Arte e cultura
A Palazzo Firenze, presentazione del volume di Giulia Daniele con gli interventi delle professoresse Manuela Gianandrea, Raffaella Morselli e Vittoria Romani
Roberto Dionisi

Prospero Fontana “Pictor Bononiensis” (1509-1597)

Mercoledì 18 ottobre alle ore 17:45, presso la Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze (Piazza di Firenze, 27 - Roma), sarà presentato il volume Prospero Fontana “Pictor Bononiensis” (1509-1597). Catalogo ragionato dei dipinti, di Giulia Daniele, edito da De Luca Editori d’Arte (collana del Dottorato di ricerca in Storia dell’arte – Sapienza Università di Roma, “Esordi”).

Dopo l’introduzione di Manuela Gianandrea, coordinatrice del Dottorato di ricerca in Storia dell’arte della Sapienza Università di Roma e direttrice della collana di studi “Esordi”, interverranno Raffaella Morselli, titolare della cattedra di Storia dell'arte moderna all’Università degli Studi di Teramo, e Vittoria Romani, docente di Storia dell'arte moderna e Storia del disegno e della grafica all’Università degli Studi di Padova. Sarà presente l’Autrice.  Primo contributo monografico dedicato al pittore bolognese Prospero Fontana (1509-1597), frutto di un accurato lavoro di revisione delle fonti e di nuove ricerche di archivio, il libro prende in esame l’intera produzione di dipinti e disegni dell’artista, di cui ricostruisce il catalogo con corredo di numerose foto a colori e di una ricca sezione documentaria. Allievo del fiorentino Perino del Vaga (1501-1547), amico e spesso collaboratore di Giorgio Vasari (1511-1574), padre dell’ormai celebre Lavinia (1552-1614), anche lei pittrice, e a Bologna primo maestro dei Carracci, Fontana fu attivo in vari centri italiani, con una breve esperienza anche in Francia, a Fontainebleau. A Roma lavorò sia nel corso del pontificato di Paolo III Farnese (1534-1549), che in quello del successore Giulio III Ciocchi del Monte (1550-1555), che lo pose a coordinare i cantieri pittorici aperti al Belvedere Vaticano e, più tardi, nella residenza suburbana sulla via Flaminia, la Villa Giulia, e nel palazzo destinato al fratello Baldovino in Campo Marzio, oggi noto come Palazzo Firenze.  Proprio in quest’ultima cornice, al cospetto dei raffinati affreschi d’ispirazione mitologica che Fontana e la sua équipe realizzarono sul soffitto della cosiddetta Galleria del Primaticcio tra il 1553 e il 1555, si terrà la presentazione dell’importante studio che, come si legge nella sinossi del volume, “restituisce finalmente una precisa identità e una statura storica a una figura finora rimasta evanescente e spesso misconosciuta e che fu, invece, vera protagonista del suo tempo”. 

Giulia Daniele si è formata alla Sapienza Università di Roma, dove nel 2018 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Storia dell’arte moderna. È stata borsista post-doc della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo a Torino e ha all’attivo varie collaborazioni con il Ministero della Cultura, l’Accademia Nazionale dei Lincei, l’Istituto dell’Enciclopedia Treccani e la Regione Toscana. Dal 2021 è assegnista di ricerca presso la Scuola Normale Superiore e attualmente sta partecipando ai lavori di riallestimento della Sala del Medagliere e della Sala Barocca del Museo Nazionale del Bargello di Firenze.

News correlate
“Infiniti mondi” - Al via il Vernissage del pittore Mauro Russo sabato 14 dicembre presso la Galleria Gregorio VII di Roma

L’artista si racconta in una intervista del noto critico d’ arte Rosario Sprovieri


Lingua e cultura italiana in Argentina

la Società Dante Alighieri e la Universidad Católica siglano un accordo


La lingua italiana torna in Eritrea

La Farnesina e la Società Dante Alighieri riprendono i corsi di lingua italiana ad Asmara


Open Project inaugura la nuova sede a Bologna

Per i 40 anni dalla sua fondazione lo studio apre il nuovo headquarter e presenta la prima monografia


IOSONOVULNERABILE

Villa Altieri, presso il Palazzo della Cultura e della Memoria Storica a Roma ospita IOSONOVUNERABILE, la mostra che racconta il progetto transdisciplinare di Sergio Mario Illuminato


Per la prima volta in mostra il Ritratto di Maffeo Barberini del Caravaggio

Dal 23 novembre 2024 al 23 febbraio 2025 un Caravaggio mai visto prima si svela al pubblico.


“Artisti di Oggi e di Domani 5”

Verrà presentata presso Borgo Pio Art Gallery, a Roma, la quinta edizione del volume di arte contemporanea “Artisti di Oggi e di Domani 5” a cura di Monica Ferrarini, edito da Gangemi Editore International.


L’ Associazione EstOvestEst-APS in collaborazione con il Comune di Pisa, Assessorato al Turismo, e alla Fondazione Comel di Pisa promuove la seconda edizione del progetto culturale “Vicine Distanze”

Creato dalla Sinologa Elisa Debernardi, che ha vissuto molti anni in Cina e durante questo tempo ha conosciuto da vicino, facendone parte, la realtà di questo complesso Paese, “Vicine Distanze” è un ponte culturale tra Italia e Cina.


Italo Bocchino presenta il suo ultimo libro  “Perché l’Italia è di destra”.

Antonio Fugazzotto presidente del Circolo delle Vittorie presenta l’ultima fatica letteraria di Italo Bocchino


Un viaggio con l'arte tra materia e spirito

Si è inaugurata, presso la galleria "IL Leone" di via Aleardo Aleardi in Roma la mostra "Viaggio tra materia e spirito, natura ed arte".