Turismo
Roberto Dionisi
Grande successo di #Poloniaintuttiisensi
La campagna di influencer marketing #Poloniaintuttiisensi, realizzata dall’Ente Nazionale Polacco per il Turismo, ha fatto registrare risultati davvero ottimi, grazie al coinvolgimento di cinque content creator italiani, selezionati con l’obiettivo di promuovere cinque diverse regioni polacche, ognuna individuata attraverso un colore. Dal 2 al 10 giugno 2024 gli influencer hanno esplorato la regione assegnata e hanno raccontato le esperienze attraverso i propri profili Instagram, utilizzando il potere evocativo dei cinque sensi, ognuno dei quali era stato concordato prima della partenza, ma l’Ente ha promosso la campagna stessa sui propri canali social a partire da fine marzo.
Le regioni, i sensi, i colori associati agli influencer.
Durante il viaggio alla scoperta delle bellezze e della vera essenza della Polonia, i partecipanti hanno vissuto le esperienze proposte (culturale, sportiva, gastronomica, relax/wellness) in chiave sensoriale.
La Regione Pomerania è stata affidata ad Isabel Mule (@_travelcuriosity_) e raccontata attraverso i profumi inebrianti del Mar Baltico, delle distese verdeggianti impreziosite da colture di lavanda, dove si respira ancora l’atmosfera di antiche culture, di tradizioni e folclore, di meravigliosi itinerari tematici e di foreste rigogliose (olfatto, colore viola).
Lorenzo Maddalena (@lorenzomaddalena) ha letteralmente toccato con mano la storia di Poznan e della Regione Wielkopolska, ha percepito la morbidezza e l’impalpabilità della farina, ha scoperto i segreti della macinazione del grano, della sua produzione e della gastronomia di questa zona, durante una cena al ‘buio’ (tatto, colore rosso).
Breslavia e la Regione Bassa Slesia si sono rese protagoniste di suoni suggestivi e vivaci raccontati da Carmen Aprile (@travelwithcarmenaprile) per un’esperienza unica di totale immersone natura rigogliosa di questi luoghi, nei ritmi rilassanti dei boschi, degli alberi e del cinguettio degli uccelli. Suoni di una storia che riecheggia nei racconti che evocano le memorie antiche delle imponenti fortezze e degli splendidi castelli. E poi la musica della celebre orchestra filarmonica che si esibisce al Forum Nazionale della Musica – una delle sale da concerto più grandi d’Europa (udito, colore blu).
Cracovia e la Regione Malopolska, è la più ricca dal punto di vista culturale, storico e paesaggistico, oltre a vantare montagne (tra cui i maestosi Monti Tatra, i più dolci Beskidy e Pieniny), acque termali dalle proprietà altamente benefiche, architetture in legno rappresentate magnificamente da alcune centinaia di chiese ortodosse e cattoliche. Tutto ciò è stato gustato – nel vero senso della parola – da Gabriella Korchmaros (@whereyouneedtobe_) attraverso i sapori autentici e l’incredibile varietà di prodotti tradizionali, regionali e protetti con i marchi DOP, IGP e SGT (Specialità Tradizionale Garantita) della Polonia (gusto, colore arancione).
Infine, Sara Baldelli & Andrea Zamuner (@bazatravel) hanno mostrato gli splendidi paesaggi della Regione Podlaskie, regno indiscusso del bisonte europeo: qui siamo al cospetto di una natura costellata da foreste primarie, valli, fiumi, numerosi laghi e specie rare di piante e di animali, protetti da ben quattro Parchi Nazionali e tre Parchi Paesaggistici (vista, colore verde).
Il viaggio si è concluso nella capitale Varsavia (eletta Miglior Destinazione Europea nel 2023), dove i cinque influencer si sono riuniti e ‘ritrovati’ per vivere un’esperienza multisensoriale unica, immergendosi nella vivacità e nell’eclettismo della città.
Qui, ogni senso trova una collocazione ben specifica: il profumo dell’innovazione che si respira ad ogni passo, il dolce e coinvolgente suono delle sinfonie di Fryderyk Chopin, l’anima decisamente green che si può vedere nei numerosi spazi verdi della città che ricoprono un terzo della sua estensione e il panorama del suo Skyline. E, poi, la storia, che si tocca con mano immergendosi del cuore più antico e affascinante della capitale, e la squisita proposta gastronomica tradizionale, a cui oggi si affianca un numero sempre maggiore di ristoranti che propongono una prelibata offerta vegana o vegetariana, per accontentare e deliziare ogni tipologia di palato!
La campagna di influencer marketing in numeri
La campagna #Poloniaintuttiisensi, ideata dalla Direttrice dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo a Roma – Barbara Minczewa, è un invito a scoprire la Polonia in un modo nuovo e coinvolgente, attraverso le emozioni e le sensazioni che ogni regione sa regalare. Un’occasione per conoscere la ricchezza culturale, la varietà gastronomica, le bellezze naturali e l’atmosfera accogliente di questo affascinante paese.
