre, direttamente da allevatori, casari e contadini che vivono nelle zone del cuore verde.

Nel menù si può trovare: Ribelle (con manzo al vino rosso Donna Elena); Wild boar (hamburger di cinghiale con crema di pomodorini); Truffle (carne marinata di vitello al tartufo e funghi); Pork (con spalla aromatizzata alle erbe spontanee, cotta a bassa temperatura per 38 h); Fish (con baccalà in umido, olive, salsa di pomodoro, uvetta e insalata); Pink (con mortadella, senza conservanti, fatta con maialino brado e composta esclusivamente da parti nobili) e Vegan (burger di farro e ceci).

Una new entry sono i “Checchi”, dall’irresistibile tentazione: una sorta di arancine proposte nella versione “Cacio e pepe”, “Baccalà alla perugina”, “Maiale”.

Il personale è cordiale, ospitale e gentile e sempre pronto ad aiutare e a rendere ancora più piacevole l’esperienza culinaria.

Per gli amanti della birra, inoltre, il Ribelle offre birre artigianali realizzate da un birrificio locale e studiate appositamente per accompagnare i panini gourmet.

Il nuovo spazio enogastronomico all’aperto di Ribelle è ora, anche, un angolo di paradiso a due passi dalla Basilica di San Francesco. Con accesso da via Fontebella 25 e da vicolo degli Illuminati 10, Ribelle Garden rappresenta l’estensione naturale del successo della paninoteca Ribelle nel cuore della città: un punto ristoro dove poter condividere un aperitivo con amici e fare due chiacchiere al tramonto, godendo di una vista unica sulla vallata umbra, tutto l’anno.

 

 

Maria Teresa Mattogno

 

PER INFORMAZIONI:

Ribelle

Via San. Rufino, n.8A -  Assisi

Tel. 075.782 5600

Email: info@ribellegourmet.it

 

News correlate
Giubileo del Gusto

Premiati a Roma i dodici vincitori del contest e presentato l’Itinerario dei Sapori, la nuova mappa gastronomica, che accompagna i turisti e i pellegrini, alla scoperta dei locali e delle ricette create per il Giubileo


Mangialazio: il secondo appuntamento con lo show cooking regionale

Nel sofisticato e accogliente laboratorio di cucina Mediterraneum del Mamà Food & Mood di Via di Priscilla a Roma, si svolgerà lo show cooking dedicato a due piatti simbolo dei Sapori del Lazio la pasta e patate e gli spaghetti alla puttanesca.


Golosaria Milano verso la ventesima edizione

Dal 1° al 3 novembre 2025 a Fiera Milano Rho (Padiglione 1) nel segno del “Gusto della Contemporaneità”


Torna a Roma la IV° edizione di MANGIALAZIO

Al via MANGIALAZIO: tre appuntamenti tra sapori e delizie del territorio regionale


FOOD&BOOK 2025

Tre giorni a Montecatini Terme (24–26 ottobre) dove la cultura del cibo incontra la letteratura tra libri, chef, degustazioni, incontri. Musica, presentazioni, show cooking, dialoghi con autori e cene tematiche


Dolci d’Italia

Un weekend di golosità e tanti ospiti


Garage Forno: il profumo del pane e l’eleganza del vino a Roma

Aperto da Fabrizio Franco in zona Vaticano, un luogo dove la panificazione incontra la convivialità.


 “TUCCA”, fra tradizione e innovazione

Ha preso il via “TUCCA”, una nuova realtà gastronomica a Roma, in Via di San Saba 11


La stagione dell’olio nuovo taggiasco: sfumature di gusto nei Borghi di Ponente

La coltivazione dell’olivo, nei Borghi di Ponente, è un fatto culturalmente radicato, così come i terrazzamenti di queste colline di brulla ardesia in muretti a secco, gradinate di un teatro dove il palcoscenico è il mare.


"Tre Forchette 2026: Conto alla Rovescia a Roma per l'Oscar della Cucina Italiana del Gambero Rosso"

20 Ottobre 2025: Roma ospita l'inaugurazione della Guida Ristoranti Gambero Rosso. Mattina: presentazione al The Space. Sera: esclusiva Cena di Gala "Tre Forchette 2026" al The St. Regis Rome, con i migliori chef d'Italia.