Turismo
Francesca Sirignani
Hotel Alba di Marina di Ravenna: dove l’arte si sposa con la natura
Marina di Ravenna è, senza dubbio, una località dinamica e di tendenza, con locali, stabilimenti balneari e un'organizzazione alberghiera in grado di richiamare, durante il periodo estivo, numerosi turisti.
In particolare l’Hotel Alba e` uno storico, piccolo albergo sul lungomare di Marina di Ravenna, situato nel centro della cittadina, a due passi dal porto turistico Marinara. Da alcuni anni, il ricambio generazionale nella gestione dell’hotel vede i giovani Michele Casadio e Laura Sillato, i titolari della struttura ricettiva e dello stabilimento balneare, il bagno Finisterre, le cui iniziative culturali ed enogastronomiche – i concerti in spiaggia, il Woodstock Festival a Ferragosto, i picnic in riva al mare ogni martedì sera, sono coordinate con le politiche promozionali dell’albergo.
Michele e Laura hanno, dunque, scelto di avviare un lancio promozionale della località, proponendo uno specifico progetto alla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con altre realtà locali, in primis la Pro Loco.
L'atmosfera, grazie all’attenta gestione familiare, è rilassante e confortevole. Progettate sia per il lavoro sia per il relax, tutte le camere sono impreziosite da arredi semplici e moderni e offrono tutti gli accessori, tra cui Wi-Fi e TV Satellitare.
La cucina nello stabilimento balneare, il bagno Finisterre, è rispettosa della stagionalità delle materie prime alla scoperta del territorio, della sua storia e dei suoi sapori. Attraverso i suoi piatti, lo chef Mattia Borroni esprime, infatti, una cucina gourmet incentrata sulla semplicità.
Che si tratti di una vacanza con amici o in famiglia o di un soggiorno di lavoro, all’Hotel Alba si trova una calorosa accoglienza tanto riconosciuta che accompagna ogni cliente nella scoperta di Marina di Ravenna. Soggiornare presso l’Hotel Alba, in una cornice di tranquillità, significa conoscere la miglior tradizione dell'ospitalità romagnola, nel massimo rispetto della natura e dell'architettura locale.
Poco distante dalla struttura alberghiera si trova il Cestha, il Centro di Recupero della Fauna Marina, dove oggi sono presenti circa 60 tartarughe marine e una dozzina di cavallucci marini, oltre alle uova di seppia. Cestha, ad oggi, è il primo centro di recupero per la fauna ittica presente sul territorio nazionale. Si occupa di recuperare, riabilitare e reintrodurre, nel loro ambiente naturale, le specie marine derivanti dalle catture accidentali della pesca professionale, tutti quegli animali, cioè, che rimangono impigliati nelle reti dei pescatori ma che non sono commercializzabili. Tutto lo Staff, competente e molto professionale, è composto da ricercatori e specialisti delle scienze naturali, della biologia marina e della veterinaria.
Imperdibile è anche una visita nella meravigliosa città di Ravenna con le sue chiese e i suoi splendidi mosaici, Patrimonio dell’Unesco.
Il territorio offre, inoltre, tantissime opportunità come le oasi naturalistiche della Pialassa Baiona e della Pineta di San Vitale, inserite all’interno del Parco del Delta del Po e poco distante le belle spiagge dei lidi nord (Casalborsetti, Marina Romea e Porto Corsini) e Comacchio.
Marina di Ravenna: generosità di una terra da sempre sinonimo di ospitalità.
Francesca Sirignani
PER INFORMAZIONI:
Alba Hotel
Piazza Dora Markus n.13 - 48122 Marina di Ravenna (RA)
Tel/Fax: 0544 530970
Email: info@albahotelravenna.it
Finisterre Beach è il Bagno n. 28
Viale delle Nazioni, n. 242/c – Marina di Ravenna (RA)
www.albahotelravenna.it
Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.
Dello stesso autore
- ABC della Qualità presenta: Ager Oliva e Fonte degli Aromi
- Al Cala Cala : gusto autentico a bordo piscina
- Alla Vecchia Fornace delle Tre Vaselle Resort & Spa: l’ Umbria è servita a tavola
- Al ristorante Albatros per ritrovare i veri sapori di Procida
- Da Solum Appia Antica rural chic di Roma
- 266 La Barraca di Torvaianica
- Da Kematen sull’ altopiano del Renon: sapori genuini e autentici
- AS Hotels: dove l’accoglienza ha un posto d’onore
- Castello Dal Pozzo: un luogo prezioso e ricco di fascino
- Da Ronin Shokunin con lo Chef Katsu Nakaji
- Elenco completo...
Un viaggio attraverso le piccole località che costellano la Valle d’Aosta rivela l’anima più intima e riservata di questo angolo di pianeta, incastonato tra le alpi e il cielo, dove la storia si mostra in tutta la sua potenza nelle tracce lasciate da ogni
Si chiamano “swim-up bar” e sono diventati ormai una vera e propria moda nei resort più esclusivi di tutto il mondo
Vele al vento si specchiano nella bellezza solitaria del mare d’autunno. Star Clippers resta fino a ottobre nel Mediterraneo tra Malaga e Malta, per poi spostarsi alle Canarie prima di superare le colonne d’Ercole e partire alla volta del Nuovo Mondo.
Cultura, creatività e turismo hanno, negli ultimi anni, trovato sempre più punti d’incontro, ma rimane ancora inespresso un potenziale utile alla crescita di un’offerta turistica e culturale distintiva e più sostenibile
La più rinomata delle celebri Tre Città che, tra arte e cultura, ospita uno degli eventi di maggior richiamo dell’arcipelago: il Birgufest
Un percorso esperienziale, emozionale, relazionale e creativo: questo l’obiettivo dei prossimi eventi al Baubeach®,
… e nel contrario di tutto.
Nella prima spiaggia per cani liberi e felici d'Italia un'offerta completa e varia di giochi, attività artistiche, formazione e degustazioni
Una crociera fluviale in autunno, in lingua italiana, per vivere tutto il relax delle navi Avalon Waterways nei colori della natura accesa del Danubio occidentale, tra Vilshofen e Budapest.
Nel nuovissimo resort dei Caraibi orientali, in una delle baie più belle di St. Vincent, la vacanza è sinonimo di benessere.