E il successo di questa iniziativa è dimostrato dai numeri.
Dal 2 al 10 giugno sono stati quindi 5 gli influencer coinvolti in 5 regioni polacche attraverso i 5 sensi, con oltre 3 milioni di reach per i post/reel pubblicati e oltre il milione di reach per le circa 430 stories; 108.248 i like totali e oltre 5,6 milioni i video visualizzati. In totale: 6.250.422 la copertura complessiva (inclusi i canali dell’Ente) e 3,3 milioni le impression totali (numero di impression derivanti da hastag, keyword e tag sui profili Instagram degli influencer), che si riferiscono ai soli profili social dei content creator che hanno partecipato alla campagna. Ottimi risultati che documentano quanto i contenuti prodotti siano stati in grado di raccontare tutti gli aspetti di una destinazione coinvolgendo tutti e cinque i sensi.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti da questa campagna di influencer marketing – spiega Barbara Minczewa, Direttrice dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo – per la quale è stato fondamentale il supporto delle regioni coinvolte per strutturare cinque programmi e tour diversi che potessero essere rappresentati attraverso i cinque sensi, mostrando le molteplici attrattive ed eccellenze della Polonia, anche quelle meno conosciute. Attraverso questa iniziativa l’offline si è mescolato con l’online e, in futuro, vorremmo fare altre attività di questo genere per promuovere la destinazione in modo profondo e autentico, dando uno stimolo molto forte alla creatività e all’immaginazione”.
La campagna è stata lanciata e promossa anche sui profili social dell’Ente, Facebook e Instagram, attraverso racconti e immagini delle regioni che sono state protagoniste di questa attività di marketing e sono stati anche ideati dei loghi, ognuno abbinato ad una regione, al senso e al colore di appartenenza, oltre ad un logo pensato esclusivamente per Varsavia, tappa finale del viaggio e uno generico che ha riunito le cinque regioni, i cinque sensi e i cinque colori.
I risultati ottenuti sui due profili social della Polonia parlano chiaro: 1.931.972 i reach totali (di cui 1.625.538 solo su FB) e 3.344.677 le impression totali per la campagna condotta dal 25 marzo al 28 giugno 2024.
Per informazioni: www.polonia.travel/it
Facebook: @poloniatravel; Instagram: @polonia.travel.it; Twitter: @PoloniaTurismo
#poloniatravel – #visitpoland
Fondatore del magazine, scrive anche di arte, architettura e design, eventi e turismo
Dello stesso autore
- Scintille d’autunno a Verona e Garda Veronese
- Malta, la via per il benessere mentale
- Al via la quinta edizione di Spoleto Jazz
- GO! BORDERLESS – Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025
- Juliana Bike: che spettacolo la Slovenia!
- Segreti d'autunno: la stagione delle foglie dorate, ai piedi del Monte Rosa
- Aprilia Film Festival
- A Milano We are OPEN - l’Open Day sostenibile di Bosch targato C-Zone
- Valle d’Aosta. È nei borghi, l’anima viva della Valle
- Sandals Resorts: Il drink è servito… in piscina
- Elenco completo...
L’Ente sloveno per il Turismo presenta la nomina di Nova Gorica insieme a Gorizia a Capitale Europea della Cultura per l’anno 2025.
Un viaggio a tappe su due ruote tra laghi, creste alpine, delizie gastronomiche nelle Alpi Giulie slovene dove, dai piedi del Triglav, il richiamo della natura arriva più forte.
Con l’arrivo dell’autunno al Monte Rosa è tempo di gusto, di saperi antichi, di contemplazione e di momenti da dedicare a se stessi.
Un viaggio attraverso le piccole località che costellano la Valle d’Aosta rivela l’anima più intima e riservata di questo angolo di pianeta, incastonato tra le alpi e il cielo, dove la storia si mostra in tutta la sua potenza nelle tracce lasciate da ogni
Si chiamano “swim-up bar” e sono diventati ormai una vera e propria moda nei resort più esclusivi di tutto il mondo
Vele al vento si specchiano nella bellezza solitaria del mare d’autunno. Star Clippers resta fino a ottobre nel Mediterraneo tra Malaga e Malta, per poi spostarsi alle Canarie prima di superare le colonne d’Ercole e partire alla volta del Nuovo Mondo.
Cultura, creatività e turismo hanno, negli ultimi anni, trovato sempre più punti d’incontro, ma rimane ancora inespresso un potenziale utile alla crescita di un’offerta turistica e culturale distintiva e più sostenibile
La più rinomata delle celebri Tre Città che, tra arte e cultura, ospita uno degli eventi di maggior richiamo dell’arcipelago: il Birgufest
Un percorso esperienziale, emozionale, relazionale e creativo: questo l’obiettivo dei prossimi eventi al Baubeach®,
… e nel contrario di tutto.