Enogastronomia
Luisa Bassotto
Incavotto, il panettone artigianale straordinario lievitato in grotta
Incavotto, il panettone unico e sorprendente che come tutte le creazioni del campione dell’arte bianca racchiude il gusto stesso della Sicilia, non poteva che mutuare nome e identità da Incavò, locale subito balzato agli onori delle cronache di settore per l’eccellenza del suo chef come per l’eccezionale ambientazione da sogno.
Una grande e fiabesca grotta in cui il rinomato pizzaiolo e ristoratore Claudio Maucieri ha realizzato un capolavoro culinario, un lievitato particolarissimo che lo chef propone come dessert tutto l’anno ma che in occasione del Natale si “veste a festa” in una versione speciale arricchita con cioccolato fondente.
Incavotto si distingue per la sua crosta dorata e croccante, che avvolge un cuore soffice e leggermente umido, grazie anche al particolare contesto climatico offerto dalla grotta in cui viene realizzato. Fragrante e invitante, essenziale senza canditi ma al tempo stesso ricco di un sapore autentico e irresistibile, Incavotto conquista gli occhi e il palato ad ogni fetta, capolavoro di gusto, rappresentazione autentica del sentore e della tradizione di Sicilia. Una vera e propria esperienza gastronomica assolutamente innovativa che affonda le sue radici nel cuore della tradizione, segno distintivo, questo, dell’arte di Claudio Maucieri capace di portare a sintesi cucina, lievitati e pizza nei suoi capolavori.
Incavotto, il panettone unico e sorprendente che come tutte le creazioni del campione dell’arte bianca racchiude il gusto stesso della Sicilia, non poteva che mutuare nome e identità da Incavò, locale subito balzato agli onori delle cronache di settore per l’eccellenza del suo chef come per l’eccezionale ambientazione da sogno. Ogni fetta è un'esplosione di sapori da gustare non solo a Natale. Incavotto è infatti proposto tutto l’anno al ristorante come dessert.
La crosta dorata e croccante ricopre un cuore soffice e leggermente umido, grazie anche al particolare contesto climatico della grotta dove viene realizzato.
Chi e‘ Claudio Maucieri?
Quarant’anni tondi nel 2023, una splendida famiglia con la moglie Angela - il più importante “sì” della vita di Claudio, come lui stesso la definisce -, e tre virgulti, Francesca, Raffaele e Chiara, orgoglio assoluto.
Nella famiglia d’origine Claudio è uno di quattro fratelli, con una mamma che prepara prelibatezze da sogno. Lei adora sperimentare in cucina, e Claudio è talmente ammaliato da quella sua perizia nell’utilizzo delle eccellenze del territorio che non ha scelta. A 14 anni per lui è scuola alberghiera.
L’amore per la cucina e quello per la famiglia si intrecciano nella storia favolesca di Claudio Maucieri che compra il “Capriccio” nel giorno di San Valentino, il 14 febbraio, e l’indomani sera, primo giorno di apertura con la sua conduzione lui, stanco ma felice, festeggia anche e soprattutto l’arrivo della sua prima figlia, nata esattamente quella mattina.
L’apprendimento per chef Maucieri rimane continuo e costante e lo porta a continue creazioni che presenta al pubblico. Del 2017, ad esempio, la partecipazione a PizzaUp, simposio tecnico sula pizza italiana contemporanea; del 2018 quella al Taormina Gourmet, che riunisce il gotha dei pizzaioli siciliani invitati a presentare le proprie specialità. Quello è anche l’anno di partecipazione al Sigep Rimini cui segue, nel 2019, il Cooking show a Palermo e poi una nuova partecipazione al Sigep nell’edizione 2023.
Una vera e propria esperienza gastronomica assolutamente innovativa che affonda le sue radici nel cuore della tradizione, segno distintivo, questo, dell’arte di Maucieri capace di portare a sintesi cucina, lievitati e pizza nei suoi capolavori.
La più originale delle proposte dalla Sicilia: Incavotto, il lievitato del pizzaiolo e ristoratore Claudio Maucieri realizzato nel nuovo locale inaugurato a febbraio 2023 all’interno di una spettacolare grotta di Ispica, nel ragusano. ottiene “2 spicchi” dal Gambero rosso entrando nella guida, come unico locale a Ragusa.
Incavotto e’ il panettone per intenditori e semplici golosi, ancor di più se degustato nell’indimenticabile location di Incavò. L’ambientazione è splendida, immersa nei colori e nei profumi della natura iblea e nei dei giardini delle Cave della zona archeologica all’interno del Parco Forza, tutelata dalla Sovrintendenza, che la rendono un locale estivo unico e irripetibile.
Incavotto può essere acquistato nelle due versioni a 35€ e 40€ , e può essere ordinato contattando direttamente il ristorante al numero 0932 516506.
Dello stesso autore
- Assottica 2024: Change the View
- Italcares: la tua porta d'accesso al benessere italiano
- Festival delle Città 2024
- Intelligenza Artificiale di Google
- Studio infermieristico Rossi Gennaro
- A Fieragricoltura 2024 il futuro tra innovazione e sostenibilità.
- MIA Pizzeria Creativa, Marco Montuori pronto a coinvolgere tutti i sensi con la sua creatività´culinaria senza confini
- Carni rosse: economia, salute e società
- Longines Global Champions Tour 2023
- Bomaki , la catena nippo-brasiliana e´ arrivata anche a Ponte Milvio
- Elenco completo...
Una location dove poter gustare piatti di alta qualità in un contesto che incontra il design e l’atmosfera vibrante della città.
Una location romana in cui la cura degli spazi e degli arredi si uniscono alla qualità della materia prima in un ambiente familiare e conviviale.
Benvenuti in queste terre generose e millenarie.
Il commento del presidente nazionale Cristiano Fini sui dati positivi del XXII Rapporto Ismea-Qualivita
Si chiude il 2024 con l’evento di Vino in Viaggio - Segreti in un Calice a Madrid con le aziende che partecipano al Wine Tasting con operatori del settore al ristorante Pante ispirato alla bellezza e cultura enogastronomica italiana.
Appuntamento in Tuscia per irrinunciabili esperienze gourmet guidate dallo chef Daniele Semproni.
Un nuovo format per ritrovare i sapori genuini di prodotti artigianali.
Con il Natale si avvicina il periodo più faticoso dell’anno. Vincenzo Liccardi, esperto ed ideatore di FOODCOST® in CLOUD, spiega come evitare stress e burnout con il digital
Sapori autentici della regione toscana grazie a piatti tipici che raccontano la storia e la cultura del territorio.
L’area di “Canelli e l’Asti Spumante” rappresenta l’eccellenza del polo produttivo del vino Asti Spumante, frutto della lavorazione del vitigno Moscato bianco.