Eventi
In tutta la città apertura straordinaria, dalle 20.00 di sabato alle 2.00 di domenica, di musei, università, istituzioni italiane e straniere e altri spazi espositivi e culturali, con mostre, spettacoli e visite
Tania Turnaturi

La Notte dei Musei di Roma il 18 maggio

Torna con la quattordicesima edizione la Notte dei Musei di Roma, manifestazione dedicata all’incontro tra arte e intrattenimento promossa da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata da Zètema Progetto Cultura.

La serata, dalle ore 20 di sabato alle ore 2 di domenica, si svolgerà in contemporanea in vari Paesi europei, nel quadro della Nuit Européenne Des Musées, proponendo l’apertura straordinaria di 60 spazi per intrattenere i visitatori con mostre, visite guidate e oltre 100 spettacoli di ogni genere.

Protagonista d’eccezione di questa edizione della Notte dei Musei sarà Alessandra Amoruso, che si esibirà al Parco Archeologico del Celio proponendo in versione acustica alcuni dei successi dei suoi 15 anni di carriera, accompagnata dal Maestro Francesco Maria Mancarella al piano e dal Maestro Davide Aru alla chitarra.

Altro evento speciale sarà Framing Reality a cura di ORBITA/Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza con le performance installazioni del coreografo di fama internazionale Jacopo Godani, su musiche di Ulrich Mueller eseguite dal vivo da Sergey Sadovoy tra le antiche architetture romane dei Mercati di Traiano-Museo dei Fori Imperiali in un’atmosfera di luce e arte. Saranno accompagnate dai performer Blake Michael Olson, Daniel Gabriele Sabia, Giuseppe Fidone, Mattia Romano, Filippo Monaci, Ines Giorgiutti, Silvia Purgino, Chiara Iezzi, Cristina di Marco, Giorgia Cassarisi, Chiara Pignataro, Nikki Loulloupi, Julia Rosati, Maria Chiara Bono, Mariangela Ferraioli, Michela Borsa.

A disposizione dei visitatori dei Musei Civici di Roma Capitale anche una lunga serie di spettacoli teatrali, performance e molti concerti di genere differente: dall’R&B al jazz, dalla musica etnica e tradizionale all’immancabile musica classica.

Inoltre, durante la serata saranno aperti anche il Planetario di Roma con quattro spettacoli all’interno della cupola a tariffazione vigente (prevendita obbligatoria su www.planetarioroma.it) e il Bunker con i rifugi antiaerei di Villa Torlonia a tariffa ridotta per tutti (prevendita obbligatoria su www.museivillatorlonia.it e www.museiincomuneroma.it).

Agli eventi speciali di questa edizione si affiancheranno anche le aperture straordinarie di alcuni luoghi di altre istituzioni della città, come università, accademie italiane e straniere, ambasciate, Istituti di alta formazione che hanno aderito all’iniziativa proponendo mostre, eventi o visite guidate.

Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma, Musei di Villa Torlonia, Museo di Roma in Trastevere, Museo Civico di Zoologia, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Napoleonico, Museo Carlo Bilotti-Aranciera di Villa Borghese, Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina, Planetario.

Altri spazi culturali della città: Macro, Teatro di Palazzo Altemps, Casa dell’Architettura-Acquario Romano, Palazzetto Mattei a Villa Celimontana, Museo Casa di Goethe, Vigamus-Museo del videogioco, Accademia d’Armi Musumeci Greco, Palazzo Esposizioni, Palazzo Bonaparte, Accademia Nazionale di San Luca, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Accademia di Romania, Istituto Svizzero, Accademia d’Ungheria, Accademia di Francia, Real Academia de España, Sapienza Università di Roma, Università Lumsa, Università Luiss Guido Carli, Università Telematica eCampus.

Inoltre, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Museo Ebraico, Museo Storico dei Vigili del Fuoco, Istituto Superiore Antincendi

Biglietto di ingresso al prezzo simbolico di 1 €; Musei Civici ad accesso gratuito con la MIC card

www.museiincomuneroma.it

Tania Turnaturi

Giornalista Pubblicista Da anni si occupa di turismo, enogastronomia, arte e teatro. Collabora con numerose testate specializzate per le quali scrive reportage di viaggio, articoli di promozione del territorio, eventi enogastronomici, ristoranti, mostre d’arte, cultura, attualità e recensioni teatrali. Appassionata della buona tavola, ama raccogliere erbe selvatiche commestibili e molte specie di funghi che utilizza per piatti di cucina povera e tradizionale.

News correlate
Il Premio Spoleto art Festival Arti Visive nel Mondo

Si è svolto presso il Portico La Portella della Rocca Albornoz il premio Internazionale Spoleto Art Festival Arti Visive


MagicLand, un’ estate tra avventure, cultura e divertimento

Metis Di Meo, autrice e conduttrice Rai, già consulente creativa del parco è di nuovo madrina dell’evento di presentazione, svoltosi al Gran Teatro Alberto Sordi con il CEO di Magicland Guido Zucchi.


Summer Awards Confassociazioni - Un premio al successo.

Si è tenuta a Roma, presso la Pinacoteca del Tesoriere in piazza di S. Luigi dei Francesi, la cerimonia di consegna dei "Confassociazioni Summer Awards", evento organizzato in occasione della chiusura del decennale di Confassociazioni.


Forze Armate, Forze dell’Ordine e Campioni dello Sport a Cinecittà World

Il 6, 7, 8, 14 e 15 settembre arriva nel Parco divertimenti del cinema e della TV di Roma l’ottava edizione di Viva l’Italia, grande evento espositivo e dimostrativo interforze sul tema “Campioni di Sport, Campioni di Vita”


Luca Papa: il coach delle Eccellenze Italiane diventa testimonial per Compassion

Compassion, l’associazione internazionale che ha come missione il sostegno dei bambini più poveri, ha scelto Luca Papa come nuovo testimonial.


SFIDA FRA I MINISTRI ABODI E SANTANCHÈ E FLASH MOB NELLA GRANDE SERATA DEI MONDIALI MASTER DI TENNISTAVOLO

ll prestigioso evento sportivo


“La forza della Vita 2024”

Come eravamo, come saremo


Angelo Deiana è il nuovo  Presidente dell’ Osservatorio Italiano sull’ Intelligenza Artificiale

Sono profondamente grato a ENIA, Ente Nazionale per l’Intelligenza Artificiale e alla sua Presidente, Valeria LAZZAROLI, per la nomina a Presidente dell’ Osservatorio Italiano sull’Intelligenza Artificiale


Italia On The Road, Rai Play, vince come migliore Brande Content della stagione TV 2023/24

Il Premio del Moige viene assegnato al Game Travel Rai di Turismo Esperienziale alla Camera dei Deputati. A riceverlo Metis Di Meo, autrice e conduttrice del programma.


Estate in città? 5 cose che puoi fare per godertela al massimo

Dalle visite ai musei, al vivere la casa in modo diverso fino alla ricerca dell’anima gemella grazie a PhaseApp, alcuni spunti per un’estate al top