Arte e cultura
Sergio Ferroni
Roma accoglie con grande entusiasmo “Manzoni 150” nell’evento organizzato dall’Accademia Tiberina
Grande partecipazione di pubblico e condivisione di emozioni hanno contraddistinto l’evento manzoniano romano tenutosi presso la prestigiosa sede dell’Antico Circolo Tiro a Volo ai Parioli, organizzato dall’Accademia Tiberina, tra gli enti culturali patrocinanti del Progetto Scientifico Nazionale “Manzoni 150” insieme al Comune di Milano, alla Camera dei Deputati, alla Città Metropolitana di Messina e ad altri innumerevoli Istituti culturali e didattici. “Manzoni 150” è ideato e coordinato scientificamente dal prof. Pierfranco Bruni e vede la sua realizzazione editoriale nel Volume a più voci “Alessandro Manzoni – La tradizione in viaggio” (Solfanelli Editore) a cura di Stefania Romito.
L’importanza della cultura come guida esistenziale e veicolo di elevazione morale e intellettuale, soprattutto fra le giovani generazioni, è stato l’importante argomento trattato dal Presidente dell’Accademia Tiberina, dott. Franco Antonio Pinardi, in apertura di evento. Tema ampiamente condiviso e approfondito anche dalla Dirigente I Divisione Cultura della Città Metropolitana di Messina, avv. Anna Maria Tripodo, organizzatrice, insieme alla dott.ssa Nuccia di Gennaro, dell’evento “Manzoni 150” tenutosi lo scorso 9 novembre presso il Palazzo dei Leoni a Messina.
Di grande spessore letterario e umano è stata la Lectio Magistralis del prof. Pierfranco Bruni, in collegamento video, e l’intervento della prof.ssa Antonietta Micali (Direttore del Dipartimento di Letteratura dell’Accademia Tiberina di Roma) volto a porre in essere l’attualità del messaggio della Provvidenza in Alessandro Manzoni. Il tema della conversione filosofica in Manzoni, dovuto alla fraterna amicizia con Antonio Rosmini, è stato approfondito dalla dott.ssa Stefania Romito, mentre l’editore Marco Solfanelli ha sottolineato il successo del Volume a più voci “Alessandro Manzoni – La tradizione in viaggio” che ha visto il coinvolgimento di una trentina di saggisti di elevato e riconosciuto merito scientifico (in ordine alfabetico): Maria Teresa Alfonso, Arianna Angeli, Micol Bruni, Pierfranco Bruni, Marilena Cavallo, Gianluigi Chiaserotti, Danilo Chiego, Alessandro Sebastiano Citro, Luana D'Aloja, Franca De Santis, Tonino Filomena, Rita Fiordalisi, Felice Foresta, Davide Foschi, Nino Giordano, Simona Giordano, Pasquale Guerra, Arjan Kallco, Adriana Mastrangelo, Mauro Mazza, Roberta Mazzoni, Antonietta Micali, Annarita Miglietta, Ippolita Patera, Pasquale Rineli, Cosimo Rodia, Stefania Romito, Rosaria Scialpi, Gioia Senesi, Luca Siniscalco, Giuseppe Terone, Patrizia Tocci , Stefano Vicentini.
L’incontro è stato introdotto e moderato dalla prof.ssa Marina Esterini (Commissione Cultura Antico Circolo Tiro a Volo) e ha goduto degli interventi dei saggisti Pasquale Rineli e Gianluigi Chiaserotti.
Si ringraziano il dott. Franco Spada (Direttore Dipartimento Arte dell’Accademia Tiberina di Roma) e la prof.ssa Daniela de Scorpio (Delegata Provinciale Roma Accademia Tiberina Roma).
.
Dello stesso autore
- Il sasso nel fiume
- Un punto di vista nell’arte contemporanea
- Accordo tra Cervantes e Società Dante Alighieri
- Anton Giulio Grande presenta la sua collezione alla Milano Fashion Week 2024
- L’ arte di Valentina Formisano
- “Respect us”
- Motori Capitale
- Premio Cinema Indipendente “Sergio Pastore” Terza Edizione
- Villa Spalletti Trivelli apre i suoi splendidi saloni per festeggiare i cento anni dell’architetto Piero Alessandrini
- L’ immigrazione clandestina vista cogli occhi di un immigrato
- Elenco completo...
Giuseppe Merlini presenta il volume Pericle Fazzini, “Il sasso nel fiume”, una raccolta di scritti editi e inediti del grande scultore
Tusciart Italia Eventi Presenta Riflessi dell’anima, provocazioni, catarsi, introspezione nell’arte contemporanea
Cervantes e Società Dante Alighieri: si apre oggi una nuova stagione di collaborazione con il Memorandum d’intesa sottoscritto tra le due grandi istituzioni culturali d’Europa
La natura ha bisogno di noi
Valentina Formisano, disegnatrice e incisora, incentra la sua ricerca intellettuale, immaginativa e interattiva sul corpo umano.
Con la sapiente organizzazione di Chiara Alessandrini si svolgerà presso Villa Spalletti Trivelli il compleanno di Piero Alessandrini
Davanti a un folto e qualificato pubblico, è stata presentata a Roma, presso la storica libreria letteraria Horafelix, l’opera prima di Hosney Abdelaty dal titolo “Immigrazione Clandestina in Italia”.
Art Action e incontro con Luca Padroni al Museo Carlo Bilotti per la serie “Artisti a Villa Borghese”. Ciclo di incontri su Arte e Natura
Il complesso architettonico oggi sede dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta è il risultato di una plurisecolare stratificazione di monumenti sull’area che in età Imperiale ospitava il Foro di Augusto.
Si terrà a Lugano, la mostra collettiva "Arte e Creatività al Femminile", presso lo storico Complesso Monumentale di San Rocco, in piazza San Rocco.