Eventi
Sergio Ferroni
Al via la nuova edizione EmergenteSala 2024
Foto cover: EmergenteSala edizione 2023
Dopo la vittoria di Alessia Chignoli del ristorante Villa Crespi di Orta San Giulio (NO) nell’emozionante Finale di EmergenteSala svoltasi alla Villa Reale e all’Hotel De La Ville di Monza, si riparte con la nuova edizione, EmergenteSala 2024, l’unico ed originale evento dedicato al servizio di sala ideato dal giornalista Luigi Cremona e da Lorenza Vitali. Come consuetudine, si riparte con la storica collaborazione con il Merano Wine Festival, l’evento dedicato al vino più prestigioso d’Italia.
EmergenteSala 2024 sarà nuovamente a Merano in concomitanza con il Merano Wine Festival, 32sima edizione, per la prima volta nel giorno di chiusura, martedì 7 novembre 2023, ma l’evento inizierà il giorno prima quando ci si ritroverà lunedì 6 novembre alle 15 al NOI TechparkParco Tecnologico e Scientifico dell’Università di Bolzano nell’aula della Facoltà di Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari per un Talk Show sul tema della Formazione e dell’Accoglienza accolti dal professor Emanuele Boselli.
A fine del Convegno ci si trasferirà all’Istituto Alberghiero Cesare Ritz in Via K. Wolf 44 a Merano.
A dare il benvenuto ci sarà la Preside Maria Annunziata Pascarella e qui si svolgerà la prima prova della gara: il servizio durante “La Cena di Gara” che sarà servita agli ospiti giurati presenti che a fine serata saranno chiamati a fornire il loro giudizio sul servizio di sala. Il menù della cena vedrà protagonisti diversi prodotti e vini dei nostri partner.
Il giorno successivo, martedì 7 novembre, alle ore 9 presso il Teatro Puccini a Merano (non più alla Sala Civica “Le Vecchie Terme” come precedentemente comunicato), si svolgerà l’importante prova orale che vedrà i concorrenti presentarsi sia attraverso un video che di persona sul palco, di fronte ad una giuria di giornalisti ed esperti. Al termine della prova un buffet con i prodotti ed i vini dei partner dell’evento. L’ultimo atto dell’evento: la Premiazione avverrà nella spettacolare sala delle Feste Kursaal in coincidenza con la chiusura del WineFestival. Saranno chiamati sul palcoscenico i concorrenti e si comunicherà cosi quali saranno i finalisti che avranno diritto a partecipare alla Finale di EmergenteSala in programma a maggio 2024 alla Villa Reale di Monza.
Ma prima della finale è prevista naturalmente l’altra Selezione, il Centrosud, in programma a Roma a febbraio 2024 dove saranno selezionati i finalisti che si sfideranno con quelli che passeranno il turno a Merano.
Partecipanti in gara:
- Nicholas Buratto di Osteria del Guà presso Villa Pisani Bonetti a Bagnolo (VI)
- Juan Carlos Bojaca Herrera di Feria Restaurant a Treviso
- Daniel Cotugno di Ristorante Acanto dell’Hotel Principe di Savoia a Milano
- Gianluca Grossi del Glam a Venezia
- Fabrizio Muscatella di Da Vittorio a Brusaporto (BG)
- Manuel Ricupa di DaV Milano by Da Vittorio a Milano
- Alessia Rivano di Hostaria Ducale a Genova
- Alessandro Scarsi di Trattoria Contemporanea* a Lomazzo (CO)
- Angela Shtjefni di LUNARIS 1964 gourmet restaurant a Cadipietra (BZ)
- Andrea Solari di Le Cupole dell’Hotel Bristol a Rapallo (GE)
- Andrea D’Alonzo di Il Fenicottero Rosa Gourmet all’interno di Villa Abbondanzia Faenza (RA)
- Christian Salamanca di Fine dining Senso presso EALA Hotel Lake Garda a Limone sul Garda (BS)
- Ingrid Krause di Peter Brunel ristorante gourmet ad Arco (TN)
- Yashell Yoffre Yarif Ynfantes Felix del Ristorante Ca' Del Moro Wine Reatreat a Verona.
