Altro
Quando si parla di sicurezza in montagna, si parla di rispetto per gli ambienti circostanti e per le persone che, come voi, vogliono praticare uno sport outdoor in tutta serenità.
Roberto Dionisi

‘Life Pass Day’, sicurezza in pista a La Thuile

Ma la sicurezza è anche personale, perché molto dipende dalle attrezzature che si scelgono per ridurre il rischio di danni e infortuni e vivere un’esperienza adrenalinica, ‘senza pensieri’.  Proprio per questo, La Thuile, il lato wild del Monte Bianco, lancia la prima giornata dedicata alla sicurezza in montagna, il ‘Life Pass Day’, una sorta di giornata-test che prevede l’uso di LifePass, nuovo dispositivo GPS che permette di localizzare familiari e amici in montagna in caso di emergenza, dopo aver scaricato sul proprio smartphone l’App.

Sarà domenica 24 marzo la giornata individuata per questa prova generale, a cui possono aderire tutti in modo semplice, ritirando il dispositivo allo stand dedicato, collocato nei pressi delle casse, registrandolo sull’apposita App e tenendolo in tasca per poi restituirlo a fine giornata. Un aiuto prezioso per il comprensorio Espace San Bernardo e Funivie Piccolo San Bernardo spa che, grazie alla collaborazione di sciatori e snowboarder, di gruppi di amici e famiglie, potranno raccogliere i riscontri sul funzionamento e sulla facile fruibilità da parte di tutti del dispositivo stesso per andarlo, eventualmente, a migliorare in vista del lancio definitivo, previsto nella prossima stagione invernale. Per poter aderire a questa interessante iniziativa, è sufficiente iscriversi al form di LifePass, indicando il numero di persone che intendono partecipare al test – ci sono 150 dispositivi a disposizione per questa giornata di test (per l’efficacia del test, è necessario che facciano parte dello stesso gruppo almeno 3 persone) e, una volta ricevuta la mail di conferma, basterà presentarsi allo stand vicino alle casse per ritirare un dispositivo per ciascuna persona anticipatamente registrata.

In loco sarà spiegato come scaricare l’App e accedere ai devices sul proprio smartphone e localizzare così parenti o amici in caso di emergenza. Ma non è tutto. Funivie Piccolo San Bernardo spa intende ringraziare tutti coloro che aderiranno all’iniziativa, e che si presenteranno al Punto Giallo Blu muniti di dispositivo, con uno skipass per ciascun apparecchio al prezzo scontato di 27,50 euro (i bambini under 8 sono sempre gratuiti a fronte di un adulto pagante).

Cos’è LifePass?

Lifepass è un dispositivo intelligente che consente di localizzare i propri cari in caso di necessità, un aiuto concreto per voi, la vostra famiglia o i vostri amici. Ha un’autonomia di 7 giorni e un tasto per chiamare direttamente aiuto in caso di emergenza (in questa giornata di test non sarà ancora attivo). Un prodotto quindi adatto a tutti gli amanti delle attività outdoor che potranno essere sempre in sicurezza e avere la possibilità di essere soccorsi in caso di emergenza in tempi molto più rapidi grazie alla geolocalizzazione a cui La Thuile ha aderito proprio per garantire agli amanti della neve una giornata sulle piste in totale tranquillità, perché la sicurezza viene prima di tutto, soprattutto in un ambiente che talvolta può essere estremo e che non va mai sottovalutato, nemmeno da chi è esperto sciatore.

News correlate
Canapa: Cia-Agricoltori Italiani, nuovo provvedimento contro il settore. Imprese sempre più a rischio

Dopo l’emendamento al Ddl Sicurezza, arriva il decreto del Ministero della Salute. Serve tavolo con governo e operatori per tutelare filiera


“Futuro al Centro” è il progetto di otto Atenei di Abruzzo, Marche e Umbria

L’iniziativa senza precedenti rappresenta una risposta concreta e condivisa alle esigenze d studentesse e studenti in cerca di reali opportunità di formazione e carriera e di realizzazione umana, ma anche di un’alta qualità della vita


Blues Highway

Sport. “Blues Highway” sulle tracce dei Miti. Il ciclista Andrea Devicenzi ce l’ha fatta e ha realizzato un’altra impresa. Da Chicago a New Orleans in sella alla sua bici in soli 20 giorni.


Intervista a Luigi Trisolino: il demolibertario di Roma

LN International incontra l’avvocato Luigi Trisolino


Blues Highway - On the road

“Blues Highway - On the road” sulle tracce dei Miti, la nuova sfida dell’atleta paraolimpico Andrea Devicenzi… “Sport, Cultura e Inclusione Sociale”


Grand Bahama, calda accoglienza e versatilità

L’isola di Grand Bahama è incastonata tra chilometri e chilometri di sabbia bianca, riserve naturali e luminose acque marine verde smeraldo.


Crescono i matrimoni, ma a fare da traino sono le seconde nozze.  L’amore è over 40

Avv. Ruggiero: “Nonostante acceleri la fine di un matrimonio, il divorzio breve di fatto favorisce l’amore”. I nuovi incontri sono sempre di più online, su app che creano connessioni vere come PhaseApp, oltre il concetto di swipe tra le foto


“CHANGING”: al MIA Photo Fair Marilù S. Manzini espone “Greta”.

L’artista con l’esposizione dell’immagine di Greta Thunberg evidenzia l’autodistruzione dell’essere umano.


Agriumbria giunge alla 55ª edizione

A Bastia Umbra dal 5 al 7 aprile la fiera nazionale dell’agricoltura, della zootecnia e dell’alimentazione ha visto un parco espositori di oltre 450 stand in rappresentanza di oltre 2.800 marchi e nuovi produttori di macchine e attrezzature agricole


Giovani: Agia -Cia Confagricoltori, finalmente arriva la legge per gli agricoltori under 40

Passa al Senato la Pdl Carloni. Associazione centrale nella stesura del testo. Servono più risorse