Altro
Sergio Ferroni
Canapa: Cia-Agricoltori Italiani, nuovo provvedimento contro il settore. Imprese sempre più a rischio
Arriva un ennesimo provvedimento che mortifica gli agricoltori che in questi anni hanno investito soldi e lavoro nella filiera della canapa industriale. Lo dice Cia-Agricoltori Italiani, spiegando che un decreto del Ministero della Salute ha inserito il cannabidiolo (CBD) a uso orale nella tabella dei medicinali stupefacenti, d’improvviso e senza prevedere alcun confronto con gli operatori del settore.
Non si tratta solo di una misura discutibile dal punto di vista legale, sanitario, scientifico, ma di un intervento che può complicare ancora di più la tenuta di una filiera già duramente provata dai pregiudizi. Lo dimostra la discussione in atto in Parlamento sull’emendamento al Ddl Sicurezza che intende vietare la coltivazione, la lavorazione e la vendita delle infiorescenze della canapa industriale e dei suoi derivati.
“Siamo di fronte a interventi ideologici che rischiano di azzoppare una filiera ad alto valore aggiunto e a trazione giovanile, con un enorme potenziale produttivo tra cosmesi, erboristeria, bioedilizia, florovivaismo, tessile -ricorda il presidente nazionale di Cia, Cristiano Fini- e che già oggi vale 500 milioni di fatturato annuo e conta più di 10 mila posti di lavoro in tutta Italia”.
Per questo “invitiamo il Governo a una discussione approfondita con gli operatori del settore, a partire dalla convocazione del Tavolo di filiera della canapa già istituzionalizzato presso il Ministero dell’Agricoltura -aggiunge Fini-. Lavoriamo insieme per valorizzare, e non affossare, un prodotto che è alla base di filiere di eccellenza del Made in Italy agroindustriale”.
.
Dello stesso autore
- Visioni temporanee
- Astratti
- Robert De Niro a Roma
- Vittorio Camaiani presenta la collezione Autunno/Inverno 25-26 “La mia strada” alla Coffee House di Palazzo Colonna
- Seconda Classe
- Mangialazio: l’evento conclusivo dell’edizione 2025
- Il teatro infinito di Andrea Camilleri
- Chiara Boni presenta il suo libro alla Coffee House di Palazzo Colonna
- Cia - Agricoltori al Giubileo dell’ Agroambiente: investire sui giovani per nutrire il futuro
- Il pittore Mauro Russo realizza e dona una sua opera per i 20 anni del Gran Ballo di Sissi
- Elenco completo...
Malta si prepara ad accogliere fan, gamer, cosplayer e appassionati di cinema da tutto il mondo per un’autentica “quest” da vivere dal vivo.
Roma: Ventesimo Premio Vigna d'Argento. Oggi, 25 settembre 2025, a Palazzo Rospigliosi, celebrazione delle eccellenze italiane.
"La natura dell'acqua nei ritratti di Roma", unendo storia e sostenibilità.
“Future Goals” per i giovani di Curaçao in partnership con l’Ajax
I 12 riconoscimenti UNESCO della Slovenia rappresentano tasselli importanti nel mosaico del patrimonio mondiale dell’umanità.
26 Aprile Funerale Papa e successivo Conclave
Dal 1959, la famiglia Arlù incarna la passione per la cucina romana a Borgo Pio. Oltre al ristorante tradizionale, spiccano Maison Arlù per esperienze raffinate e Lab Arlù, laboratorio creativo per nuove proposte e servizi esterni.
Due campioni belli e tosti scendono in campo in difesa delle donne vessate e a rischio femminicidio e di quelle che in alcune città hanno paura anche a girare sole la sera.
A oltre 13 anni dall'avvio di queste pagine del nostro web magazine, ora iniziamo una nuova avventura: LA RADIO
Avvocato Luigi Trisolino, giornalista e opinionista, specialista legale della Presidenza del Consiglio dei ministri