Enogastronomia
Incavotto, specialità unica assoluta del maestro Claudio Maucieri, guadagna un posto d’onore nella spettacolare grotta di Ispica che da febbraio ospita il rinomato locale dello chef pluripremiato nello splendido scenario del Parco Forza , nel ragusano.
Luisa Bassotto

Incavotto, il panettone artigianale straordinario lievitato in grotta

Incavotto, il panettone unico e sorprendente che come tutte le creazioni del campione dell’arte bianca racchiude il gusto stesso della Sicilia, non poteva che mutuare nome e identità da Incavò, locale subito balzato agli onori delle cronache di settore per l’eccellenza del suo chef come per l’eccezionale ambientazione da sogno.

Una grande e fiabesca grotta in cui il rinomato pizzaiolo e ristoratore Claudio Maucieri ha realizzato un capolavoro culinario, un lievitato particolarissimo che lo chef propone come dessert tutto l’anno ma che in occasione del Natale si “veste a festa” in una versione speciale arricchita con cioccolato fondente.

Incavotto si distingue per la sua crosta dorata e croccante, che avvolge un cuore soffice e leggermente umido, grazie anche al particolare contesto climatico offerto dalla grotta in cui viene realizzato. Fragrante e invitante, essenziale senza canditi ma al tempo stesso ricco di un sapore autentico e irresistibile, Incavotto conquista gli occhi e il palato ad ogni fetta, capolavoro di gusto, rappresentazione autentica del sentore e della tradizione di Sicilia. Una vera e propria esperienza gastronomica assolutamente innovativa che affonda le sue radici nel cuore della tradizione, segno distintivo, questo, dell’arte di Claudio Maucieri capace di portare a sintesi cucina, lievitati e pizza nei suoi capolavori. 

Incavotto, il panettone unico e sorprendente che come tutte le creazioni del campione dell’arte bianca racchiude il gusto stesso della Sicilia, non poteva che mutuare nome e identità da Incavò, locale subito balzato agli onori delle cronache di settore per l’eccellenza del suo chef come per l’eccezionale ambientazione da sogno. Ogni fetta è un'esplosione di sapori da gustare non solo a Natale. Incavotto è infatti proposto tutto l’anno al ristorante come dessert.

La crosta dorata e croccante ricopre un cuore soffice e leggermente umido, grazie anche al particolare contesto climatico della grotta dove viene realizzato. 

Chi e‘ Claudio Maucieri?

Quarant’anni tondi nel 2023, una splendida famiglia con la moglie Angela - il più importante “sì” della vita di Claudio, come lui stesso la definisce -, e tre virgulti, Francesca, Raffaele e Chiara, orgoglio assoluto. 

Nella famiglia d’origine Claudio è uno di quattro fratelli, con una mamma che prepara prelibatezze da sogno. Lei adora sperimentare in cucina, e Claudio è talmente ammaliato da quella sua perizia nell’utilizzo delle eccellenze del territorio che non ha scelta. A 14 anni per lui è scuola alberghiera.

L’amore per la cucina e quello per la famiglia si intrecciano nella storia favolesca di Claudio Maucieri che compra il “Capriccio” nel giorno di San Valentino, il 14 febbraio, e l’indomani sera, primo giorno di apertura con la sua conduzione lui, stanco ma felice, festeggia anche e soprattutto l’arrivo della sua prima figlia, nata esattamente quella mattina.   

L’apprendimento per chef Maucieri rimane continuo e costante e lo porta a continue creazioni che presenta al pubblico. Del 2017, ad esempio, la partecipazione a PizzaUp, simposio tecnico sula pizza italiana contemporanea; del 2018 quella al Taormina Gourmet, che riunisce il gotha dei pizzaioli siciliani invitati a presentare le proprie specialità. Quello è anche l’anno di partecipazione al Sigep Rimini cui segue, nel 2019, il Cooking show a Palermo e poi una nuova partecipazione al Sigep nell’edizione 2023. 

Una vera e propria esperienza gastronomica assolutamente innovativa che affonda le sue radici nel cuore della tradizione, segno distintivo, questo, dell’arte di Maucieri capace di portare a sintesi cucina, lievitati e pizza nei suoi capolavori. 

La più originale delle proposte dalla Sicilia: Incavotto, il lievitato del pizzaiolo e ristoratore Claudio Maucieri realizzato nel nuovo locale inaugurato a febbraio 2023 all’interno di una spettacolare grotta di Ispica, nel ragusano. ottiene “2 spicchi” dal Gambero rosso entrando nella guida, come unico locale a Ragusa.

Incavotto e’ il panettone per intenditori e semplici golosi, ancor di più se degustato nell’indimenticabile location di Incavò. L’ambientazione è splendida, immersa nei colori e nei profumi della natura iblea e nei dei giardini delle Cave della zona archeologica all’interno del Parco Forza, tutelata dalla Sovrintendenza, che la rendono un locale estivo unico e irripetibile. 

Incavotto può essere acquistato nelle due versioni a 35€ e 40€ , e può essere ordinato contattando direttamente il ristorante al numero 0932 516506.

 

News correlate
Festeggiamenti per il decimo compleanno di Pacifico a Milano

Una location dove poter gustare piatti di alta qualità in un contesto che incontra il design e l’atmosfera vibrante della città.


Da Cresci: pizza in teglia  sotto l'ombra del cupolone

Una location romana in cui la cura degli spazi e degli arredi si uniscono alla qualità della materia prima in un ambiente familiare e conviviale.


Da Verona al Garda Veronese, esperienze Enoturistiche d’ eccellenza

Benvenuti in queste terre generose e millenarie.


Dop economy: Cia, valore delle Ig strategico per lo sviluppo rurale

Il commento del presidente nazionale Cristiano Fini sui dati positivi del XXII Rapporto Ismea-Qualivita


Incontri di gusto ed eccellenze romane

Si chiude il 2024 con l’evento di Vino in Viaggio - Segreti in un Calice a Madrid con le aziende che partecipano al Wine Tasting con operatori del settore al ristorante Pante ispirato alla bellezza e cultura enogastronomica italiana.


Ristorante La Punta delle Terme Vulci Glamping & Spa: dove la cucina “schietta”  incontra la sostenibilità

Appuntamento in Tuscia per irrinunciabili esperienze gourmet guidate dallo chef Daniele Semproni.


Bencò Osteria Calabrese : il gusto di un tempo

Un nuovo format per ritrovare i sapori genuini di prodotti artigianali.


Evitare il Burnout con l’AI, anche nel periodo più critico dell’anno

Con il Natale si avvicina il periodo più faticoso dell’anno. Vincenzo Liccardi, esperto ed ideatore di FOODCOST® in CLOUD, spiega come evitare stress e burnout con il digital


Ristorante “la Stellata”: passioni e gusti di una volta  a tavola

Sapori autentici della regione toscana grazie a piatti tipici che raccontano la storia e la cultura del territorio.


Questo Natale si brinda con l'Asti Spumante

L’area di “Canelli e l’Asti Spumante” rappresenta l’eccellenza del polo produttivo del vino Asti Spumante, frutto della lavorazione del vitigno Moscato bianco.