Arte e cultura
Un ponte tra Italia e Cina e un legame di condivisione e comprensione reciproca tra le due comunità.
Francesca Sirignani

Il Viaggio Culturale del Monaco Shi Heng Shun

Nel cuore dell’antica Cina, all’interno dei misteriosi templi Shaolin, viveva una figura eclettica, il Monaco  Shi Heng Shun: discepolo della 35 esima  generazione del Tempio Shaolin;successore della 39 esima generazione di Tè di Ginkgo, nettare del re della medicina, una tradizione che si tramanda da oltre 1200 anni; custode dei segreti millenari della medicina tradizionale cinese.

Shi Heng Shun ha formato quattro templi in Cina: due a Dalian, uno a Wenzhou e uno nello Shandong e cinque centri culturali: Pechino, Hong Kong, Macau, New York e Ginevra.

Ha pubblicato una serie di libri nelle serie “Imprenditori con Credenze Buddiste” e “Cultura Fiera del Tempio".La sua saggezza e la sua dedizione lo rendono un esempio per molti e la sua fama si è diffusa nell’intera Cina.

Durante il suo recente viaggio in Italia, ha avuto l'opportunità di riflettere profondamente sulla situazione della sua comunità cinese nel nostro Paese. É stato evidente che la strada verso l'integrazione tra la comunità cinese e italiana non è stata percorsa. La sua ambizione risiede nel compito di superare le resistenze del pregiudizio affinché le due comunità possano finalmente interagire e integrarsi in modo armonioso.

“Il pregiudizio è una barriera che spesso ci impedisce di guardare oltre le differenze culturali e di comprendere davvero l'altro” afferma il Monaco Shi Heng Shun. Vuole intraprendere un cammino con fiducia e determinazione, sostenendo il valore della condivisione delle nostre tradizioni e dei nostri segreti perché sostiene che attraverso l’apertura mentale e la volontà di imparare gli uni dagli altri si possa affrontare e superare il pregiudizio.

Come punti di incontro per creare un legame di condivisione e comprensione reciproca il Monaco Shi Heng Shun ha individuato sei tesori caffè, olio d'oliva e vino per l'Italia; seta, porcellana e tè per la Cina.Saranno loro i protagonisti che avranno il compito di creare un legame di condivisione e comprensione reciproca tra le due comunità.

Definendosi il "Marco Polo cinese," Shi Heng Shun è determinato a esplorare l'Italia oltre le mete turistiche, alla ricerca delle storie, delle esperienze, della cultura e dei prodotti autentici del nostro Paese.

“Il viaggio della conoscenza” del Monaco Shi Heng Shun è un percorso di scoperte e apprendimento, in cui l'Italia si rivela un Paese di cuore, poesia e territorio ospitale.

“La mia missione è la  pace del mondo, eliminare le differenze tra religioni, credenze e gruppi etnici” dichiara il Monaco Shi Heng Shun.

Incuriosito da ogni storia, da ogni luogo da ogni esperienza, dai segreti delle tradizioni tramandate da generazione in generazione lo vedremo in giro per l’Italia per imparare, apprendere la vera identità culturale della nostra terra  affinché possa avere, successivamente, gli strumenti per diffondere e condividere la sua conoscenza alla sua comunità.

 

Francesca Sirignani

Francesca Sirignani

Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.

News correlate
Il sasso nel fiume

Giuseppe Merlini presenta il volume Pericle Fazzini, “Il sasso nel fiume”, una raccolta di scritti editi e inediti del grande scultore


Un punto di vista nell’arte contemporanea

Tusciart Italia Eventi Presenta Riflessi dell’anima, provocazioni, catarsi, introspezione nell’arte contemporanea


Accordo tra Cervantes e Società Dante Alighieri

Cervantes e Società Dante Alighieri: si apre oggi una nuova stagione di collaborazione con il Memorandum d’intesa sottoscritto tra le due grandi istituzioni culturali d’Europa


L’ arte di Valentina Formisano

Valentina Formisano, disegnatrice e incisora, incentra la sua ricerca intellettuale, immaginativa e interattiva sul corpo umano.


“Respect us”

La natura ha bisogno di noi


Villa Spalletti Trivelli apre i suoi splendidi saloni per festeggiare i cento anni dell’architetto Piero Alessandrini

Con la sapiente organizzazione di Chiara Alessandrini si svolgerà presso Villa Spalletti Trivelli il compleanno di Piero Alessandrini


L’ immigrazione clandestina vista cogli occhi di un immigrato

Davanti a un folto e qualificato pubblico, è stata presentata a Roma, presso la storica libreria letteraria Horafelix, l’opera prima di Hosney Abdelaty dal titolo “Immigrazione Clandestina in Italia”.


“Artisti a Villa Borghese”

Art Action e incontro con Luca Padroni al Museo Carlo Bilotti per la serie “Artisti a Villa Borghese”. Ciclo di incontri su Arte e Natura


Uno spettacolare evento si è svolto il 5 settembre nella Casa dei Cavalieri di Rodi presso i Fori Imperiali a Roma.

Il complesso architettonico oggi sede dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta è il risultato di una plurisecolare stratificazione di monumenti sull’area che in età Imperiale ospitava il Foro di Augusto.


"Arte e Creatività al Femminile"

Si terrà a Lugano, la mostra collettiva "Arte e Creatività al Femminile", presso lo storico Complesso Monumentale di San Rocco, in piazza San Rocco.