Un ringraziamento anticipato va agli sponsor che parteciperanno all’evento: Frantoio Sant’Agata di Oneglia, Consorzio Parmigiano Reggiano, Agugiaro&Figna Molini, Vitevis Cantine, Birrificio Fratelli Perugini, WeingutNiklas, Tartuflanghe, Pedemontis, Agricooltur, Famiglia Cotarella, Lusini Divise, Castello Monte Vibiano, Crochus Roma e Tenute Pagano.
Emergente è un format che prevede una serie di gare riservate ai giovani talenti under 30 della ristorazione e ospitalità, comprende oltre ad EmergenteSala, anche EmergentePizza, EmergenteChef, EmergentePastry. In quasi 20 anni di competizioni il Premio ha lanciato tantissimi talenti che ora sono diventati i protagonisti indiscussi del settore. La selezione dei concorrenti viene fatta esclusivamente per merito.
Merano Wine Festival: Cinque giornate ricche di eventi, grandi vini e alta gastronomia. Saranno presenti, come sempre da 32 anni, le eccellenze selezionate da Helmuth Köcher, Wine Hunter e patron della manifestazione. Platinum, Iconic, Unique, International, le parole chiavi di questa edizione. Chi sarà il vincitore della prossima edizione? A Merano si avranno le prime indicazioni.
.
Dello stesso autore
- Scuderie di Palazzo Altieri
- Dialoghi inattesi… Spazi inaspettati
- La Compagnia Moliere presenta Emilio Solfrizzi In “Anfitrione”di Plauto
- Le Colline del Barbaresco: le terre di Fenoglio
- La scomparsa del Marchese Annibale Berlingieri, uno dei più importanti collezionisti d’arte contemporanea nel ricordo di Roberto Bilotti Ruggi d'Aragona
- Vini e vigneti polacchi
- Malta: la meta per gli amanti della musica classica
- Un lago da favola
- "Inside”, alla Galleria Spazio Cima la personale di Patrizia Trevisi tra dissezione e rivendicazione dell’identità di artista
- “Iosonovulnerabile”
- Elenco completo...
Da mercoledì 2 a venerdì 4 ottobre 2024 ha luogo la VI edizione del Festival delle Città presso la Villa Altieri a Roma.
Presso il Nobile Collegio Chimico Farmaceutico di Roma si è rinnovata la partnership promossa dall’Ente Nazionale Polacco per il Turismo, tra l’Ente di Promozione della Regione Malopolska e Toscana Promozione Turistica
A Miami il 9 ottobre 2024 la V edizione del Premio delle Eccellenze e del Made in Italy conferito a personalità, aziende ed associazioni che si sono distinte nel proprio campo per aver diffuso e/o tutelato la cultura italiana e l'italianità
A Monte San Savino si chiude la II edizione, tra grandi ospiti e promozione sportiva, con personaggi del mondo dello sport: Filippo Galli, Stefano Tacconi, Manuela Leggeri, Fefè De Giorgi, Lorenzo Dallari e Carolina Kostner
Chiara Alessandrini ha celebrato il centenario della nascita del papà Piero con un Concerto di Gala presso Villa Spalletti Trivelli a Roma.
L'iniziativa ha offerto attività interattive studiate per adulti e bambini, creando un contesto inclusivo e stimolante, dove ogni partecipante ha potuto apprendere, giocare e riflettere su tematiche cruciali per il futuro del pianeta.
Al via la grande manifestazione che racconta la storia dell’automobile. Fiera Roma lancia il salone dei veicoli d’epoca
Il patron Vittore Baroni è un artista, critico musicale e musicista italiano: un creativo unico
Il cantautore, Maestro della musica popolare italiana, torna sul palco dell’Anfiteatro romano, per presentare il suo nuovo lavoro, a dodici anni dallo storico concerto che chiuse la stagione degli spettacoli dal vivo all’arena antica
Nei tre parchi di Cinecittà World, Roma World e Aqua World la notte di San Lorenzo e Ferragosto all’insegna di attrazioni uniche e suggestive