Architettura e design
Tania Turnaturi
XVII Premio Nazionale delle Arti
I vincitori del Premio nazionale delle Arti (PNA), promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca, riservato agli studenti iscritti alle Istituzioni ed ai corsi del sistema AFAM (Alta formazione artistica, musicale e coreutica) saranno proclamati nel corso dell’evento che si terrà lunedì 18 Dicembre 2023 a partire dalle ore 10.00 presso MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma in Via Nizza 138.
ISIA Roma Design è stato designato come Ente responsabile dell’organizzazione del PNA 2023 sezione Design, il cui tema di questa edizione è “Visioni di design - Progetti dal futuro”.
I giovani studenti partecipanti sono chiamati a raccontare aspettative e aspirazioni, visioni e pre-visioni proponendo progetti che possano immaginare e ipotizzare il futuro. Il progettista è chiamato ad interpretare e ad orientarsi nella complessità, attraverso idonee chiavi di lettura derivanti dalla sperimentazione e dalla ricerca. Grazie alla caratteristica peculiare del design, quella della visione, il designer è in grado di prefigurare scenari futuri, prendendo in considerazione i velocissimi cambiamenti, le criticità e le emergenze che insistono sulla società contemporanea.
Il design ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’economia italiana contribuendo in modo determinante ad affermare la cultura del made in Italy in tutto il mondo. Per questo la formazione di designer altamente qualificati è di grande importanza per lo sviluppo del Paese.
Il Premio Nazionale delle Arti si configura come momento di incontro e confronto tra Istituzioni del sistema AFAM, che offrono la migliore formazione in materia di design, per dialogare sulle tematiche sociali, economiche, tecnologiche e ambientali riguardanti la progettazione contemporanea e la didattica. Studenti e docenti avranno l’occasione di confrontarsi su visioni, immaginari e orizzonti possibili, grazie alle progettualità proposte dalle Istituzioni partecipanti. La partecipazione a questa iniziativa rappresenta per gli studenti una preziosa esperienza e offre un contributo significativo alla loro formazione. Attraverso questa iniziativa ISIA Roma Design desidera affrontare i temi del contemporaneo, comprendere le caratteristiche che avrà il mondo del design domani e il modo in cui i giovani progettisti interpretano il contesto sociale, culturale ed economico.
L’organizzazione della XVII edizione del Premio Nazionale delle Arti, si colloca nell’ambito delle iniziative per la celebrazione dei 50 anni dalla fondazione di ISIA Roma Design, primo Istituto universitario pubblico di design in Italia. Fondato nel 1973 da personalità del calibro di Giulio Carlo Argan, ha come mission la formazione di professionisti nel solco della grande tradizione europea, intellettuale e pedagogica, esemplificata nel Bauhaus e nella Hochschule für Gestaltung di Ulm, da cui eredita e sviluppa un impianto metodologico di eccellenza innestato sulla grande tradizione italiana di creatività.
Forte di una attività cinquantennale, strutturalmente fondata su ricerca e sperimentazione, può contare oggi su un patrimonio culturale e un’esperienza scientifica e didattica unica in Italia, in grado di fornire allo studente i mezzi adeguati per individuare i profondi cambiamenti socioeconomici e tecnologici e tradurli in progettazione, qualificando il designer come una delle figure professionali in grado di interprete la nostra epoca.
La Giuria, nominata dal MUR, è composta da: Prof. Arch. Giuseppe Furlanis, Dott. Marco Bonetto, Dott.ssa Antonella Andriani, Prof.ssa Daniela Piscitelli, Dott. Virginio Briatore, autorevoli personalità che operano nell’ambito del design.
Verrà assegnato un unico premio PNA (tra progetti di tesi e di ricerca) e due Menzioni per ciascuna categoria (progetti di tesi e progetti di ricerca), oltre ad alcune menzioni speciali, come la Menzione Sostenibilità e la Menzione Internazionale, e quelle assegnate da Enti come quella dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma e quella dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia.
Giornalista Pubblicista Da anni si occupa di turismo, enogastronomia, arte e teatro. Collabora con numerose testate specializzate per le quali scrive reportage di viaggio, articoli di promozione del territorio, eventi enogastronomici, ristoranti, mostre d’arte, cultura, attualità e recensioni teatrali. Appassionata della buona tavola, ama raccogliere erbe selvatiche commestibili e molte specie di funghi che utilizza per piatti di cucina povera e tradizionale.
Dello stesso autore
- Al Cesenatico Camping Village c'è aria natalizia
- Insoliti mercatini di Natale in Germania
- Premio Internazionale “Semplicemente Donna”
- Columbus International Award - Miami Edition 2024
- Il Premio Internazionale Semplicemente Donna coinvolge gli studenti
- Il ruolo e la funzione dei festival nel XXI secolo
- Ecoluxury Fair 2024
- Festa della Castagna di Vallerano fino al 3 novembre 2024
- Artieri del XXI secolo
- I danni agli smartphone nell’estate 2024
- Elenco completo...
La Polonia, con la sua storia ricca e complessa, si presenta oggi quale palcoscenico di architettura contemporanea, caratterizzata da un felice connubio di innovazione e tradizione.
Dal 16 al 21 aprile, presso Fiera Milano Rho, si svolgerà la 62ª edizione del Salone del Mobile.
Premiati presso il Macro di Roma i vincitori del Premio Nazionale delle Arti 2023 per la Sezione Design nel corso di una cerimonia organizzata da Isia che celebra i 50 anni di fondazione
Passione italiana: l'arte dell'espresso - La mostra a Copenaghen che celebra il caffè, per raccontare l’evoluzione del design intorno a uno dei simboli dell’Italia più amati nel mondo
Grafismi minimali, cromie vibranti per uno stile ricercato e fresco, all’insegna della joie de vivre.
Incontro a Roma con l’archistar di fama internazionale che ha realizzato edifici memorabili in ogni parte del mondo e vinto i più prestigiosi premi come il Leone d’oro alla Biennale di Venezia, il Premio Pritzker e, per due volte, il Gran Prix National de
Grande mostra di Dalì al Vittoriano di Roma, dove però il grande Maestro del novecento dimostra di essere un po' scarso nella conoscenza della storia dell'arte!
Nel quattrocentesco palazzo Salomoni Alberteschi, dichiarato d'importante interesse culturale nel centralissimo quartiere Regola stesso isolato di palazzo Spada, cuore della Roma rinascimentale la tutela prevista dalla Legge non arriva
Roberta Melasecca e Alberto D'Amico presentano, nello studio Campo Boario in Viale del Campo Boario 4a – Roma, due incontri incentrati su due coppie di concetti dicotomici: arte e umorismo, da un lato; etica e umorismo, dall’altro.
Svelato l'ultimo progetto, un nuovo concept di student housing, pensato come luogo di aggregazione e landmark a basso impatto ecologico, protagonista della riqualificazione urbana