Turismo
Un soggiorno dove vivere l'emozione del passato e respirare il profumo del presente.
Francesca Sirignani

Castello Dal Pozzo: un luogo prezioso e ricco di fascino

Situato sul Lago Maggiore,  Castello Dal Pozzo è la cornice ideale per visitare una delle regioni italiane più affascinanti, avendo altresì un rifugio caldo e accogliente dove soggiornare. Varcandone le soglia si viene subito catapultati in una macchina del tempo, che restituisce immutato tutto il prestigio, la forza ed il fascino dei suoi  anni di storia. 

Castello Dal Pozzo risale, infatti, al IX secolo quando furono portati alla luce i resti di un Castrum Romano, appartenente alla V Legione. Solo verso la metà del XVII secolo i discendenti dei Visconti riedificarono un palazzo residenziale, recuperando i resti del castello. Il marchese Alberto Visconti d'Aragona, ultimo del casato, per la sua attiva partecipazione ai moti carbonari fu processato, condannato a morte e all'esproprio dei beni. Le proprietà passarono così alla sorella Virginia, moglie di Bonifazio dal Pozzo d’Annone.Il figlio Claudio (1839-1885), appassionato d'arte e architettura, incaricò Richard Popwell Pullan, cognato di William Burgess e seguace della scuola Augustus Pugin, di ri-progettare e ristrutturare l’edificio, trasformandolo in un castello neogotico Vittoriano circondato da un maestoso parco.

Nel 2010 il castello fu ristrutturato e trasformato in un magnifico Boutique Hotel di Lusso, destinato a proiettare il piccolo e tranquillo Comune di Oleggio Castello sullo scenario Internazionale. L'intera proprietà appartiene alla Famiglia Dal Pozzo d'Annone ed è tutt'ora la sede del casato.

Il romantico resort, composto da Castello, Palazzo e Scuderie, offre 46 camere con 24 ettari di parco in una posizione da sogno tra il Lago Maggiore e il Lago d’Orta: un luogo perfetto per rigenerarsi con i sapori, i colori e i profumi del Piemonte più autentico, per una pausa in cui nascere e rinascere attraverso la quiete, la calma, la bellezza.

La piscina della dimora, inoltre, si inserisce armoniosamente nel paesaggio piemontese e permette di abbracciare con lo sguardo la natura circostante.

Castello Dal Pozzo è la destinazione ideale per le vacanze. Il Lago Maggiore, grazie al suo microclima, è infatti caratterizzato da una vegetazione lussureggiante. Questo ambiente naturale ha favorito la costruzione di numerosi campi da golf, che offrono paesaggi spettacolari e condizioni di gioco senza eguali. Ciclismo, escursionismo, yoga, shopping, degustazioni e sport acquatici sono dei must quando ci si trova in questa zona.

L'esperienza gastronomica offerta al Castello Dal Pozzo è, inoltre, supervisionata dall’Executive Chef Enrico Bazzanella che propone piatti capaci di rivisitare in chiave moderna i classici della Cucina Italiana. La sua proposta è ricca di materie fresche, prodotti locali e non mancano le influenze del pesce di lago.

A disposizione degli ospiti, il pluripremiato ristorante Le Fief, uno dei più  romantici sul Lago Maggiore, o l'informale Dan Garden Lounge, immerso nella natura del parco secolare. Durante la giornata il bistro del Folia Life, situato a bordo piscina, propone piatti leggeri ed estratti di frutta e verdura, mentre la sera l’American Bar, sulla Terrazza all’Italiana, offre aperitivi raffinati per godere della quiete circostante.

A partire dal 2024 Castello Dal Pozzo si avvale della consulenza della chef stellata Marta Grassi, del ristorante Tantris 1 stella Michelin (Novara).

Castello dal Pozzo è un luogo da sogno per chi cerca privacy ed esclusività, Family Reunions, Eventi o Meetings e non solo: un matrimonio in questa location  è indimenticabile non solo per gli sposi ma anche per gli invitati. Un luogo incantato dove è possibile vivere escursioni, arte e cultura grazie allo splendore del paesaggio piemontese. 

 

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

Castello Dal Pozzo

Via Visconti 8 | 28040 Oleggio Castello (NO)
Tel: 
+39.0322.53713 | Fax: +39.0322.230233 | Whatsapp: +39.3356.121362 |

Email: contact@castellodalpozzo.com;

Sito: www.castellodalpozzo.com/it

 

 

Francesca Sirignani

Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.

News correlate
Arabia Saudita: Viaggigiovani.it porta i #NomadiModerni nella nuova frontiera del turismo mediorientale

Lanciato a luglio il primo tour nella destinazione che ha aperto ai visti turistici solo nel 2019.


3. 2. 1. Buon Vento! Il 2026 inizia con Star Clippers

Per dare il via al nuovo anno a gonfie vele.


Halloween del turismo digitale

Con frodi online da oltre 4 miliardi di euro e il 59% delle ricerche ormai senza click, BTO 2025 trasforma le paure del turismo digitale in strumenti per costruire un futuro più umano e consapevole


Buon principio. Detox post-feste alle Rimske Terme

Rimske Terme come destinazione ideale per una fuga detox dal tran-tran delle festività


LA MAGIA DEL MONASTERO DI CORTONA SI ACCENDE D’INVERNO

Tra le mura etrusche della città e il silenzio dorato della Valdichiana, il cinque stelle apre per la prima volta anche nella stagione più intima dell’anno. Fino al 7 gennaio 2026, un rifugio di pace, calore e bellezza accoglie gli ospiti per vivere l’inc


Monterosa Ski: l’inverno che accende le Alpi

Reduce da un’ottima stagione estiva, il comprensorio sciistico Monterosa Ski ha avviato i preparativi per la prossima stagione sciistica 2025-2026.


Ente Sloveno per il Turismo - Travel & Spa Awards 2025: tre candidature per la Slovenia

Le eccellenze wellness del turismo sloveno nella short list dei Travel & Spa Awards 2025, con due nomi per la categoria HOTEL, RESORT & SPA insieme all’intero Paese, candidato nella categoria “Destinazioni”.


Spain Talks: Caring For The Future

Sponsorizzato da Turismo di Lanzarote e Comunitat Valenciana, Spain Talks ha l’obiettivo di rafforzare la cooperazione tra esperti del settore, favorendo lo scambio di idee e la collaborazione internazionale e premia i migliori esempi di sostenibilità


Il Falconiere Relais & Spa: una dimora di charme nel cuore della Toscana più autentica

Un luogo dove il lusso incontra la semplicità e l’eccellenza dell’arte culinaria, dove l’ospitalità ha radici profonde e dove ogni gesto racconta una storia di amore per la terra.


NEPAL, ETIOPIA E VIETNAM, tre itinerari per chi sceglie l’incontro autentico

Viaggia con Carlo nasce fuori da questa logica: non come reazione, ma come vocazione. È Carlo ad aver costruito percorsi dove l’incontro con l’altro – comunità, tradizioni, cucina, ritmi – è il viaggio stesso.